Eventi

I migliori eventi del weekend, 10 appuntamenti per tutti i gusti

Bologna si è accesa di atmosfera natalizia e non mancano spettacoli, concerti e appuntamenti per tutti: dall'hobbistica ai cortometraggi

Giobbe Covatta a teatro

La settimana è volata in fretta o il tempo si è fermato tra le faccende dell'ufficio? In ogni caso, il fine settimana è finalmente arrivato e (in pieno clima natalizio) stiliamo l'ormai abituale classifica delle dieci cose da fare (anche se gli eventi in città sono molti di più) fra venerdì sera e domenica. Mentre in fiera esplode il fai da te, per gli appassionati di mercatini di Natale è d'obbligo un giretto qui: Santa Lucia, Altabella e il Villaggio di Natale Francese. Per chi vuole godersi mostre e musei qui c'è una bella lista di possibilità. E poi anche teatro (spettacoli per adulti, ma anche per famiglie con bambini), tanta musica e ancora sagre (le sagre più interessanti eccole qui!)

I 10 eventi da non perdere questo weekend: 

1. Il market solidale "Giro Tondo": meno fast-fashion a favore di Casa delle Donne 

(per chi è fashion, ma anche green)

E' stato un bel gruppo di affiatati studenti Unibo a pensarlo e realizzarlo: è il mercatino solidale per sostenere la Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna.  Un’iniziativa per ridurre l’acquisto di prodotti di fast fashion; consentire un risparmio concreto delle famiglie nell’acquisto di capi e giocattoli di qualità; promuovere un sistema di economia circolare e di sostegno alle cause sensibili.  Il 26, 27 e 28 novembre appuntamento in Via Savenella con ‘Giro Tondo’. Il tutto in collaborazione con l’associazione Re-Use With Love ODV. 

2. Creatività e hobbistica in fiera fra workshop e shopping: "Il Mondo Creativo"

(per chi cerca ispirazione!)

Il paradiso del fai da te. Da venerdì 26 a domenica 28 novembre a Bolognafiere l’edizione autunnale de Il Mondo Creativo. Il salone dell'hobbistica conferma la sua duplice anima rappresentata dai due saloni, il Mondo Creativo e Craft Your Party, diversi nell’essenza ma complementari nell’offerta merceologica e nei contenuti verso il pubblico.

3. "Ce l’ho Corto Film Festival"

(dedicato a chi ha la passione per i cortometraggi)

Dal 24 al 28 novembre "Ce l’ho Corto Film Festival". L’evento bolognese dedicato al mondo dei cortometraggi di autori e autrici emergenti al TPO. Dopo una seconda edizione interamente online Ce l’ho Corto Film Festival torna in forma ibrida: il festival si svolge in presenza al TPO di Bologna e online sulla piattaforma Open DDB e sui canali social del Festival.  Il Festival, organizzato e curato dall’associazione culturale Kinodromo, propone 60 cortometraggi selezionati tra i quasi 500 che si sono iscritti a Ce l’ho Corto Calling, l’open call conclusa a settembre. Tra le novità di questa edizione la nuova location che per gli eventi in presenza sarà il TPO, storico centro culturale di Bologna, e la nuova sezione dedicata ai videoclip Video Killed The Radio Stars.

4. Robot Night: torna l'elettronica con due special guest

(per chi vuole ballare)

L'inglese Actress e il belga Nosedrip inaugurano sabato 27 novembre al Binario Centrale di DumBO il ritorno degli artisti stranieri sul palco di ROBOT. Due grandi innovatori della musica elettronica che con i loro dj set saranno finalmente ospiti della prima Robot Night dopo tanto tempo.  L’inglese Darren Cunningham, noto ormai a tutti come Actress in 12 anni e sei album ufficiali, ha rimodellato gli elementi tipici della techno di Detroit, incrociando house lo-fi, electro sgranata e sculture sonore urbane. I suoi lavori sono usciti per Ninja Tune, Honest Jon's Records e Werksiscs, l'etichetta da lui fondata che ha scoperto molti artisti della bass generation emergente.  Actress si è esibito in spettacoli sold out al Barbican Centre, Tate Modern (Londra), Sonar (Tokyo) e Berghain (Berlino). Ha collaborato con fotografi come Mehdi Lacoste e Wolfgang Tillmans e l'artista visivo Eddie Peake. Dal Belgio invece l’outsider Nosedrip, dj e fondatore visionario di STROOM, etichetta discografica e prima stazione radio online belga, con i suoi set tra acid, sonorità cosmiche e perle sotterranee. Nella maggior parte delle foto promozionali si copre la faccia con uno smiley disegnato a mano, un atteggiamento autoironico che è parte di tutto il suo lavoro. Ha fatto più di 200 programmi radiofonici - tra cui il più famoso su NTS - e il successo di STROOM è almeno in parte dovuto al seguito di 30.000 persone che ha costruito sul suo canale Mixcloud. Ha un'estetica molto particolare che è tutta incentrata sulla musica oscura, su atmosfere pesanti e su incantevoli vibrazioni trance "che portano la gente a una tomba prematura con un sorriso". 

5. “Hollywood burger”: Giobbe Covatta e l'attore mitomane

Dal 26 al 28 novembre alle ore 21, andrà in scena al Teatro Duse di Bologna “Hollywood burger”, scritto da Roberto Cavosi con Giobbe Covatta, Pino Quartullo e Fausto Caroli. Lo spettacolo, diretto dallo stesso Quartullo, è prodotto da La Contrada Teatro Stabile di Trieste di Livia Amabilino. Quanti possono dire di aver raggiunto le mete che si erano prefissati all’inizio della propria vita? Quanti possono essere pienamente soddisfatti per aver realizzato il proprio sogno?
In una mensa per artisti negli Studios ad Hollywood, due attori mitomani, assolutamente alla deriva ma tenacemente aggrappati al sogno del cinema, se ne dicono e ne fanno di tutti i colori...

6. Da “The Voice of Italy” al palco bolognese: sabato sera live in città Fabio Curto 

(per chi il sabato vuole la musica live)

Fabio Curto è un cantautore polistrumentista nato ad Acri (CS). Classe 1988, raggiunge il grande pubblico nel 2015 con la vittoria del talent show “The Voice of Italy” in onda su Rai 2, che ha messo in risalto la sua voce particolarmente intensa e la sua spiccata capacità di creare un profondo legame emotivo con gli ascoltatori. Tornato dal successo nella Federazione Russa finalmente esce l’atteso secondo volume di “Rive”, contenente 14 brani nei quali vediamo le collaborazioni di alcuni mostri sacri della musica folk italiani come i Modena City Ramblers, Cisco e Frey e Angelo Branduardi. Sarà sabato sera al Mercato Sonato (apertura porte ore 21.00, concerto ore 21.30. Ingresso 5 euro con tessera Arci). 

7. "Avanzi di Balera": la serata del Locomotiv torna e raddoppia 

(per chi non si prende troppo sul serio)

Un bel ritorno quello di "Avanzi di balera" visto che le serate sono addirittura due, una il 26 e una il 27 novembre. In fila. Appuntamento al Locomotiv al DLF, bisogna però prenotare(perché i posti sono limitati). Le serate hanno un sottotitolo: "La continuata imperiale". Curiosi? 

8. Concerto di Natale (che fa bene) nella Basilica di San Petronio 

(per chi coglie il vero senso del Natale) 

Un concerto che fa bene. Fa bene perchè oltre alla bellezza della location e della musica, il concerto è una raccolta fondi a favore dell’associazione Bimbo Tu. Appuntamento nella Basilica di San Petronio sabato 27 novembre (dalle 18.30 alle 19.30) per un concerto dei BSMT Singers, le migliori voci della Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretti da Shawna Farrell e Vincenzo Li Causi e accompagnati al pianoforte dal Maestro Maria Galantino, che si cimenteranno in un repertorio tratto dalla tradizione natalizia di alcuni paesi del mondo, dai grandi classici fino a brani più contemporanei. Un’occasione straordinaria per fare beneficenza. Il ricavato dei biglietti, infatti, in vendita sul sito di Vivaticket sarà interamente devoluto all’associazione. Il Green Pass è obbligatorio e il contributo minimo per la partecipazione è di 20 euro. L’associazione Bimbo Tu, nata nel 2007, sostiene da oltre dieci anni, con un pool di volontari, le pediatrie bolognesi e le famiglie dei bambini affetti da patologie del sistema nervoso centrale o da tumori solidi.

9. "I giochi dell'ingegner Calder" 

(per famiglie) 

Immaginiamo l’officina di uno scultore un po’ strano, che sembra più un fabbro che un artista, perché usa il martello e non il pennello. Ascoltiamo le sue storie, divertiamoci con lui e con i suoi giochi fantastici e lasciamoci andare a quel mondo strano che costruirà attorno a noi. Uno spettacolo dedicato a Calder, cacciatore di uccelli di ferro, orologiaio accordato dal vento, scultore del tempo,equilibrista stabile e mobile, ingegnere giocoso che si è fermato a guardare il movimento. Il Teatro Testoni invita i bimbi curiosi domenica alle 16.30 per questo spettacolo. 

10. Massimo Ranieri: "Sogno e Son Desto 500 volte"

(per chi ama la tradizione umoristica napoletana)

Domenica 28 novembre Massimo Ranieri porterà in scena al Teatro EuropAuditorium lo spettacolo "Sogno e Son Desto 500 volte".  Dopo un tour trionfante negli Stati Uniti e in Canada, Sogno e Son Desto, lo spettacolo di Massimo Ranieri, continua ad andare in scena, quest'anno in una nuova veste. Sarà una magnifica avventura, sospesa tra il gioco della fantasia e le emozioni più vere della vita. Dopo 500 straordinarie repliche in tutta Italia, Massimo Ranieri proporrà ancora una volta i suoi grandi successi musicali, non dimenticando mai d'interpretare il suo ruolo di attore e narratore. La tradizione umoristica napoletana s'intreccerà a diversi colpi di scena...

Tutti gli altri appuntamenti in programma per il weekend a Bologna (linkabile qui Eventi a partire dal 27 novembre 2021 fino al 28 novembre 2021 a Bologna

Se vuoi segnalare un evento culturale clicca qui e compila il modulo alla voce 'eventi' 


Si parla di