Eventi

Cranchi in concerto con "Spiegazioni Improbabili"

Cranchi presenta il suo quarto disco ufficiale "Spiegazioni Improbabili" e arriva il 7 Aprile a Bologna. La presentazione sarà un concerto racconto che ripercorrerà tutti i dischi della band eMassimiliano Cranchi, voce e chitarra si presenterà sul palco accompagnato da Marco Degli Esposti, con chitarra acustica, voce e 12 corde e Alessandro Gelli al violino.

"Spiegazioni Improbabili" inizia da una narrazione solista per poi svilupparsi in un racconto corale, grazie anche alla presenza di diversi ospiti che ne caratterizzano le canzoni. Si parte da un viaggio non solamente fisico in "Spiegazioni improbabili sul metodo", per approdare a una città, "Ferrara" intrisa di ricordi, proprio come quel soprannome "Malabrocca" che sa della fatica degli ultimi. "Anna" è il nome dietro a cui si nascose Bertha Pappenheim, scrittrice e giornalista austriaca, una persona tormentata, tra problemi mentali e grandi slanci artistici e culturali. "Anna" è il nome dove nascondere un amore vero non corrisposto che fugge via come i nonni di "Cinque mesi" che si sono amati così tanto da essere indivisibili.

Di loro rimangono le filastrocche rappresentate da "L'amore è un treno". Infine una convivenza in bilico tra la quotidianità e l'idealità dell'amore è lo spunto di "Fa un caldo che si muore", in realtà il brano più pop di tutto il lavoro, anche questo costruito su un gioco di contrasti. "È canzone d'autore che sa di pianura e di fiume, di gente che vede le montagne ma non le ha mai scalate, che sente il profumo del mare ma non lo ha mai navigato." così ama definire Massimiliano Cranchi la propria musica, e un merito che bisogna rendere a lui e alla sua band è quello di coinvolgere il pubblico e di abbattere le distanze, trasformando i temi più impegnativi in qualcosa alla portata di tutti e ricordandoci che la canzone d'autore è una materia viva e in continua evoluzione.

Cranchi ha proposto la sua musica nelle più svariate situazioni, da piccoli palchi e formazioni ridotte, al Premio Tenco, passando per l'esperienza live in Cile, paese che aveva ispirato il precedente album, "Non Canto Per Cantare" e alla partecipazione alle musiche del film "I Cormorani" di Fabio Bobbio con il brano "Ho Lasciato Il Tuo Amore". 


Si parla di