Eventi

I 10 eventi gratis di settembre da non perdere

A Bologna questo mese ci sono un sacco di belle cose da fare senza spendere un euro: ecco 10 buone occasioni a ingresso gratuito  

Avete speso tutto durante le vacanze e adesso è necessario tirare la cinghia? Non è detto che vi dobbiate chiudere in casa: a Bologna questo mese ci sono un sacco di belle cose da fare senza spendere un euro. 

Ecco gli eventi gratuiti da non perdere a settembre: 

1. "Mettiamoci in ascolto": 3 lezioni di musica gratuite

Martedì 8 settembre alle 21 "Mettiamoci in ascolto" all'interno del Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore. 
Lezioni di musica Inspired by the King: la colonna sonora del sogno di Martin Luther King - con Federico Sacchi (una produzione Circolo dei Lettori di Torino) La vita e le parole di Martin Luther King Jr. sono state fonte di ispirazione per generazioni di musicisti. Alcuni lo hanno accompagnato e sostenuto durante la lotta per i diritti civili, altri ne hanno onorato la memoria continuando a diffondere il suo messaggio dopo che fu assassinato. Brani più o meno noti che negli anni hanno contribuito a rendere il Dr. King un’Icona Pop, facendolo conoscere alle nuove generazioni e moltiplicando così in modo esponenziale la portata del suo messaggio.

Venerdì 11 settembre dalle 19.30 alle 20.45 Bologna e le sue mutazioni nel racconto degli artisti del fumetto. Dibattito a cura di Sala Borsa. Con Otto Gabos + Sergio Rossi. Alle ore 21.00 - Viaggio nella musica di Charlie Parker (nel centenario della nascita) con Stefano Zenni A cento anni dalla nascita, la figura di Charlie Parker (1920-1955) si staglia in tutta la sua tormentata e frenetica genialità. La sua lezione è ancora viva e attuale, e ispira la musica, la letteratura e il cinema. 

Sabato 12 settembre alle ore 20 Lezioni di musica Blues & voodoo: dadi, crocicchi e denti di alligatore - con Luca Bragalini. Bollata come musica del diavolo, tentatrice più delle scellerate parole del serpente dell’Eden, il blues è al contrario una tradizione lirico musicale gravida di implicazione religiose sia europee sia africane.

Richiesta la prenotazione. 

2. "A cielo aperto" nel Parco Oliviero Olivo e Giardino Santa Marta di via Torleone

A cielo aperto è nel Parco Oliviero Olivo e Giardino Santa Marta: è una rassegna di laboratori per le arti performative, dedicata agli abitanti del Quartiere Santo Stefano e di Bologna. Tra agosto e settembre, sette appuntamenti gratuiti animeranno il Giardino Santa Marta e il Parco Oliviero Olivo con performance, spettacoli e laboratori di arti circensi e danza urbana. Attraverso l’utilizzo delle cargo-bike di Salvaiciclisti e Leila Bologna le carovane di MUVet e Circo Sotto Sopra vi aspettano per pomeriggi di condivisione e (r)esistenza post-Covid!

I laboratori/spettacolo per adulti e bambini sono attenti alla mobilità sostenibile e all’ambiente, perché pensati a basso impatto, ma per sviluppare energia a propulsione umana, vicinanza e senso di comunità in un periodo di ripresa delle relazioni sociali e di prossimità.

Il programma di settembre:

15 settembre alle 17:30, al Parco Oliviero Olivo “Co-lab 2” laboratorio/performance di danza di comunità conducono Michal Mualem e Giannalberto De Filippis (MUVet)

18 settembre alle 17:30, al Parco Oliviero Olivo “Arriva il CicloCirco con Teriblà!” performance circensi di comunità, per scoprire nuovi modi di stare insieme (Circo Sotto Sopra)

23 settembre alle 17:30, al Giardino Santa Marta “La nonna al Circo!” spettacolo-laboratorio di acrobatica, giocoleria, equilibrismo e clownerie
(Circo Sotto Sopra). Gli eventi sono gratuiti, ma a prenotazione obbligatoria

Per MUVet: info@muvet.org
Per Circo Sotto Sopra: circosottosopra@gmail.com o 3280178208/3475985762

3. Marco Baliani è "Frollo" al Giardino del Cavaticcio

Giovedì 3 settembre al Giardino del Cavaticcio Marco Baliani è "Frollo" alle ore ore 21:00. Spettacolo con Marco Baliani, di Mario Bianchi e Marco Baliani, regia Marco Baliani, produzione Trickster Bricconidivini. 

Frollo è il nome del protagonista della storia: un bambino impastato di pan pepato che un giorno si trova a percorrere un’avventura più grande di lui. Il terribile vorace figlio del Re sta mangiando a pezzetti tutto il paese. Lo si potrà fermare solo andando alla ricerca di una sostanza magica che può placare la sua fame. Frollo parte e le avventure cominciano. La storia, oltre che attraversare i luoghi mitici della antropofagia fiabesca, quelle esperienze che hanno a che fare col cibo, col magiare ed essere mangiati, con la fame e con l’insaziabilità, è anche una metafora della nostra società dei consumi pronta a divorare ogni cosa. Naturalmente c’è anche un po’ di Pinocchio in questo Frollo che alla fine si sbriciola per rinascere bambino, e c’è anche un po’ di tutti noi nel bambino che si incammina per la sua strada, andando dritto, girando a destra, girando a sinistra, rivolgendosi chissà dove…Ingresso libero

4. Levante ospite degli Stato Sociale a Bologna

Due musicisti si confrontano su temi come come tutela dell’ambiente, sessualità, consumo di droghe, social e nuove tecnologie, meticciato e nuove generazioni.Talk informale condotto e co-curato da Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale). Ospite Levante. Ore 19 nel Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio

5. Amichevole di basket seduto tra Integrazione e Società

Sabato 26 settembre amichevole di basket seduto tra Integrazione e Società alle ore 18:00 presso il Campetto da Basket del Fondo Comini
in collaborazione con l’Associazione La Ricotta

Amichevole di basket seduto tra Integrazione e Società in collaborazione con l’Associazione La Ricotta. Danza propiziatoria, rito sacro, movimento atletico ai fini della caccia o della sopravvivenza, dimostrazione di abilità bellica. Fin dall’antichità, lo sport è sempre stato parte della cultura dei popoli, simboleggiando la sfida, l’agone, ma anche e soprattutto l’incontro e lo scambio. “integrazione e società” è il binomio che illumina questo appuntamento, pensato come un omaggio allo spirito sportivo: i due termini diventano qui i nomi di rispettive squadre che si “affrontano” in una partita amichevole di basket in carrozzina. Il match verrà “teatralizzato” da uno speciale dress-code con una cerimonia di benvenuto animata dalle attrici e dagli attori della Compagnia permanente di ERT e da una telecronaca drammatizzata, che descriverà in tempo reale le azioni, immaginando i passaggi, le prodezze e i canestri dei valori fondamentali dell’Integrazione e della Società.

In collaborazione con l’Associazione La Ricotta, la manifestazione vede la partecipazione di giovani disabili e non, uniti in una competizione che “non ammette vinti”… ma nemmeno vincitori!

6. Pedalata da Oscar alla Montagnola

Mercoledì 16 settembre Pedalata da Oscar alle ore 17:00 al Parco della Montagnola. Visita narrata in bicicletta alla scoperta del Parco della Montagnola per bambini e genitori o accompagnatori. Durante il percorso alcune brevi soste saranno occasione per raccogliere impressioni e spunti per un racconto tutto da ricordare. Numero max partecipanti: 20 partecipanti totali (bambini accompagnati).

Partecipazione gratuita su prenotazione: mazzeo.micol@gmail.com. È previsto l'utilizzo di audioguide, che verranno consegnate sanificate e in busta chiusa a ogni partecipante sopra i 6 anni. Audioguida: 2 euro per partecipante. È obbligatorio indossare la mascherina durante le soste.

7. "Florilegium" in Piazza Spadolini

Domenica 13 Settembre 2020 ore 21.00 chiusura della rassegna Ecografique con il trio di arpe di Costanza Borsari, Nila Cozza e Rossella De Falco. Un viaggio sonoro alla scoperta del mondo dell'arpa celtica, uno strumento antichissimo e protagonista di antiche leggende, tra musica medioevale, popolare e qualche incursione nel panorama contemporaneo. Ingresso libero, in caso di pioggia l’evento si terrà all’interno del Graf San Donato adiacente a Piazza Spadolini consigliata la prenotazione online su www.grafsandonato.it

8. "L’incanto della Danza | Musica e danza dal vivo"

Da giovedì 17 settembre a venerdì 18 settembre "L’incanto della Danza | Musica e danza dal vivo" nel Cortile Biblioteca Comunaledell’Archiginnasio. Tredici artisti fra musicisti e danzatori con coreografie e arrangiamenti originali su musiche di Camille Saint-Saëns, Erik Satie, Giuseppe Verdi, Antonio Vivaldi, John Lennon, Ludwig van Beethoven, Nino Rota. Un ricordo speciale dedicato a Ennio Morricone, Ezio Bosso e Federico Fellini.
Musica con:
Guglielmo Pagnozzi - clarinetto, sax, sintetizzatore, arrangiamenti
Giulia Facco - piano, sintetizzatore
Filiberto Perdisa - DJ set 
Danzano: Ludovica Ballerin, Sofia Casadio, Valentina Cavalli, Anna Cenzuales, Matilde Clò, Davide Fortin, Diana Gulezen, Giacomo Reggiani, Beatrice Romboli, Marta Taranta
Coreografie: Michela Bulgarelli, Sara Buratti, Diana Gulezen, Alessio Vanzini 

Giovedì 17 e venerdì 18 settembre 2020, 3 spettacoli al giorno ore 19 – 20.15 – 21.30  primo spettacolo ore 19.00 > ingresso pubblico prenotante 18.15 – 18.45 * secondo spettacolo ore 20.15 > ingresso pubblico prenotante 19.40 – 20.00 * terzo spettacolo ore 21.30 > ingresso pubblico prenotante 20.55 – 21.15 * 

* ingresso su prenotazione consentito entro e non oltre 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. In caso di mancata presenza i posti verranno riassegnati sul momento .

Coreografie a distanziamento di sicurezza, come da norme vigenti, ideate espressamente per Bologna Estate.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati) 

9. Irlanda in festa a Villa Angeletti

Il 10-11-12-13 settembre: "Irlanda in Festa": una edizione speciale, più piccola e più intima, in modo da garantire il distanziamento e la piena sicurezza del pubblico. Nei quattro giorni si alterneranno sul palco solo band acustiche originali irlandesi e folk italiane. Come da tradizione si potranno assaggiare piatti della cucina irlandese e sarà allestita un'area di street food dove assaporare piatti nazionali e internazionali. Non mancheranno le birre irlandesi, e l'offerta bar sarà arricchita dalle degustazioni di whiskey. A Completare l’offerta, il classico mercatino di artigianato tipico. 

10. Musica elettronica: la performance di Alessandro Zannier (Ottodix) a Cà de' Mandorli

Venerdì 11 settembre al Cà de’ Mandorli proseguono le serate “Concerti Parlanti”: dopo Barbara Cola è la volta dell’artista e performer Alessandro Zannier alias Ottodix con un appuntamento che racconta il futuro attraverso la musica elettronica, i cantautori italiani, le vecchie e le moderne sonorità: Entanglement. La serata comincia con un focus sul tema dell’iperconnessione dalla infodemia – della pseudoscienza insieme ai docenti universitari prof. Vittorio Sambri (microbiologo, infettivologo) e Annalisa Pelizza (sociologa) e a seguire l’intervento del prof. Dario Braga, presidente dell'Associazione Parliamone Ora. Ingresso gratuito con prenotazione. 

Leggi anche:

Le 10 mostre di settembre da non perdere 

Le 10 sagre da non perdere a settembre a Bologna e provincia 

Tutti gli eventi in agenda a Bologna e provincia


Si parla di