Eventi

I 10 eventi da non perdere questa settimana

Arriva il caldo vero e una sera dopo l'altra si surriscaldano anche i palchi, le piazze, i locali all'aperto della città. Uno sguardo alle cose da fare dal lunedì al venerdì, per godersi l'estate e godersi Bologna

Arriva il caldo vero e una sera dopo l'altra si surriscaldano anche i palchil le piazze,i locali all'aperto della città. Uno sguardo alle cose da fare dal lunedì al venerdì, per godersi l'estate e godersi Bologna come fanno i tanti turisti che visitano la nostra città. 

Day-by-day, ecco tutti i programmi estivi da non perdere di vista: 

Biografilm Park al Parco del Cavaticcio,

Kilowatt Summer - L'estate alle Serre dei Giardini Margherita,

Montagnola Republic - L'estate al Parco della Montagnola,

Zola Jazz and Wine: musica e buon vino, binomio perfetto

Arena Puccini: il calendario delle proiezioni 

Cineporto BOFF: il programma al Parco 11 Settembre

Botanique: musica e serate ai Giardini di via Filippo Re

1. "Sotto le Stelle del Cinema: tutti i film in Piazza Maggiore

2. "Andè bän int al canèl! 2019"

Anche quest’anno, da sabato 22 giugno a domenica 21 luglio, l’Associazione Culturale "Il Ponte della Bionda". Ecco il programma di questa settimana: 

Lunedì 24 giugno - Conosci Bologna, la sua storia, i suoi luoghi, il suo dialetto? Allora iscriviti a “Quizz’mèl” presentato dall’eclettico GIAN PIERO STERPI, con l’inesorabile notaio SILVANO CAVALLINA e l’esperto FAUSTO CARPANI. Un quiz di carattere squisitamente bolognese nel quale potrai essere protagonista mettendo alla prova la tua” bolognesità” Per iscriverti tel. 3382225408.
Martedì 25 giugno  -  CISCO LIVE – concerto in trio acustico. Ospiti della serata i MULINI A VENTO.
Mercoledì 26 giugno - Il DUO IDEA in “Quando il gioco si fa duo…” Le canzoni più in voga, di oggi e di ieri, rivisitate da un duo affiatatissimo ed esilarante.
Giovedì 27 giugno -  Torna FEDERICO BENUZZI con “L'azzardo del giocoliere”, matematica come vaccino contro l'azzardopatia. Un professore di fisica prestato al cabarett stupisce, diverte e… propone una cura per i giocatori incalliti!
Venerdì 28 giugno - GERMANO BONAVERI in “Oltre il ponte”, canzoni di resistenza e contro la guerra. Autore, compositore, produttore e tante altre cose, Bonaveri propone un concerto “contro” per riflettere insieme.

3. Neri Marcorè in Piazza Verdi

Mercoledì 26 giugno "Incanto eloquente" alle 21:30 in Piazza Verdi. Neri Marcorè tra le parole dello Zingarelli, uno spettacolo di racconti e musica, dedicato dall'attore alle parole in estinzione e al famoso dizionario della lingua italiana. La serata è organizzata in collaborazione con la Casa editrice Zanichelli.

4. Slipknot al Bologna Sonic Park

Inizia questa settimana il Bologna Sonic Park e si parte con gli Slipknot giovedì 27 giugno. Direttamente dall’Iowa, dopo tre anni di assenza dai palchi italiani, tornano nel nostro paese, per un’unica data italiana, gli Slipknot, una delle metal band più attese e influenti degli ultimi 20 anni. Corey Taylor & co. sono pronti a indossare nuovamente le loro maschere, salire sul palco e suonare i loro brani a tutto volume per farci saltare ed urlare in una serata che rimarrà scritta nella storia dei live estivi più coinvolgenti di sempre.  Più che un concerto, quello di giovedì 27 giugno è un raduno dai suoni heavy che, a partire dalle ore 13.30, porta all'Arena Joe Strummer – Parco Nord alcuni tra i nomi più influenti del metal mondiale: Amon Amarth, Testament, Corrosion of Conformity, Lacuna Coil ed Eluveitie.

5. Commedia Parade in via Abba

Giovedì 27 giugno "Commedia Parade" alle ore 18:00 in via Abba. Street parade con musica canti balli e performance in costume settecentesco a cura di Saturne Pas Ronde. Dalle ore 18.00. 

6. Calcio, Under 21 al Dall'Ara

Giovedì 27 giugno le semifinali del Campionato Europeo Under 21 UEFA 2019: alle 18 allo Stadio Renato Dall'Ara Vincente Gruppo A - Seconda Gruppo B/C o Vincente Gruppo C. 

7. Bronson Recordings night al BOtanique

Mercoledì 26 giugno Bronson Recordings night alle ore 21:00 ai Giardini di via Filippo Re. Bronson Recordings sbarca al BOtanique a Bologna con il nuovo progetto La Zona D'Ombra con i live di Sunday Morning e Clever Square, il miglior indie rock cantato in inglese in circolazione. Apertura porte ore 20.00. Concerto ore 21.00. Ingresso libero

8. I Villani di Daniele De Michele ai Giardini Margherita

Mercoledì 26 giugno alle ore 21:30 "I Villani alle Serre dei Giardini Margherita". In attesa della terza edizione del Festival Resilienze (12-15 settembre alle Serre) proiezione del documentario I Villani di Daniele De Michele al suo primo lungometraggio. Otto personaggi che portano avanti la loro battaglia quotidiana per rimanere ancorati alla cucina italiana e non cedere alla "globalizzazione" culinaria. Otto persone che, a diverse latitudini del nostro Paese, hanno deciso di produrre degli alimenti sani dovendo lottare contro più di un ostacolo. Questo documentario ne racconta le vite, i sacrifici, le soddisfazioni e le speranze. “La cucina popolare italiana, amata e imitata in tutto il mondo, sta morendo. Ma in tanti provano a salvarla. Il film racconta il mio incontro con otto personaggi, uomini e donne di ogni età, che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze a adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Quattro generazioni a confronto, per poter verificare se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo, se il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora, se la tradizione così come l'abbiamo ereditata si salverà o scomparirà".

9. I cento anni di Primo Levi

Martedì 25 giugno "100 anni di Primo Levi"  alle ore 21:30 in Piazza Verdi. In questa edizione di Biblioteche in Piazza, che si svolge nell'anniversario dei cento anni dalla sua nascita, non poteva mancare il ricordo di Primo Levi.  A rendergli omaggio sul palco di piazza Verdi ci sarà un grande artista Moni Ovadia.

10. InCommedia in Piazza Lambrakis

Martedì 25 giugno InCommedia alle ore 21:00  in Piazza Lambrakis, ingresso gratuito. A cura di Massimo Macchiavelli e Umberto Cavalli. Musiche e Guitti dal Medioevo ai giorni nostri. Gesta epiche e ridicolose delle maschere della Commedia
dell’Arte tra ‘400 e ‘600.


Si parla di