Eventi

Cosa fare a Bologna: guida al weekend

In arrivo in città Paolo Sorrentino, mentre Giorgio Comaschi ci strappa una risata e in agenda c'è anche un omaggio a David Bowie. E se a San Lazzaro c'è la fiera, a Porretta protagoniste sono le favole

Un nuovo weekend alle porte, quello che chiude il mese di luglio e apre la fase più "vacanziera" dell'estate. La città inizia a svuotarsi, è vero, ma per chi resta dentro e poco fuori dalle mura (oltre al vantaggio del parcheggio libero) c'è anche quello dei mille eventi da godersi in tutte le location estive che ci regalano bellissime serate sotto le stelle. Intanto QUI una piccola guida per prendere di petto il caldo e combatterlo a suon di gitarelle, tuffi, bracciate, pisolini sotto un albero. 

Luglio a tutto volume: i concerti del mese a Bologna e dintorni

Sagre e feste paesane: gusto e tradizioni a pochi passi dalla città

Bologna a costo zero: cosa fare gratis in luglio a Bologna 

Mostre e arte in città: cosa vedere a luglio 

Cinema gratis nei quartieri di Bologna: dove e cosa

Ecco i 10 eventi da non perdere questo fine settimana: 

1. Maruja Limón: flamenco, rumba, ritmi pop e latini (gratis) 

(per chi vuole ascoltare una band tutta al femminile)

Fresca di inaugurazione, la piazza intitolata al grande Lucio Dalla, ci regala serate splendide. E stavolta (sabato 30 luglio 2022) è la volta di le Maruja Limón, live sul palco del DiMondi Festival. Maruja Limón è una band tutta al femminile di Barcellona, dal suono vitale che oscilla tra flamenco, rumba, ritmi pop e latini. Il loro terzo album “Vidas” è un’opera piena d’energia, di intensità e della gioia che caratterizza i loro concerti. Si mescolano flamenco, rumba, pop e ritmi latini maturità e potenza con testi che compongono un insieme di voci e vite che raccontano la loro realtà. Il loro album di debutto ”Más de ti” (Kasba Music, 2018), ha ottenuto i più grandi riconoscimenti tra i migliori album spagnoli dell’anno secondo riviste musicali come Mondo Sonoro e Muzikalia. Con più di 200 concerti, il quintetto di Barcellona ha conquistato le tappe di prestigiosi festival in Europa e Spagna come Eurosonic (Paesi Bassi), Sziget Festival (Ungheria), Sudwave Arezzo (Italia), Maré de Agosto (Portogallo), Festival Cruïlla, Pirineos Sur, MMVV, Guitar BCN, Festival Actual (Spagna) e tanti altri.

2. Il grande cinema in Piazza Maggiore: i film del weekend + Paolo Sorrentino

(per i dipendenti di "Sotto le stelle del cinema)

La musica e la storia della grande band di Freddy Mercury (dei suoi primi 15 anni) nel film intitolato (e come se no?) "Bohemian Rapsody" (USA/2018) di Bryan Singer (134'). Sempre alle 21.45, sempre sotto al grande schermo di Piazza Maggiore, sempre a ingresso libero. La data: venerdì 29 luglio. Sabato 30 luglio una grandissima serata e un grandissimo ospite: Paolo Sorrentino, che presenta il suo filmone "Il divo" (Italia/2008 di Paolo Sorrentino, 110'). 

"Si gira!", la rassegna che porta il grande cinema nei parchi di quartiere il 29 luglio dà appuntamento al Giardino Europa Unita con un classicone imperdibile firmato Alfred Hitchcock: "Gli uccelli" (The Birds, USA/1963 119')

3. La (nuova) Fiera di San Lazzaro: edizione numero 190 

 (per un evento a 360°) 

Nata oltre 190 anni fa con l’intenzione di far conoscere le innovazioni dell’epoca e alimentata dal desiderio di stupire ogni visitatore, la Fiera di San Lazzaro da quest’anno torna con un format completamente nuovo, dal 27 al 31 luglio.  Per la sua 190esima edizione si espande, sia nel tempo che nello spazio. Nel tempo: attraverso un ricco calendario di eventi che si susseguono dall’alba fino a notte fonda: iniziative culturali, visite guidate, trekking ed escursioni, concerti, proposte enogastronomiche prenderanno vita grazie al coinvolgimento di tante realtà pubbliche e private con l’obiettivo di fare rete e rilanciare le eccellenze del territorio. La Fiera prende vita non solo nelle ore serali ma da questa edizione, fin dall’alba un calendario ricco di appuntamenti permetterà di godere a pieno delle ricchezza di San Lazzaro.Nello spazio: dai calanchi al Museo, dalla Piazza alla Mediateca, si moltiplicano i luoghi coinvolti da questa edizione. 

4. "Porretta delle Favole": il festival di narrazione 

(per bambini e adulti)

Dal 29 al 31 luglio nel Comune di Alto Reno Terme,  la V edizione di Porretta delle Favole: Festival di narrazione di favole e di fiabe. Il festival è inserito in Parola D’Attore - Favolando per le Valli. Una sintesi del programma del weekend: sabato 30 luglio (ore 17.30)  "Narrazioni Itineranti – I Genitori Narrano"; alle ore 21.15 al Parco Rufus Thomas "Esercizi di Fantastica – Sosta Palmizi". Domenica 31 luglio 2022 abbiamo alle ore 17.00 e ore 18.00 "Escargot – Teatro del Piccione" e alle ore 18.15 il laboratorio teatrale "Cos’è Casa – Teatro del Piccione". 

5. San Francesco Estate: il gran finale con Moscato, De Toma e Roberta Giallo

(per tre serate in piazza San Francesco)

Si conclude la seconda edizione di San Francesco Estate - musica e teatro in piazza con l’ultimo fine settimana di appuntamenti, da venerdì 29 a domenica 31 luglio alle ore 21.00. Sarà un grande nome del teatro contemporaneo, il drammaturgo, attore e regista napoletano Enzo Moscato a salire sul palco di San Francesco venerdì 29 con uno dei suoi lavori musicali, "Modo Minore". Sabato 30 Alice De Toma presenta "I giudizi degli altri", che, attingendo da vicende vere, racconta tre storie di solitudine, frammenti di umanità appesi allo stesso filo; in scena insieme a Max Giudici, Reina Saracino e Michele Manenti. Domenica 31 la cantautrice, scrittrice, attrice e performer teatrale Roberta Giallo presenta "NOVECENTO Revival Uberpop". Giallo compone un viaggio nel ‘900, proponendo alcuni suoi brani ad esso ispirati e rivisitando in chiave “Uberpop” alcune fra le canzoni e arie più iconiche del secolo precedente, selezionate dal repertorio italiano e internazionale.

6. Festa dell'aratura: mercato musica e (naturalmente) sapori tipici 

(perfetta per una gita fuori porta)

Il 30 e il 31 luglio torna la festa dell’Aratura a Castello di Serravalle. La Piana della Chiesa di Sant’Apollinare ospiterà il mercato della creatività, musica dal vivo e stand gastronomici per tutti i gusti dal gnocco fritto e tigelle per gli amanti della tradizione, piade e menù di pesce. Uno degli appuntamenti con la tradizione e i sapori del nostro territorio. 

7. Bologna Swing Dancer musica e i balli della Swing Era nel verde del parco

(per chi balla!)

Sabato 30 luglio i Bologna Swing Dancer animeranno la serata di Montagnola Republic. I Bologna Swing Dancers sono attivi sul territorio Bolognese dal 2011 con l'intento di diffondere la musica e i balli della Swing Era. All'attivo innumerevoli eventi con musica dal vivo che sono diventati ormai famosi all'interno della comunità dei Lindy Hoppers, richiamando persone da tutte le parti d'Italia. Un ritmo dalle radici afroamericane di Harlem, nato nei primi anni 30, si diffonderà come un'eco nella magica cornice del Parco della Montagnola durante questo appuntamento con i Bologna Swing Dancers, in cui lo la musica diventerà un' irresistibile invito a ballare. Senza schemi fissi, nato dalla strada, il lindy hop è un ballo di coppia adatto a tutti, perfetto per socializzare e farsi coinvolgere.

8. Giorgio Comaschi e "Le nozze di Villa Ghigi"

(per assistere a un matrimonio sui generis)

Dal 31 luglio al 2 agosto Giorgio Comaschi e "Le nozze di Villa Ghigi" in schena alla Casa del Custode. Il matrimonio di Adelmo e Renata con testo di Giovanni Gotti e Carla Catenacci. Con: Giorgio Comaschi, Andrea Santonastaso, Alessandro Pilloni, Filippo Pagotto, Martina Sacchetti, Elisa Pizzolo, Valentina Grasso, Ivan Cavalieri e Paola Frigatti. Inizio ore 20:00. 

9. David Bowie, una serata dedicata al Duca Bianco con i The ReCover

(per non dimenticare i grandi della musica)

Sabato 30 luglio, per la rassegna "Siamo Angeli", concerto-omaggio all'istrionico "duca Bianco" David Bowie del gruppo The ReCover. Sul palco del Battiferro i ReCover tesseranno una tela musicale per ricordare Bowie e i suoi intramontabili brani. I ReCover, musicisti presenti da anni all’interno del panorama musicale cittadino, interpretano e leggono l’esecuzione dei brani attraverso quella contaminazione frutto di esperienze musicali diverse, introducendo quei riferimenti sonori che abbracciano gli anni ’80, il soul, il pop ed anche il percussivo latino.

10. Aspettare l'alba a Corno alle Scale: un'escursione notturna

(per chi non teme la sveglia)

Un’escursione imperdibile sui generis visto l'orario. Il ritrovo è alle 3.45 (ebbene sì, del mattino!) e dotati di torce frontali si arriva fino lassù, a  quota 1939, dove si potrà ammirare uno spettacolo senza uguali: l’alba dal Corno alle Scale. Non ci saranno parole adatte, nè aggettivi per descrivere l’inizio di un nuovo giorno: ci saranno solo i primi raggi del sole che, con tutti i colori possibili, inonderanno l’orizzonte e faranno scomparire la fatica della levataccia e della salita.

Rassegne tutto intorno: ecco cosa succede in città quest'estate

Cinema in vigna: l'esperienza unica a Varignana

Montagnola Republic: al via la rassegna estiva 

Covo Summer: i live nel Cortile del Casalone 

Notti bianche e feste di strada: la mappa

Anteprima Bologna Estate: ecco cosa ci aspetta da qui a ottobre

Idee per una gita fuori porta e non solo: 

4 borghi bolognesi da non perdere 

Laghi a Bologna: dove rinfrescarsi  

Estate 2022: le piscine all'aperto tra Bologna e provincia 

Alla scoperta del Borgo dei "Girovaghi" 

Da provare: 

Apre la nuova piscina (con campo da beach) immersa nel bosco dell'Appennino 

Idee ristoranti e cibi da sperimentare: ecco dove ordinare indiano a Bologna

Idee ristoranti, le trattorie da provare fuori dalle mura 

Dove mangiare il gelato a Bologna: i migliori locali in città 

Per chi va e torna dal mare: strade alternative 

Gli Stradelli Guelfi per evitare il traffico  

Tutti gli altri appuntamenti in programma per il weekend (linkabile QUI)

Se vuoi segnalare un evento culturale clicca qui e compila il modulo alla voce 'eventi'!


Si parla di