Eventi

I 12 eventi da non perdere questo weekend

Birra e castagne, musica dal vivo e serate a teatro, Luca Carboni e Gaetano Curreri in città: il fine settimana bolognese in un pugno

Murales Piazza dei Colori

Dopo San Petronio, ecco subito che arriva il fine settimana: un weekend di ottobre da trascorrere fra sagre e teatri, cinema e musica live nei club e nei locali della città. Come ogni settimana abbiamo selezionato alcuni appuntamenti fra Bologna e provincia che vi riproponiamo. Sulla nostra pagine degli eventi ne trovate tanti altri (QUI IL CALENDARIO). 

Ecco gli eventi da non perdere questo week-end: 

1. LUCA CARBONI E GAETANO CURRERI AL "BOLOGNA MUSICA D'AUTORE"

BMA - Bologna Musica d'Autore, il concorso per giovani cantautori ideato e promosso da Fonoprint e patrocinato dal Comune di Bologna, giunge alla sua ultima tappa: la serata conclusiva al Teatro Il Celebrazioni. Sul palco si esibiranno i nove finalisti del contest. A giudicare gli artisti sarà una giuria composta, tra gli altri, da Vittorio Corbisiero della Fonoprint e da Guido Elmi, storico produttore di Vasco Rossi. Accanto ai giovani talenti saranno presenti due big della musica italiana: Luca Carboni e Gaetano Curreri.

2. "INDOVINA CHI VIENE A PRANZO": TAVOLATA INTERCULTURALE IN CIRENAICA

Ogni anno dal 2011, più di di 2km di strade, del delizioso rione della Cirenaica, vengono chiuse alle auto e attrezzate di centinaia di tavoli e gazebi, per dare vita ad una fiera della convivialità. Migliaia di cittadini passano per assaggiare, bere, vedere e parlare liberamente con il mondo dell’associazionismo straniero e italiano. Al centro di questo happening c’è ancora il cibo e i suoi mille modi di cucinarlo. Sopratutto c’è la sua magia di mettere assieme le persone. Un’occasione per aprire porte e finestre, per incontrare e promuovere la propria cultura in una zona ricca di tante culture.

3. MERCANTI PETRONIANI IN PIAZZA VIII AGOSTO

Mostra mercato che ospitera' bancarelle selezionate di bolognesi/italiani, e anche banchi di prodotti tipici locali , inoltre intratteremo i visitatori con cantastorie, animazioni e artigiani di antichi mestieri all'opera.

4. "LA BIBBIA SECONDO PAOLO CEVOLI"

Due serate di risate al Teatro di Budrio. Dopo aver conquistato il pubblico del piccolo e grande schermo, PAOLO CEVOLI torna in teatro con la sua quarta produzione teatrale “LA BIBBIA - RACCONTATA NEL MODO DI PAOLO CEVOLI”, una rilettura in chiave pop del “Libro dei Libri, da tutti conosciuto ma forse non da tutti letto”.“

5. FESTONE A SAN MATTEO DELLA DECIMA

Festone a San Matteo della Decima: food, sport e spettacoli. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli, tanto sport e specialità gastronomiche della cucina emiliana. Novità di quest'anno la color run “ColoraTI, in giro per Decima a suon di colore.

6. SAGRA DEL MARRONE: LA PRIMA DOMENICA DI FESTA

Domenica 8 ottobre prima domenica di "Sagra del marrone" a Castel del Rio, arrivata alla sua 62a edizione. Coltivato fin dal Medioevo, il marrone IGP di Castel del Rio è il re della sagra che da 62 edizioni anima le domeniche di ottobre con specialità a base di marroni (Castel del Rio | Comune 0542 95906)

7. PUPI AVATI E SUO FRATELLO ALLA MOSTRA "BOLOGNA EXPERIENCE"

Pupi Avati chiuderà la mostra "Bologna Experience. Il prossimo 6 ottobre, alle ore 18.00, Pupi Avati e il fratello saranno protagonisti di un incontro inedito negli spazi della mostra "Bologna Experience". Un omaggio al duo inossidabile che incarna la bolognesità nella sua essenza: il “frontman” Pupi alla macchina da presa, Antonio dietro le quinte, come sceneggiatore e produttore. Intervistati da Andrea Maioli, caporedattore del Resto del Carlino, i due fratelli apriranno l’armadio dei ricordi, raccontando la loro città tra aneddoti e storie.

8. "ROCKTOBER FEST"

L’oktoberfest bavarese e l’energia del rock'n'roll si fondono per un lungo weekend alla Ca' Rossa. La musica oltre la birra: 
venerdì Dj Sandrino 50's Killer Sound, sabato The Coffee Killers, domenica Howlin' Lou & His Whip Lovers. 

9. "OKTOBERFEST" AL PARCO NORD

Estragon riporta al Parco Nord per il quinto anno consecutivo (fino al 7 ottobre) Oktoberfest Bologna, la festa che celebra il meglio della gastronomia tedesca e una delle migliori birre bavaresi, la Hacker-Pschorr, creata dai maestri birrai appositamente per l'Oktoberfest bavarese.

10. DIRTY FENCES IN CONCERTO

Venerdì 6 ottobre "Dirty Fences" (USA - punk rock - Sound of Cobra Records) alle ore 22 al Covo. La „NYC's Favorite Rock'n'Roll Hard Workin' Band“ non ha guadagnato il suo appellativo grazie a party in piscina a stelle e strisce o consumando droghe in ville da vip: questi ragazzi ricolmi di punk attitude hanno suonato alla grandissima su tutti i palchi e sono pronti a tornare al Covo Club dopo il grande successo di due stagioni fa. Presenteranno e suoneranno i pezzi del nuovo album in uscita, "Goodbye Love".

11. "STRANIERI DI BOLOGNA - NEL CUORE DI SUONI"

L’Associazione Culturale Dry-Art con il contributo e il patrocinio del Quartiere Santo Stefano, organizza la seconda edizione di Stranieri di Bologna - nel cuore dei suoni, una rassegna musicale volta a valorizzare quegli artisti che vivono e lavorano a Bologna, ma le cui origini si perdono nel Mondo. L’iniziativa avrà luogo nel Parco della Montagnola presso il baracchino I Gelati sono Buoni.“

12. "BOLOGNA IN GIALLO": CACCIA AL TESORO FRA I SEGRETI DELLA CITTA'...

La storia, i misteri, gli avvenimenti della tua città.. Domenica 8 Ottobre nel cuore di Bologna arriva la caccia al tesoro “ I segreti di Bologna”. Tra misteri, luoghi di interesse artistico, cultura e avvenimenti storici della nostra città i concorrenti si sfideranno alla ricerca di indizi e soluzioni per svelare i misteri!
 


Si parla di