Eventi

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Risate a teatro, balli scatenati nei locali, carri allegorici alle prime feste di Carnevale: arriva il weekend e ancora una volta l'agenda è piena!

Un nuovo fine settimana, un nuovo elenco di cose da fare per godersi la città e non solo. Grandi nomi a teatro, eventi al gusto di cioccolato, feste in maschera per i più piccoli, mercatini e tanta musica: ecco qualche idea per questo weekend di febbraio. 

Il Carnevale in giro per la provincia

I concerti di febbraio da non perdere

Le sagre di febbraio e marzo

Ecco i 10 eventi da non perdere questo weekend: 

1. Ale & Franz: "Romeo e Giulietta. Nati sotto contraria stella"

"Romeo e Giulietta. Nati sotto contraria stella": al Celebrazioni dal 7 al 9 febbraio. I veri protagonisti dello spettacolo non sono i personaggi dell'opera ma sette vecchi comici girovaghi che si presentano al pubblico per interpretare la dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo. Sanno bene che è una storia che già tutti conoscono ma loro vogliono raccontarla osservando il più autentico spirito elisabettiano. Sono tutti uomini e ognuno di loro interpreta più personaggi, anche quelli femminili. Il fatto è che le buone intenzioni non si sposano con le loro effettive capacità (o modalità) di stare in scena. Rivali e complici allo stesso tempo, da un lato si rubano le battute, dall'altro si aiutano come meglio possono. Presi singolarmente sembrano avanzi di teatro ma messi insieme formano una compagnia tragica, involontariamente comica, quindi doppiamente tragica, ma loro non lo sanno. Succede un miracolo però: nonostante tutto, la storia di Romeo e Giulietta vince su ogni cosa.

2. Balthazar: l'unica data italiana a Bologna

Balthazar live al Locomotiv Club: dopo il successo di “Rats” del 2012, e “Thin Walls” del 2015, i Balthazar, guidati dai cantautori Maarten Devoldere e Jinte Deprez, annunciano il loro ritorno in Italia con “FEVER” il loro quarto album in studio pubblicato il 25 gennaio 2019 via Play it Again Sam. “Fever”, “Wrong Vibration” e “Entertainment” sono i singoli estratti.

3. "The Full Monty!": risate e una bellissima storia di riscatto sociale

A vent'anni dalla prima edizione del musical di Broadway, torna in Italia una riedizione totalmente rinnovata firmata da Massimo Romeo Piparo. Protagonisti d'eccellenza i campioni di incasso di Mamma Mia!, Paolo Conticini e Luca Ward che, con Gianni Fantoni, Jonis Bascir, Nicolas Vaporidis e un grande cast, daranno corpo e anima ai disoccupati più intraprendenti della storia del musical. A garantire al pubblico un altro imperdibile successo prodotto dalla Peeparrow Entertainment, un eccellente team creativo. Una colonna sonora travolgente, tante risate e una bellissima storia di riscatto sociale, tutto questo è The Full Monty!

4. Lilli Gruber all'Oratorio San Filippo Neri

Sabato 8 febbraio Lilli Gruber ll'Oratorio San Filippo Neri per presentare Basta! Il potere delle donne contro la politica del testosterone".  Pace a tutti gli uomini di buona volontà. Ma guerra agli altri. Perché ne abbiamo abbastanza. Aggressioni scioviniste sul web, risse, stupri, omicidi. L’invisibilità delle donne, escluse dai ruoli decisionali. In una parola: il machismo al potere. Quindi, risparmiateci altri aspiranti autocrati con più panza che sostanza e dateci più ragazze. Ci riterremo soddisfatte quando avremo raggiunto i giusti obiettivi: equal pay e un 50 per cento nei consigli di amministrazione, nei parlamenti, nei governi. È il messaggio di Lilli Gruber, che in questo libro fa parlare i fatti: dati, storie e personaggi. Scrive un vero e proprio reportage dal fronte della battaglia per il potere femminile. Filtra racconti e analisi attraverso la propria esperienza professionale. Delinea per le donne una strategia precisa: puntare sulle competenze, farsi valere e studiare, sempre. E chiama a raccolta anche gli uomini: perché solo cambiando insieme le regole ci potremo salvare. Ore 20.30. Ingresso libero fino a esaurimento posti

5. "Cioccola-tiamo": l'evento più goloso

Sabato 8 e domenica 9 febbraio Cioccola-ti-amo a Casalecchio di Reno.  Festa del cioccolato artigianale nelle vie del centro con incontri, laboratori, stand e menù all'insegna del cibo più goloso. 

6. Mostra-mercato Opera Vintage

Sabato 8 febbraio Mostra-mercato Opera Vintage dalle ore 10:00 al Foyer Respighi del Teatro Comunale: i costumi di scena del Teatro Comunale. Oltre 300 capi provenienti da costumi di scena storici e moderni selezionati dai magazzini del Teatro Comunale di Bologna saranno esposti e messi in vendita in occasione della nuova mostra-mercato “Opera Vintage”, in programma sabato 8 febbraio dalle 10 alle 18 nel Foyer Respighi, promossa in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e con il Comune di Bologna.

7. Nerd Show: fumetti, videogiochi, cosplay, spettacoli e youtuber

"Nerd Show" torna a Bologna a febbraio 2020. L’8 e il 9 febbraio a BolognaFiere un mondo fatto di fumetti, videogiochi, cosplay, spettacoli, youtuber e tantissimo altro! Un festival che avvicina le generazioni all’insegna del divertimento e che unisce in un’unica straordinaria location le emozioni di decine di show a tema, i meet & greet con gli ospiti più attesi e le occasioni imperdibili di uno shopping in pieno stile nerd.
Nerd Show: come to the nerd side of the force!

8. "Quî dal Cranvèl": la prima domenica di Carnevale a Minerbio!

Domenica 9 Febbraio dalle ore 14.30 sfilata di carri allegorici nella via principale del paese, con classico lancio di giocattoli e dolciumi per tutti!  Quest'anno super novità, ad aprire la sfilata, e presenti per tutta la manifestazione per tenere compagnia a tutti i bambini...ospiti d'onore: Olaf, Bing, Spiderman e Lol. Tutto ad ingresso gratuito..con intrattenimento musicale di vari complessi del paese! Per l'intera giornata sarà presente vicino al palazzo comunale anche un gazebo per la distribuzione di crescentine e bevande varie. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva

9. Tante storie, tutte bellissime: letture animate e laboratori

Sabato 8 febbraio alle 10.30 Nel paese delle pulcette / La vicina delle pulcette di Beatrice Alemagna (Phaidon,  2009 / 2012).  "Cosa succede quando le piccole pulci che vivono nel materasso in fondo al giardino danno una festa? E quando la pulcetta multicolore è a letto con il mal di gola e bussa alla porta una misteriosa creatura? Per scoprirlo basta andare al CBF PIUINSIEME (Via Libia, 53). 

Il progetto, rivolto a bambine e bambini dai 2 ai 10 anni e alle loro famiglie, è costituito da 14 appuntamenti con letture animate e laboratori creativi che si svolgeranno nelle biblioteche e nei Centri per Bambini e Famiglie del Comune di Bologna. Le storie che racconteremo proporranno una grande varietà di modelli e situazioni di vita per aiutare bambini e bambine nella costruzione dell’immagine di sé e della realtà che li circonda. Tutte e tutti avranno la possibilità di riconoscersi e rispecchiarsi sviluppando empatia, inclusione e rispetto delle differenze individuali, familiari, di genere per prevenire la strutturazione di pregiudizi e comportamenti di bullismo e violenza di genere. La partecipazione è sempre gratuita con prenotazione ai numeri indicati

10. Mercato Davvero": vintage, usato, bio e riciclo

Domenica 9 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 21.00 mercatoDAVVERO | Karnival Edition. Il Mercato Sonato torna ad essere per un giorno ciò che è sempre stato: un mercato… DAVVERO! La sala si trasformerà per l’occasione in una piazza coperta, popolata di mercanti, creativi, artigiani, designer e produttori enogastronomici, il tutto accompagnato da animazione e musica dal vivo.
Programma: Mercatino dell’usato, del vintage, del bio, del riciclo dalle ore 15.00 alle ore 21.00; spettacolo di Dottor Stok con marchingegni, giocoleria e scienza alle ore 16.30; concerto di TONINO 3000 alle ore 18.30.


Si parla di