Eventi

I 10 eventi da non perdere questo weekend

E' il fine settimana di Art City e la città si riempie di eventi. Sia per sabato che per domenica il calendario è fitto, con qualche bella anticipazione anche venerdì

Giardini Le Corbusier

Un fine settimana ricchissimo di appuntamenti, non solo legati all'arte. Camminate, trekking musicali, eventi per bambini, il tutto super concentrato in due giorni all'insegna della primavera. Non dimenticatevi che domenica è la Festa della Mamma: ecco qualche idea su come trascorrerla. In città ci sono anche tantissime mostre: ecco quelle che vi segnaliamo

Ecco gli eventi del weekend da non perdere: 

1. Art City: tutti gli eventi in città

Mostre e installazioni di ogni tipo e in ogni dove. Un'esplosione d'arte invade Bologna con una mappa tutta da vivere, che propone esposizioni non solo per questo fine settimana. La ricerca di percorsi inaspettati e la possibilità di accedere a luoghi particolari, inusuali e normalmente fuori dai circuiti canonici della fruizione culturale caratterizzeranno l’edizione 2021 che sarà costruita come una grande visita della “città che non c’è”: una Bologna insolita, vista attraverso la lente trasformatrice dei linguaggi contemporanei.

2. "Il giro del mondo in 80 giorni" a teatro 

Teatro Dehon riapre le sue porte e il programma di maggio sarà rivolto principalmente ai più piccoli: si parte questa domenica con le produzioni di Fantateatro "Il Giro del Mondo in 80 giorni" (ore 17.30), "Ercole, l'eroe dalla forza straordinaria" e "Il Gatto con gli Stivali", questi ultimi in doppia replica alle 16.00 e alle 18.00.

3. La Madonna di San Luca scende dal Colle della Guardia 

Beata Vergine di San Luca: sabato scende la Madonna, poi una settimana di celebrazioni. Inizia sabato 8 maggio la tradizionale visita annuale dell’Immagine della Beata Vergine di San Luca alla città di Bologna che si concluderà domenica 16 con la risalita. Nel pomeriggio di sabato l’effigie della Madonna scenderà dal Colle della Guardia, privatamente e senza processione dei fedeli, a bordo di un automezzo dei Vigili del Fuoco. L’Icona sarà accolta dall’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi e dal Capitolo per poi essere introdotta nella Cattedrale di San Pietro. Alle ore 18.30 il Vicario generale per la sinodalità, mons. Stefano Ottani, presiederà la S. Messa e alle ore 20.45 la recita del Rosario sarà guidata da p. Davide Pedone, priore del Convento patriarcale di San Domenico in Bologna.

4. Passeggiata "Oltre le cime degli alberi"

Una passeggiata guidata organizzata da Associazione Vitruvio con partenza dal centro di Bologna, per allontanarci immersi nelle atmosfere liberty delle vie cittadine e quindi raggiungere i giardini ed i boschi alle porte di Bologna, godendo di una finestra naturale sulla città turrita. Una camminata urbana che associa alle alberature monumentali il fascino della collina raggiungibile a piedi dal centro storico, le ampie vedute dei 300 Scalini, la bellezza di Villa Spada, col suo giardino all’Italiana, gli scorci verdi di Villa delle Rose e di altri luoghi immersi fra le valli incise del Torrente Ravone e del Rio Meloncello.  Si consigliano scarpe comode, con suola antiscivolo

Data/ora: domenica 9 maggio (ore 15.00); domenica 30 maggio (ore 15.00)
Durata: due ore e mezza circa
Luogo e indirizzo: Piazza Malpighi, angolo via Porta Nova (sotto al torresotto medievale), Bologna
Evento a pagamento: € 10,00  (€ 8,00 fino agli 11 anni) - iniziativa non adatta ai minori di 8 anni - Il contributo, in contanti, va corrisposto all’accoglienza. Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 

5. A scuola di Pif. Dialogo su mafia e antimafia.

Pif incontra la classe II A dell'Istituto comprensivo 13 "L. Da Vinci" di Bologna, in diretta sulla pagina facebook e sul canale Youtube dell'Istituto Parri, venerdì 7 maggio 2021 alle ore 10. Con Pif e gli studenti ci saranno: Mariagrazia Bonzagni, Direttrice Istituto Storico Parri, Marcello Ravveduto, Università di Salerno, Filippo M. Ferrara, Davide Sparano, Istituto Storico Parri

6. Richard Mosse, la mostra al MAST 

Fondazione MAST presenta la prima mostra antologica dell’artista Richard Mosse: un percorso di straordinario impatto visivo e sonoro, con immagini e video prodotti nel corso degli anni in luoghi di conflitto con l’uso di diverse tecnologie - anche di derivazione militare.

7. La Stanza delle Meraviglie 

Un nuovo ciclo di 6 appuntamenti per affrontare e approfondire i diversi linguaggi narrativi volti a fornire strumenti teorici e operativi per promuovere la cultura per adolescenti, con attenzione specifica alle differenze tra le singole età. Dall'analisi dei videogiochi tra interattività e rischi, si passerà ad un percorso affascinante tra nuove proposte letterarie e gli sviluppi del fumetto giapponese in Italia, per poi concludere il corso in un incontro con un autore. Il corso prevede una costante interazione con i partecipanti ai quali è richiesta la disponibilità a leggere i titoli proposti dopo ogni incontro. In collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.

Sabato 6 febbraio 2021, ore 9:30 - 12:00 UN ALTRO MODO DI NARRARE: I VIDEOGIOCHI (PARTE 1) Perché giochiamo ai videogiochi? Cos’ha di diverso questo linguaggio, al punto da renderlo la prima industria dell'intrattenimento? In che modo le sue specificità impattano sull’esperienza narrativa? Dopo una panoramica della recente esplosione videoludica, ci concentreremo su uno dei punti fondamentali del videogioco: l’interattività, e su come questa modifichi la fruizione narrativa.
Con Matteo Gaspari

8. “Te la do io la Musica!”: al via i Trekking urbani

Sabato 8 maggio da via Farini 7, partono i Trekking urbani “Te la do io la Musica!”, itinerari guidati per le vie del centro di Bologna alla scoperta della gloriosa storia musicale della città. Un percorso, sulle tracce dei pionieri e dei grandi protagonisti bolognesi delle sette note, condotto e ideato da Franz Campi, presentatore, conduttore radiofonico, autore di numerosi brani pop, per la lirica, per i più piccoli e per sigle TV, che da anni ha sposato la formula del teatro-canzone portando in scena spettacoli dedicati a grandi artisti e
interpreti. Il progetto è in collaborazione con ComunicaMente e con il Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna.
Vasco Rossi, Francesco Guccini, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Claudio Lolli, Luca Carboni, Cesare Cremonini, gli Stadio, Samuele Bersani, Lo Stato Sociale… I nomi di tanti grandi artisti si collegano direttamente a Bologna. Forse è questo il motivo per cui, quando si parla della città, viene subito in mente la musica? Per questo Bologna ha ricevuto addirittura il prestigioso riconoscimento Unesco? C’è tanto di più: dietro ai “big” dei nostri giorni c’è una ricchissima storia di musicisti, creativi, intellettuali, di studenti fuorisede, di imprenditori, produttori discografici, di collettivi e associazioni, delle radio libere…
Lo scoprirete facendo una passeggiata con uno dei protagonisti dell’intrattenimento bolognese, che vi condurrà nei luoghi in cui i dischi sono nati e gli artisti hanno lasciato un segno: i grandi concerti, le Accademie, il Conservatorio, gli studi di registrazione, i locali da ballo, le cantine delle band, i festival, i negozi di dischi... Partendo il negozio di Borsari & Sarti dove il nonno di Andrea Mingardi, allora adolescente, comprò al nipote la prima batteria e dove arrivavano i primi dischi jazz e rock negli anni 60’, passando per lo storico organo del 1470 ancora funzionante dentro alla basilica di S.Petronio, fino all’affascinante leggenda del Roxy Bar. Un variopinto e imprevedibile mosaico di circostanze che hanno favorito lo sviluppo di un “brand” ormai noto agli addetti ai lavori e al grande pubblico: Bologna città della musica! Ad ogni incontro, un ospite diverso che arricchirà il percorso con le sue storie inedite legate al mondo della musica, regalando retroscena e punti di vista inediti. Tante storie narrate proprio lì, dove si sono svolti i fatti, dove si sono accese le scintille e dal cui seme sono germogliate bellissime vicende che hanno riempito di note il nostro Paese e il mondo. L’evento Urban Trekking “Te la do io la musica!” fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

9. Restauro della Madonna con Bambino di Santa Maria Maggiore, Pieve di Cento

Nella Collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento verrà presentato il restauro della “Madonna col Bambino detta del Rosario” che fu gravemente danneggiata dal terremoto del 2012, intervento realizzato grazie al contributo del FAI – Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto “I Luoghi del Cuore”.

Nel 2018, mentre si stava completando il grande lavoro di ricostruzione e restauro degli edifici pubblici e privati in seguito al terremoto che nel mese di maggio 2012 aveva colpito l’Emilia Romagna, il Gruppo FAI di Pieve di Cento, insieme al Comune e alla Parrocchia, ha deciso di partecipare al nono Censimento “I Luoghi del Cuore” promuovendo la raccolta voti a favore di “Pieve di Cento”.

La comunità ha risposto con grande entusiasmo all’iniziativa, affermando così la propria forza, la determinazione a superare le difficoltà e la coesione attorno alla propria storia e identità. Sono stati raccolti 4.420 voti e questo risultato ha permesso alla Parrocchia di Pieve di Cento di partecipare al Bando “I Luoghi del Cuore” e di ottenere un contributo di 5.000 euro per il restauro della Statua in cartapesta della Madonna col Bambino finanziato da FAI e Intesa Sanpaolo ed eseguito dal Laboratorio degli Angeli di Bologna con la supervisione della Soprintendenza.

Al momento di decidere quale progetto presentare la scelta è caduta sul recupero di un’opera con un forte valore simbolico per la città, a cui numerosi pievesi sono devoti. Si tratta della settecentesca scultura della “Madonna col Bambino detta del Rosario” che si trovava fuori dal suo altare nel momento in cui la cupola della Collegiata è crollata; era infatti il mese di maggio, mese del Rosario, e la Madonna si trovava come di consuetudine davanti al presbiterio sotto la cupola. Si tratta di una rara opera policroma in cartapesta, realizzata dallo scultore bolognese Angelo Gabriello Piò nel 1761, su commissione della Compagnia del Rosario, una delle tante Confraternite che operavano in Pieve dopo la Controriforma tra opere di carità e devozione, tra assistenza ai poveri e ammalati, pratiche religiose ma anche ricerca della bellezza nell’ arte del tempo.

Interverranno, oltre al Parroco don Angelo Lai, alla Presidente regionale FAI Emilia Romagna, Carla di Francesco e al Sindaco Luca Borsari: Marina Forni già Presidente del FAI Emilia Romagna, Monica Vezzani della Soprintendenza per le province di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia, Luigi Ficacci già Direttore dell’Istituto di Restauro di Roma, Giorgia Govoni Direttore Musei Unione Reno Galliera e Padre JP Hernandez della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

10. Bologna ricorda Maurizio Cevenini

A nove anni da quel tragico 8 maggio 2012, Bologna ricorda Maurizio Cevenini. Lo fa con una staffetta che sabato pomeriggio abbraccerà luoghi importanti per lui: San Lazzaro e Ozzano. Si parte alle ore 16 dal portone di Palazzo d'Accursio in Piazza Maggiore dove l’assessore regionale Raffaele Donini, assieme all'assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore, darà il via a 4 podisti della Run Tune Up (due uomini e due donne) che, preceduti in bicicletta da Federica Cevenini e Andrea Cevenini (figlio di Gabriele, fratello del Cev), si dirigeranno verso le Due Torri. Da lì, scortati dalla municipale e da due 500 (una rossa e una blu) raggiungeranno San Lazzaro di Savena lungo Strada Maggiore, via Mazzini e via Emilia. Negli stessi minuti, alle 16, quattro podisti partiranno da Ozzano dell'Emilia, precisamente dal monumento dedicato al Cev nel parco Cevenini, in direzione San Lazzaro. In mattinata, alle ore 11, il sindaco Luca Lelli, accompagnato dalla figlia del Cev Federica e dalla storica segretaria Tamara Imbaglione, deporrà un mazzo di fiori ai piedi del monumento in ricordo di Maurizio.

L'arrivo per tutti sarà alle ore 17 in Piazza Bracci a San Lazzaro dove ad accogliere i podisti ci sarà la sindaca Isabella Conti.

Infine alle 17.30 i podisti raggiungeranno lo stadio Cevenini, a lui intitolato nel 2018: ai piedi del murales realizzato dal writer Fabieke, che raffigura il sorriso del Cev, si svolgerà un triangolare a porte chiuse tra le squadre del Consiglio comunale di Bologna, “Gli amici dei Cev” e “Le amiche dei Cev".

Le tappe di Maurizio Cevenini nelle istituzioni e nella politica bolognesi: 

Tanti i ruoli ricoperti da Cevenini nelle istituzioni bolognesi. Dal 1990 al 1995 è assessore e poi capogruppo nel Comune di San Lazzaro di Savena. Dal 1995 al 1999 è nel Consiglio del Comune di Bologna e dal 1999 al 2004 ne diventa vice Presidente.

Presidente del Consiglio provinciale di Bologna dal 2004 al 2009 e del Consiglio comunale di Bologna dal 2009 al 2010. Nel 2010 si candida alle primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco ma deve poi rinunciare per motivi di salute; diventa poi Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna con 19.000 preferenze e nel maggio 2011 viene rieletto in Consiglio Comunale a Bologna con 13.249 preferenze.


Si parla di