Eventi

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Un week-end che chiude settembre alla grande, grazie a una costellazione di eventi fra nuove mostre d'arte, gli appuntamenti legati alla settimana del design, ben due grandi feste di strada, teatri, film al cinema, musica da balera e mercatini

Un week-end che chiude settembre alla grande, grazie a una costellazione di eventi fra nuove mostre d'arte, gli appuntamenti legati alla Bologna Design Week, ben due grandi feste di strada, teatri, film al cinema, musica da balera e mercatini vintage. Oltre alla classica selezione dei migliori eventi, da non perdere l'appena inaugurata mostra di Marc Chagall a Palazzo Albergati, la personale di Monica Mazzone e la Project Room | Territori che ospita Stefano Aspiranti, Mattia Barbieri, Fabio Belletti, Sabrina Muzi, Vale Palmi, Luca Poncetta, Mario Scudeletti, Francesco Di Tillo e il finissage della mostra Bologna Rock Pensatevi Liberi

Ecco i 10 eventi da non perdere questo weekend: 

1. Notte Europea dei Ricercatori

Il 27 settembre dalle 18 a mezzanotte, i ricercatori animeranno strade, piazze e palazzi di via Zamboni durante la Notte Europea dei Ricercatori, per rispondere ai vostri quesiti sulla ricerca attraverso esperimenti, laboratori e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, converti e performance artistiche suddivise nei temi più cari alla ricerca.

2. Imparare a riordinare l'armadio divertendosi

Due giornate per imparare a riordinare l’armadio di casa divertendosi, al Centronova! Dai palchi di Zelig e Colorado all'armadio di casa, fare ordine nel caos domestico non è mai stato così divertente con le riflessioni comiche di Maria Pia Timo, tanti consigli utili e suggerimenti pratici per imparare ad organizzarsi meglio in casa con i Professional Organizers più bravi d’Italia!

3. Festa di Strada in via Guerrazzi

Il 28 settembre una vivace festa di strada in via Guerrazzi con musica, negozi aperti, mercatino e animazioni per tutti. 

4. "Nessuno mi può giudicare": la serata del Locomotiv

Sabato 28 settembre la serata Avanzi di Balera torna dalle 23:45 al Locomotiv Club di via Sebastiano Serlio. Questa speciale data ha un titolo: "Nessuno mi può giudicare". Divertitevi senza sentirvi giudicati dunque (5 euro con ingresso riservato ai soci del circolo con tessera aics 2019-20209 

5. Robot Festival: Terrace Special Edition per la Bologna Design Week

Nella suggestiva cornice della Ex GAM, autentico gioiello architettonico progettato dall’architetto bolognese Leone Pancaldi, il giardino e la terrazza della ex galleria d’arte moderna accoglieranno i partecipanti della design week, progettisti, architetti e design lovers per una notte di musica e dj-set.

6. “Cuore di Tokyo”: il festival dedicato al Giappone

Quattro giorni con il Giappone attraverso il suo cinema contemporaneo, l’arte che interroga la bioetica, i manga di Capitan Harlock e la prima nazionale di “Il mio amico Hitler” di Yukio Mishima, rievocazione della “notte dei lunghi coltelli” portata in scena da Andrea Adriatico per Teatri di Vita. L’appuntamento con la seconda parte del festival “Cuore di Tokyo” è da mercoledì 25 a sabato 28 settembre a Teatri di Vita. 

7. "Giù dal ponte i festa": in San Donato la grande festa di strada

In San Donato si fa festa per un giorno intero: pedonalizzazione, negozi aperti, un sacco di eventi musicali sparsi per le strade nei pressi del ponte con coinvolgimento di attività commerciali e cittadini. 

8. Bologna Design Fest: la mappa degli eventi in città

La città delle meraviglie è il fil rouge di Bologna Design Week 2019 l'evento internazionale dedicato alla valorizzazione di design, cultura e creatività in Emilia-Romagna. Quest'anno le date vanno dal 23 al 28 settembre 2019. 

9. Opera Vintage: mostra mercato di pezzi unici del Teatro Comunale

Sabato 28 settembre Opera Vintage dalle ore 10:00 alle 18.00 in Piazza Verdi e Portico del Teatro Comunale:  mostra mercato di pezzi unici del Teatro Comunale. Opera Vintage è organizzata dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna. Orario: dalle 10.00 alle 18.00

10. Festa di San Michele: musica e gastronomia a Quarto Inferiore

Si fa festa a Quarto Inferiore (Granarolo Emilia, info del comune 051.6004111) dal 27 settembre al 1°ottobre: festa di San Michele Festa parrocchiale con specialità bolognesi (anche per celiaci) e musica.


Si parla di