Eventi

I 10 eventi del weekend che ci faranno dimenticare i 35° all'ombra

La partita dell'Italia sotto le stelle, una notte "verde" di luna piena, concerti, teatro e millemila cose da fare per dimenticare la calura e sentirsi in vacanza anche in Piazza Maggiore

Manzoni senza filtro

Un clima caliente che se non si è schiavi dell'aria condizionata in casa ci spinge dritti fuori o a cercare il fresco sui colli o a godersi l'eventuale brezza bolognese (famosissima fra l'altro) di sera. Fra rassegne, cinema all'aperto, concerti (finalmente è tornata la musica dal vivo!), teatro (anche itinerante) e passeggiate c'è un'altra lunga lista di possibilità ad aprire questo nuovo fine settimana. Ne ho pescati 10, ma ce ne sono tanti altri, tutti qui. A tema calcio ed Europei, sabato sera gioca l'Italia: a Bologna ci sono diversi maxi schermi all'aperto per seguire la partita Italia-Austria da Wembley. 

Fra le novità di questo weekend nel settore cultura segnalo la mostra collettiva "Risonanze" (25 giugno-12 settembre 2021, gratuita): per la settima edizione della manifestazione Opentour organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Bologna, le Collezioni Comunali d'Arte a Palazzo d'Accursio accolgono la mostra con interventi di Elham M. Aghili, Khorshid Pouyan, Rui Wang, Kun Zhao e Yanxi Zhou. E poi Porretta Soul Street Art Week: musica, arte & graffiti a Porretta Terme. Dal 21 al 27 giugno una nuova serie di murales racconterà la storia della musica soul e del Porretta Soul Festival. 

1. "Sotto le stelle del cinema": tre serate 'top' da Diritti a Lubitsch

(per appassionati di cinema e di bellezza) 

Il grande schermo di Piazza Maggiore (e quello 'parallelo' alla Lunetta Gamberini) si è acceso e questo primo fine settimana promette bene. Si parte venerdì con Giorgio Diritti ospite a la proiezione di "Volevo nascondermi". Sabato sera (tutti gli spettacoli alle 21.30) appuntamento con "In the mood for love" e la presenza della scrittrice Silvia Avallone. Domenica si fa sul serio con "Il cielo può attendere", il film di Lubitsch del '43.

TUTTO IL PROGRAMMA

2. “Fira di ai”, la tradizionale fiera degli agli per il Santo Patrono di Persiceto 

(per chi non teme gli effetti dell'aglio!)

Da giovedì 24 a domenica 27 giugno torna a Persiceto la “Fira di ai”, tradizionale fiera degli agli in occasione della ricorrenza del Santo Patrono (24 giugno). Il centro storico sarà animato da spettacoli musicali, cabaret, stand gastronomici, sport e attività di intrattenimento per grandi e bambini. Nella mattinata di giovedì 24 giugno si terrà inoltre l’inaugurazione ufficiale della rotonda tra via Bologna e la circonvallazione che ospiterà una statua dedicata proprio al patrono di Persiceto, San Giovanni Battista.  La manifestazione sarà anticipata mercoledì 23 giugno alle ore 21 dal Concerto di San Giovanni del Coro “I Ragazzi Cantori di San Giovanni Leonida Paterlini”: sarà possibile assistere al concerto in presenza, all’interno della Collegiata in piazza del Popolo, ma anche in streaming attraverso il canale Youtube della Parrocchia di San Giovanni Battista. Giovedì 24 giugno alle 11 si terrà poi l’inaugurazione della nuova rotonda in via Bologna, con svelamento della statua di Nicola Zamboni dedicata a San Giovanni Battista, su arredo urbano decorato dalla ceramista Fiorenza Pancino. La fiera prenderà ufficialmente il via alle ore 18.30 con la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Sindaco Lorenzo Pellegatti, di Andrea Angelini, presidente dell’Associazione Carnevale Persiceto e di Fabio Minichino, presidente di Confcommercio Ascom di San Giovanni in Persiceto; seguirà l’apertura degli stand gastronomici ed espositivi, del mercatino dell’artigianato artistico in corso Italia e del Luna Park e degli spazi gestiti dalle associazioni sportive in Parco Pettazzoni.

La principale novità di quest’anno è il percorso enogastronomico “Bertoldo con gusto” (parcòurs in duv a s mâgna e a s bòvv) a cura dell’Associazione Carnevale Persiceto in collaborazione con produttori ed esercenti locali per deliziare i visitatori con i sapori tipici, con un’attenzione particolare ai piatti a base di aglio. Il percorso sarà fruibile a partire da piazza del Popolo o piazza Guazzatoio e sarà suddiviso in quattro aree: piazza del Popolo per gli aperitivi, piazza Guazzatoio per i primi piatti, piazza Garibaldi per i secondi piatti (davanti alla biblioteca) e per i dolci (angolo via Pellegrini). Attraverso le quattro postazioni verranno proposti diversi tour: con il Tour degustazione vini sarà possibile degustare 4 calici tra una scelta di 8 etichette, utilizzando una tasca porta bicchiere e un calice a tema con la manifestazione; con il Tour degustazione birra sarà possibile degustare 4 calici di birra artigianale, utilizzando un boccale e una tasca porta bicchiere a tema con la manifestazione; il Tour gastronomico proporrà una scelta tra due proposte di primi (spaghetti aglio olio peperoncino e tortellini blasfemi alla panna) e tre proposte di secondi (grigliata mista di carne, fritto misto di pesce, piatto vegetariano), mentre per il dolce si potrà scegliere tra l’Africanetto di Persiceto ed il sorbetto al limone (caffè compreso, da consumare presso uno degli esercizi commerciali aderenti). In piazza del Popolo sarà inoltre presente uno stand con piadine, gnocco fritto, patatine, ecc...

Per quanto riguarda gli spettacoli, il palco di piazza del Popolo ospiterà una serie di appuntamenti da non perdere, tutti alle ore 21.30. Giovedì 24 giugno si esibirà la 883 & Max Pezzali Tribute Band, ripercorrendo le più belle canzoni del gruppo leader degli anni ’90. Venerdì 25 giugno sarà la volta di Fausto Carpani con il Gruppo Emiliano (Polo Giacomoni, Marco Chiappelli, Gian Emilio “Ciccio” Tassoni, Roberto Losi) che  porteranno sul paco il loro spirito goliardico e la musica popolare emiliana in dialetto bolognese. Sabato 26 giugno si esibirà poi Andrea Vasumi, che porterà in scena la dirompente comicità romagnola, destreggiandosi tra attualità, ricordi e improvvisazione. Domenica 27 giugno chiuderà la manifestazione il concerto “Los Pimientas”, con Davide Lanzani che proporrà brani dei Buena Vista Social Club, Pablo Milanes, Manà e Jarabe de Palo. In più, durante tutta la fiera, i bar Galleria dei Sensi e Sangiò e la piadineria La Piada animeranno le vie del centro storico con dj set e concerti di musica dal vivo.

Come da tradizione, durante la fiera le associazioni sportive del territorio saranno in piazza per farsi conoscere con esibizioni e dimostrazioni: durante tutta la durata della fiera, in parco Pettazzoni proporranno divertenti giochi per grandi e piccoli e saranno a disposizione per informazioni su attività e iscrizioni. Inoltre, sul palco in piazza del Popolo, si alterneranno alcune esibizioni: venerdì 25 giugno alle ore 20 è in programma l’esibizione della Scuola di ballo Ritmo Danza Show, mentre sabato 26 giugno alle ore 19.30, si potrà assistere ad una esibizione di yoga di Manuela Grazioli, insegnante di Hata Yoga e Dinamico e istruttrice di tecniche di rilassamento e, alle ore 22, all’esibizione di ballo (R)Evolution, a cura della Scuola Street Dance Studio.

Sabato 26 giugno si terrà inoltre “In bici sotto le stelle”, percorso nelle campagne di Persiceto promosso da Fiab Terre d’Acqua in collaborazione col Museo del Cielo e della Terra, con partenza alle ore 22 da piazza del Popolo; Marco Cattelan guiderà i partecipanti alla scoperta dei miti e leggende antiche.

TUTTI I DETTAGLI 

3. Musica Jazz: Paolo Fresu live sotto le stelle 

(per chi non dimentica la prima volta con gli Aristogatti)

Paolo Fresu non è da solo sul palco all'aperto del “Medicina in Jazz - Festival”: con lui c'è Roberto Cipelli (sabato 26 giugno al Parco Ca’ Nova alle ore 21.00). “L’equilibrio di Nash”: il duo che oggi riunisce sul palco Paolo Fresu e Roberto Cipelli è il frutto della grande amicizia che lega i due artisti sin dagli anni Ottanta (si sono conosciuti ai seminari di Siena Jazz, quando entrambi erano ancora allievi): un connubio artistico che nel corso dei decenni ha permesso ai due di condividere innumerevoli esperienze, a partire dall’intramontabile Quintetto del trombettista sardo, una band che è al contempo storia e attualità del jazz nazionale.

TUTTE LE INFO E I DETTAGLI

4. "Manzoni senza filtro": gli aspetti più comici e grotteschi dei Promessi Sposi

(per chi pensa ancora all'esame di Maturità)

Sabato 26 giugno alle 21.30 un appuntamento "letterario" nella bellissima Piazza San Francesco. Un affondo tra le pagine dei Promessi Sposi per sorprendersi, ridere, commuoversi e indignarsi.  Manuela De Meo, unica interprete in scena accompagnata dalle musiche dal vivo di Andrea Gobbo, ha rispettato nella riscrittura del romanzo lo stile e la profondità dell'opera originale, permettendo l'avvicinamento del pubblico a un linguaggio e a un impianto narrativo d'altri tempi.  Nello spettacolo vengono messi in luce gli aspetti più comici e grotteschi della scrittura manzoniana e la critica politica nascosta dietro un apparente lieto fine che si fa tragico nella cruda realtà della peste.
In diretto dialogo con il pubblico, Manzoni senza filtro svela fin da subito la chiave ironica che caratterizza l'intero romanzo. Partendo quindi dai personaggi più comici, come l'avvocato Azzecca-garbugli e il gran cancelliere Antonio Ferrer, il tono si fa a mano a mano più drammatico con la struggente storia della monaca di Monza fino all'apice tragico della peste che devasta Milano. Emerge una chiara visione critica nei confronti di un potere politico che, pur di raggiungere i propri interessi, "chiude un occhio" sulle avvisaglie del contagio permettendo il dilagare di un'epidemia rovinosa. Ed ecco che la funzione della Divina Provvidenza assume allora un tono di speranza innocente di fronte alla totale mancanza di responsabilità politica.

"Manzoni senza filtro" di e con Manuela De Meo, musiche dal vivo di Andrea Gobbo, scritto con la collaborazione di Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi, supervisione musicale Pietro Traldi. Sementerie Artistiche. Ingresso gratuito

5. "Scampoli - da Robert Mitchum ad Andrea Camilleri": il teatro in piazza 

(per i curiosi e gli amanti degli aneddoti)

Sabato 26 giugno 2021 alle ore 21.30 ancora un appuntamento ad Agorà, la rassegna teatrale itinerante nei comuni dell’Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna con la direzione artistica di Elena Di Gioia. Alle 21.30 presso il Cortile Biblioteca (Piazza Indipendenza 1) di San Giorgio di Piano (Bo), il regista premio Ubu Massimiliano Civica è in scena con Scampoli - da Robert Mitchum ad Andrea Camilleri Scampoli è una conferenza spettacolo in cui il regista Massimiliano Civica conversa sul teatro attraverso curiosità, aneddoti, episodi della sua vita e delle persone, che direttamente o indirettamente l’hanno influenzata: da Robert Mitchum a Roberto Rossellini, da Jerry Lewis a Emanuele Luzzati e Andrea Camilleri. 

Attraverso pensieri e vicende della vita di questi protagonisti del mondo del teatro e del cinema, Civica esorta il pubblico a comprendere il teatro da un punto di vista diverso: non lo spettacolo in sé, ma le esperienze che hanno caratterizzato i suoi protagonisti, le situazioni che hanno determinato l’occasione giusta, i pensieri che hanno influenzato e, più in generale, i concetti che mettono in relazione il mondo teatrale con la vita o viceversa. Originale il modo con cui il regista affronta il tema della complicità tra il teatro e lo spettatore, partendo dalla sua esperienza, dal proprio trascorso e dalle persone che ha incrociato durante gli anni della sua formazione e non solo. Contatti diretti o indiretti, come le persone fisiche o personaggi conosciuti sui libri di storia. Usa aneddoti, frasi, citazioni, stralci di lettere per condurre il pubblico in un viaggio raccontato attraverso le parole dei protagonisti di un teatro fuori dal tempo e dallo spazio, in cui il suo compito non è tanto quello di giudicare quanto di fare appunto da “ponte” tra il pubblico e tutto quel teatro di cui si è nutrito e che è riuscito a assorbire. Massimiliano Civica sembra voler dire che solo il teatro può farci vivere in maniera autentica almeno uno stralcio di presente, lasciando il resto del mondo fuori.

6. "Oltre" (il weekend): il festival alle Caserme Rosse

(per chi inizia il fine settimana di mercoledì)

Oltre Festival torna dal 23 al 28 Giugno al Parco delle Caserme Rosse (in via di Corticella 147) e va ben oltre il fine settimana partendo già mercoledì con Margherita Vicario e giovedì con Frah Quintale (che è sold-out). Venerdì è la volta di Ariete, sabato di TBA e domenica di Rkomi. Lunedì chiudono gli Psicologi. 

7. "Ci sarà una volta?": per rivedere il finale delle fiabe 

(per chi ha già compiuto 6 anni) 

Queste storie vi sembreranno molto familiari: hanno per protagonisti gatti con gli stivali, pesciolini d'oro, tre orsi con tre zuppe, e sicuramente sapete già come vanno a finire… O forse no? A ben guardare, dagli oceani alle foreste, dal deserto ai poli, c'è qualcosa che sta costringendo tutti a cambiare le proprie abitudini. Workshop con Paola Momentè. A cura di Corraini Edizioni. In collaborazione con Senza titolo - Progetti aperti alla cultura. Dai 6 anni. Ingresso su prenotazione entro venerdì 25 giugno h 13:  Costo per partecipante: 10 euro.

8. “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli”: suona fortepiano costruito da Carl Henschker

(per veri e raffinati appassionati di musica) 

Fra i molteplici interessi del noto pianista bolognese Giuseppe Fausto Modugno, c’è anche quello per gli strumenti storici, di cui è appassionato ricercatore e collezionista. Fra le sue ultime “scoperte” c’è quella di uno stupendo fortepiano costruito da Carl Henschker a Vienna nel 1854, di cui ha personalmente curato la messa a punto, ora di proprietà della famiglia Mingazzini di Dozza. Proprio questo raro e pregiato strumento sarà da Modugno riportato in concerto domenica 27 giugno alle 20.30 nel Cortile della Rocca sforzesca di Dozza, nell’ambito della serie “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” di Conoscere la Musica, in collaborazione con la Fondazione Rocca di Dozza e l’Associazione Musica e Arte.

Sarà proprio Giuseppe Fausto Modugno a farlo risuonare (20.30)  avendo cura di scegliere un programma particolarmente adatto alla sua speciale sonorità e meccanica, quasi come in un tuffo all’indietro di 167 anni, allorquando un pianista del suo valore avrebbe potuto impaginare una serata musicale in una sala di concerto viennese di media grandezza o in un salotto nobile della buona società austriaca. Domenica 27 giugno al fianco di Modugno siederà la sua giovane allieva Lisa Redorici per una serata interamente dedicata al repertorio a quattro mani: la Sonata in fa maggiore KV 497 di Mozart, Lebensstürme D 947 (Tempeste di vita) e la Marcia Militare in re maggiore D 733 di Franz Schubert. La Rocca di Dozza può essere raggiunta con la navetta messa a disposizione da Conoscere la Musica, con 2/3 fermate in città: occorre prenotarsi via mail o al numero 331.8750957: verrà data conferma della disponibilità. Con il distanziamento Covid-19 i posti messi a disposizione alla Rocca di Dozza sono 60, in caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Salone Maggiore, dotato di eccellente acustica: chi desidera avere il posto assicurato può prenotare via mail o al n. 331.8750957: verrà data conferma della disponibilità. I biglietti si ritireranno e pagheranno la sera del concerto. La Biglietteria verrà aperta alle ore 19,45.

BIGLIETTI - Ingresso al concerto 10 euro, ragazzi entro i 16 anni ingresso gratuito. Ingresso al concerto + navetta 15 euro. 

INFO e PRENOTAZIONI - Per ulteriori informazioni e prenotazioni è attiva la mail conoscerelamusica@gmail.com o il n. 331.8750957

9. Metti una sera al "Battiferro": inaugura la stagione numero 10

L’edizione 2021 di “Battiferro finché caldo” debutta sabato 26 giugno a partire dalle ore 20.00. Quest'anno la rassegna compie dieci anni e ospiterà iniziative dal 26 giugno al 4 settembre, dal martedì al sabato. La serata sarà a tema Anni 80, con richiami dati dalla musica e dai racconti. Tra gli ospiti: il sostegnarolo Brunone di "Canal Burlesque Anni 80", nella sua veste da arzillo anziano pieno di ricordi d'epoca, come fosse uscito dalla macchina del tempo (interpretato da Gabriele Baldoni), una ballerina di BB Burlesque e lo storico del rock Lucio Mazzi, che ci porterà nel fitto delle vicende musicali degli Anni 80 e presenterà lo "Speciale Siamo Angeli - Una voce fuori dal coro: racconti, video e memorie prima del concerto". A mettere in musica la serata di inaugurazione saranno i ReCover: quattro musicisti che hanno vissuto gli anni ’80 , quattro anime diverse, quattro strumenti,  un'epoca da esplorare.  La formazione: Davide Passarini, voce e chitarra; Massimo Guidoboni, chitarra; Roberto Solmi, basso; Davide Plastino, Batteria.Il Battiferro sarà  aperto dalle ore 20.00, con possibilità di cenare sul posto. 

10. La "Notte Verde" da Budrio a San Lazzaro un programma diffuso dal calar del sole 

(per chi sente la luna piena) 

Notte Verde 25 giugno 2021

Percorso artistico nella verdura con prodotti, degustazioni, cene, visite guidate, laboratori, musica, teatro e fiabe tra il calar del sole e il sorgere della luna piena nelle aziende agricole, agriturismi, fattorie didattiche, riserve e cooperative aderenti dei comuni di Budrio, Castenaso, Minerbio, Molinella, San Lazzaro di Savena dalle ore 16.00 alle ore 23.00. 

Venerdì 25 giugno la Notte è Verde! Un programma artistico diffuso che si realizza nella stessa serata il 25 giugno, una delle giornate più lunghe dell’anno e all’indomani del plenilunio, nelle aziende agricole, agriturismi, fattorie didattiche, riserve e cooperative aderenti dei comuni di Budrio, Castenaso, Minerbio, Molinella, San Lazzaro di Savena. L’iniziativa ricreativa, didattica ed eno gastronomica ha scopo di valorizzare la rete di produttori e delle aziende agrituristiche locali e promuovere il consumo critico e a km zero.
Il programma prevede laboratori, visite guidate, piccole performance artistiche diffuse, una per ciascuna realtà agricola dal tardo pomeriggio a sera inoltrata, in una delle giornate più lunghe dell’anno e in una serata di luna quasi piena, prevedendo itinerari ciclo – turistici locali da compiere in sicurezza in bicicletta prima del buio, dei mini tour agro-artistici ed eno – gastronomici che, nell’insieme, costituiscano il programma artistico dell’iniziativa.

PROGRAMMA

BUDRIO

Agriturismo La  Bagnarola  h 18.30 – 22.30
Via Due Madonne, 1-2-3 Maddalena di Budrio
Serata con cena, accompagnata dalla Banda Giovanile Città di Budrio
Info e prenotazioni: info@labagnarola.it  tel. 3386113658 labagnarola.it

Azienda  agricola Baldazzi    h 18.30 – 22
Via Olmo, 33
Degustazione dei prodotti e vendita di carni suine lavorate
Sonorità balcaniche con il trio Kletzmerom con Salvatore Panu – fisarmonica, Giacomo Bertocchi – clarinetto, Michele Murgioni – basso tuba
Info e prenotazioni: cinziam.73@libero.it tel. 051803026

Azienda agricola Taglioli  h 18.30 – 22.30
Via Biscie Martella 1
Visita all'allevamento zootecnico di bovini da latte
Degustazione e vendita di prodotti caseari
Allieta la degustazione Ocarina Ensemble Budrio
Info e prenotazioni: budrioagricolataglioli@libero.it tel. 3493521403


CASTENASO

Agriturismo La  sosta dell’ Idice h 18.30 – 22.30
Via XXI ottobre 1944, 16
Apericena musicale coi prodotti dell’azienda
Performance rock contautorale di Elisa Genghini band con Elisa Genghini - chitarra e voce, Gianluca Schiavon - batteria, Federico Trevisan – chitarra
Info e prenotazioni: info@lasostadellidice.it tel. 3479488497 lasostadellidice.it

Fattoria Michelini  h 18.30 – 22.30
Via Bosco, 6
Visita alla fattoria degli animali
Aperispesa: cestino da asporto con i prodotti della fattoria e altre aziende locali anche per pic nic in loco
Ode alla luna – viaggio d’amore tra le fasi lunari, una fiaba con musica, poesia, canto e danza aerea dell’ass.ne GranDuca7 con Altea Bonatesta e Federico Costantini, Arianna Garulli- danza aerea, Adele Luigi – musiche
Info e prenotazioni: fattoria@fattoriamichelini.it tel. 3384573478 fattoriamichelini.it

Azienda agricola Zarri  h 18 – 21
via Albertazzi 8/2
Laboratorio di smielatura, arnia didattica e assaggi di miele
Punto vendita di miele biologico
Accompagnamento musicale del trio KM0 con Claudio Scooter Quarantotto - chitarra e voce, Mirko Ciccio Marzaduri – contrabbasso, Federico Fred Guarnieri – percussioni. Poesie di Floriano Fabbri e disegni Fabrizio Bicio Fabbri
Info e prenotazioni: ambra8892@gmail.com tel. 3349619142 mieledambra.com


MINERBIO

Cooperativa l'Orto h 19 - 22.30
via Guglielmo Marconi 2/b
Visita al giardino e passeggiata tra i cereali antichi al tramonto
Bononia Quintet in concerto esegue Le stagioni di Vivaldi
Info e prenotazioni: cultura@comune.minerbio.bo.it tel. 0516611753 cooperativalorto.com


MOLINELLA

Azienda  Agricola  Bergonzoni  h 16-19
via Severino Ferrari, n. 30  San Pietro Capofiume
Dimostrazione di filatura ed utilizzo della lana di pecora e visita  alla stalla delle mucche. Assaggi e vendita di prodotti caseari
Info e prenotazioni: agriberg@msn.com tel. 3358126573 fb@AziendaAgricolaBergonzoni

Fattoria  didattica  Fondo  Fiorina  h 18-20
via Provinciale Superiore n. 242  Miravalle
Passeggiata-racconto tra le erbe spontanee ed aromatiche:  come riconoscerle e catalogarle in un Erbario
Fiabe per bambini con Paola Martelli
Info e prenotazioni: sandrapiazzi@gmail.com tel. 3396639358 instagram #fondofiorina

Riserva  Naturale  Miravalley - Azienda  agricola  Fa.BRA  h 18 – 20
Via Tagliamenazzo, n. 42  Miravalle
Passeggiata-racconto nella riserva: storia, piante spontanee e loro utilizzo
Laboratorio di fotografia per bambini con l'ass.ne Piccolo Museo Errante
Performance musicale  della Banda Filarmonica Città di Molinella
Info e prenotazioni: febrasca@hotmail.it tel. 3299713077 fb@miravvaleyBO


SAN LAZZARO DI SAVENA

Azienda agricola Bonazza h 19 –22
via del Pozzo 2
L’olivicoltura nelle colline bolognesi
Passeggiata-racconto tra le 3200 piante di olivi
Degustazione  guidata di olio extravergine e assaggi di bruschette  
Allieta la serata il duo Valerio Pontrandolfo – sax tenore Marco Bovi - chitarra
Info e prenotazioni: saporidelpodere@libero.it   tel. 3398952270 saporidelpodere.it  

Agriturismo Corte dell’Abbadessa  h 20 – 22.30
via Croara 7/1
Passeggiata-racconto tra le erbe e i fiori selvatici, e al campo delle arnie con degustazione di miele
Cena con biomenù a base di prodotti di stagione ed erbe spontanee Sonorità greche del trio Ikos con Laura Francaviglia – chitarra e oud, Olivia Bignardi – clarinetto, Adel Chouikhi – percussioni (daff, riqq e darbouka)
Info e prenotazioni: cortedellabbadessa@gmail.com  tel. 333298544 ciortedellabbadessa.it

Tenuta Santa Cecilia Vigneti della Croara h 18-22
via Del Pozzo (entrata 1° cancello a sinistra)
Workshop di apicoltura biologica e messa in sella con i pony per i più piccoli
Apericena tra i filari e l'uliveto con i vini e i prodotti della tenuta
Allietano la serata la cornamusa e l’organetto di Fragole e Tempesta con Giorgio Spanos – violino, flauti e cornamusa emiliana e Giulia Betti – chitarra e organetto
Info e prenotazioni:  info@tenutasantaceciliacroara.it  tel. 3482230667 tenutasantacecilicroara.it

Fattoria Belvedere  h 20.30-23
via Piombarola 1/a
Passeggiata nel bosco con gli animali della fattoria, adatto ai  bambini
Dopocena con ciambella alla lavanda e acqua aromatizzata al rosmarino
Fiabe racconti letture nel bosco con Giuseppina Randi di Ote Teatro Ensemble
Info e prenotazioni:  info@fattoriabelvedere.it  tel. 3404867821 fattoriabelvedere.it


La Notte Verde è realizzata nell’ambito del progetto "Alti e Bassi, dalla collina alla pianura", percorsi d’arte e cultura tra natura borghi e verdura, a piedi e/o in bicicletta, un progetto dei comuni di Budrio, Castenaso, Minerbio, Molinella, San Lazzaro di Savena con il contributo di Citta Metropolitana di Bologna e nell’ambito di Bologna Estate.
 


Si parla di