Eventi

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Sagre, fiere, concerti, mostre e mercatini: ecco qualche suggerimento su come trascorrere il fine settimana a Bologna

Sagre, fiere, concerti, mostre e mercatini, ma anche un bell'appuntamento nei padiglioni della fiera: ecco qualche suggerimento su come trascorrere il fine settimana a Bologna. 

1. 346ª Fira di Sdaz a Pontecchio di Sasso Marconi

Tre giorni dedicati alla tradizione (6-7-8 Settembre) con una gustosa anteprima a cena con lo staff. Per tre giorni, dal 6 all’8 settembre (+ la cena contadina di giovedì 5 settembre) la Fira di Sdaz torna puntale ad animare il borgo e la corte del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi, a Pontecchio, confermando una tradizione che si ripete da oltre tre secoli.  

2. Sana: alla fiera di Bologna torna la fiera del naturale

SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, è la manifestazione fieristica leader in Italia nel settore: alla fiera di Bologna dal 6 al 9 settembre 2019. 

3. Run Tune Up: la mezza maratona di Bologna

La mezza maratona di Bologna  è una manifestazione internazionale di corsa su strada sulla distanza di 21,097 km in cui possono partecipare tutti: atleti professionisti, atleti amatoriali e principianti. Nel 2019 l'appuntamento è per l'8 settembre. 

4. Danza Urbana: il festival 

Danza Urbana – Festival Internazionale di Danza nei paesaggi urbani esordisce nel 1997 dalla volontà di un gruppo di studenti universitari del DAMS di Bologna desiderosi di sperimentare la relazione tra coreografia e architettura, danza e spazi urbani, nella profonda convinzione che questa arte possa abitare qualsiasi luogo e che i suoi codici possano incontrare la curiosità e l’interesse di un’ampia platea di cittadini, anche quelli che abitualmente non frequentano i teatri.

5. Pianoro Buskers Festival Food trucks

Il 7 e l'8 settembre Pianoro Buskers Festival Food: trucks e punti ristoro, artisti di strada, mercatini. Pianoro | Comune 051 6529137 7-8 e 14-15 settembre 9a Sagra del tartufo Specialità culinarie con il tartufo protagonista nello stand coperto. Tutte le sere a cena e domenica anche a cena. 

6. La congiunzione Luna-Giove

Venerdì 6 settembre "La congiunzione Luna-Giove" alle ore 21:30 presso l'Osservatorio Astronomico Felsina - loc. Montepastore, Monte San Pietro. Apertura al pubblico Osservatorio Astronomico Felsina. Ingresso libero

7.  "Run to the Moon":  un viaggio virtuale incredibilmente reale

Da sabato 7 settembre a domenica 8 settembre Run to the Moon - Un viaggio virtuale incredibilmente reale alle ore 09:00   in Piazza Maggiore. Postazioni multimediali con visori 3D a tematica aerospaziale, installate in Piazza Maggiore, consentiranno di vivere “realmente” l’esperienza dello sbarco sulla Luna. Un’esperienza senza precedenti, che farà comprendere perché quel piccolo passo compiuto nel 1969 da Neil Armstrong fu davvero un grande passo per l’umanità.Ore 9 > 18 Evento a ingresso libero. Non necessaria prenotazione

8. Saverio Blues Festival 

Il 7 settembre Saverio Blues Festival alle ore 20:30 al Giardino Davide Penazzi. Sabato 7 e domenica 8 settembre la manifestazione dedicata a Saverio Lanzarini, noto chitarrista bolognese prematuramente scomparso. Due giorni in cui sul palco di Blues a Balues si alternano tantissimi amici e colleghi di Saverio, ripercorrendo la sua carriera di chitarrista Blues e Funky. Inizio concerto: ore 20.30 Ingresso gratuito

9. Incontro con la scrittrice Dorothy Allison

Sabato 7 settembre incontro con Dorothy Allison alle ore 18:00 presso il  Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne. Incontro con la scrittrice Dorothy Allison in dialogo con Margherita Giacobino e Alessandra Sarchi, presso l’Aula Magna di Santa Cristina al Centro delle donne di Bologna. Bologna sarà la seconda tappa del tour italiano della scrittrice, che sarà al Festival della letteratura di Mantova il 5 settembre e l’8 a Rovereto alla Libreria Arcadia.

«Cresciuta nel mondo dei bianchi poveri della Carolina del Sud, Dorothy Allison dà voce a personaggi che condividono una vitalità brutale, esaltata nell’avversione a ogni forma di “correttezza politica”» (Valeria Gennero su Alias – il manifesto). Dorothy Allison si definisce «una femminista, una cantrice della working class, un’espatriata del Sud e, qualche volta, una poeta e una persona felicemente rinata californiana». Nelle sue opere di poesia, nella pluripremiata raccolta di racconti Trash (1988) e, soprattutto, nel best seller La bastarda della Carolina (finalista nel 1992 al National Book Award e portato sugli schermi da Anjelica Huston), ha fatto della propria biografia l’asse portante della sua poetica, misurandosi con temi come la violenza sessuale e l’abuso di minori, la miseria materiale delle classi subalterne, la lotta tenace per la liberazione delle donne e la perenne tensione tra amore e desiderio; il tutto animato da una scrittura inconfondibile, capace di slanci di tenerezza e brividi di rabbia, come si evince anche dal memoir, tradotto quest’anno per la casa editrice minimum fax, Due o tre cose che so di sicuro, un duro, sofferto omaggio alle indimenticabili donne della sua vita.

Per la comunità politica lesbica e femminista bolognese l’incontro con Dorothy Allison rappresenta una importante occasione di confronto con una scrittrice che ha saputo raccontare in maniera originale, e mai retorica, la sua toccante esperienza di vita, segnata da violenza sessuale e povertà. La sua contagiosa carica vitale ed energetica l’ha condotta a trovare una via d’uscita, grazie anche al movimento di liberazione delle donne, di cui Allison è stata originale interprete e protagonista.

La Libreria delle donne di Bologna sarà presente con i libri dell’autrice. Durante l’incontro sarà possibile partecipare al crowdfunding e preacquistare gli abbonamenti per il festival internazionale di cinema lesbico Some Prefer Cake, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre al Nuovo Cinema Nosadella di Bologna. Promosso da Associazione Orlando, Associazione Luki Massa e Some Prefer Cake – Bologna Lesbian Film Festival, in collaborazione con Casa delle donne per non subire violenza ONLUS, Libreria delle Donne di Bologna e Falling Book associazione culturale. L’incontro ha il patrocinio del Master Gemma – Studi di genere e delle donne e del Comune di San Giorgio di Piano.

10. Sagra del Tartufo a Castel del Rio 

Il 7 e 8 settembre 9a Sagra del tartufo Specialità culinarie con il tartufo protagonista nello stand coperto. Tutte le sere a cena e domenica anche a pranzo. Castel del Rio | Comune 0542 95906


Si parla di