Eventi

San Valentino, cosa fare a Bologna per la Festa degli Innamorati

Non solo il 14 febbraio, ma anche i giorni immediatamente precedenti: diversi gli eventi pensati per celebrare la Festa degli Innamorati. Dagli appuntamenti culinari ai concerti, dalle cene romantiche al teatro, passando per il grande schermo. 

Ecco i 10 eventi per festeggiare San Valentino a Bologna: 

1. "Bologna Innamorata": l'amore all'ombra delle Due Torri. Una visita guidata che si tinge di rosa e tratta il tema dell'amore attraverso la nostra splendida città. 

2. Cena di San Valentino all'Ikea con il Coro Gay di Bologna: martedì 14 febbraio dalle 20.00 alle 22.00 un modo originale per trascorrere il giorno degli innamorati gustando un romanticismo tutto svedese. 

3. "El amor brujo, el fuego y la palabra" al Teatro Comunale. Direttore Felix Krieger, Regia Carlus Padrissa. Produzione del TCBO con il Festival Internacional de Granada e il Teatro de la Opera Municipal de Sao Paulo (Brasile)

4. "Due donne che ballano", spettacolo con Maria Paiato e Arianna Scommegna al Teatro Duse. Una donna anziana e una giovane chiamata a farle da badante. Tutte e due schive, energiche, sarcastiche ed eroiche. Si odiano e si detestano perché sono simili, perché ognuna ha bisogno dell’altra, e, nella solitudine delle rispettive vite, sono l’una per l’altra l’unica presenza confortante. Consumano le poche ore alla settimana che passano insieme beccandosi, pungendosi e confessando di sé quello che solo a un estraneo si riesce a confessare.

5. "Io, Claude Monet" al Cinema Odeon. Un viaggio intimo nella vita dell’artista impressionista più amato e nei luoghi che lo hanno ispirato, attraverso decine di opere riprese in alta definizione e le lettere agli amici più cari Tremila lettere di Claude Monet. È a partire da questo immenso patrimonio che si snoda il nuovo docu-film di Phil Grabsky: proprio a partire dagli scritti di Monet (Parigi, 1840 – Giverny, 1926), accostati alle straordinarie opere conservate nei più importanti musei del mondo, il film rivela la tumultuosa vita interiore del pittore di Giverny, tra momenti di intensa depressione e giorni di assoluta euforia creativa, offrendone così un ritratto complesso e commuovente. Attraverso più di cento dipinti filmati in alta definizione lo spettatore potrà conoscere la vita emotiva e creativa del pittore che con il suo Impression. 

6. Concerto di Valentina Mattarozzi al Bravo Caffè. 

7. Un "dolcissimo" San Valentino e un laboratorio di coppia per imparare l'arte del gelato. Gelato Museum Carpigiani. 

8. "Cioccovilla" a Villa Benni. 


Si parla di