Eventi

I 10 eventi da non perdere questa settimana: serate dal lunedì al venerdì

Musica, cinema all'aperto, burlesque e divertimento, ma noon solo week-end: locali e serate dal lunedì al venerdì, per sentirsi in vacanza anche in città

Estate a Bologna: serate al fresco, a base di musica, cinema, burlesque e divertimento. Non solo week-end: locali e serate dal lunedì al venerdì, per sentirsi in vacanza anche in città. 

1. Sotto le Stelle del Cinema: omaggio a Pupi Avati, classici e una "sorpresa"

Il cinema in Piazza Maggiore questa settimana è dedicato ad Antonio e Pupi Avati (martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 luglio) per Noi treLe strelle nel fosso e Magnificat. Ecco le proiezioni della settimana, sempre tutte gratuite e con inizio alle ore 21.45: lunedì 22 per la rassegna Classici dagli anni ’90 "I soliti sospetti" di B. Singer (106’); martedì Antonio e Pupi Avati introducono il loro film "Noi tre" e lo stesso sarà per le due sere successive. Venerdì: film a sorpresa!

2. The Beatles - Yellow Submarine: una pietra miliare del cinema d’animazione

Martedì 23 luglio "The Beatles - Yellow Submarine" ai Giardini di via Filippo Re (ore 22:00 ingresso gratuito). Yellow Submarine compie 50 anni! Festeggiamo questo evento al BOtanique con la proiezione di questra pietra miliare del cinema d’animazione!
ll regista canadese George Dunning e il designer tedesco Heinz Edelmann all’inizio del 1968 avevano ricevuto un mandato piuttosto impegnativo: fare in modo che i Beatles onorassero il loro contratto cinematografico con la United Artists con un terzo film. Storie di ordinaria incomprensione dal set di uno degli esperimenti più intriganti di sempre del cinema d’animazione: il lungometraggio Yellow Submarine, ispirato all’immaginario psichedelico generato dai Fab Four nella seconda metà degli anni Sessanta. Un trip di 89 minuti lontano anni luce dall’idea iniziale che si era fatto «Macca» su quanto una squadra di cartoonist avrebbe potuto fare con il materiale beatlesiano.
Un manifesto pop-lisergico della controcultura hippie e freak che compie mezzo secolo e, com’è di rito per le opere fondamentali, viene celebrato con tutti i crismi del caso.

Apertura porte ore 20.00
Inizio proiezione ore 22.00
Ingresso gratuito

3. Serata laser - Sotto il cielo di Villa Ghigi

Mercoledì 24 luglio Serata laser - Sotto il cielo di Villa Ghigi (ore 21:30, ingresso libero).    
Una guida alla lettura delle costellazioni e alla scoperta delle bellezze del cielo, un viaggio intorno ai miti e alle divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle. Stando comodamente adagiati sul prato, il pubblico potrà osservare il firmamento seguendo le spiegazioni di esperti, che punteranno gli oggetti più interessanti del cielo estivo con un potente raggio laser automatizzato. Bologna, Parco di Villa Ghigi. Ingressi da Via San Mamolo e Via di Gaibola. Evento libero. Non necessaria prenotazione. In caso di pioggia l’evento sarà annullato

-    Si consiglia di munirsi di torcia e stuoia per godere dello spettacolo comodamente adagiati sul prato
-    Evento sconsigliato a persone con difficoltà deambulatorie
-    Info sull’evento ai seguenti contatti: 373/8789024, 051/6357301

4. Selva in Jazz: Sugar Pye & Candy Men

Mercoledì 24 luglio "Selva in Jazz" a Selva Malvezzi: il 24 luglio alle ore 22 appuntamento con Sugar Pye & Candy Men. La piazza del borgo rinascimentale di Selva Malvezzi diventa, nei mercoledì di luglio, il suggestivo palcoscenico della rassegna musicale "Selva in jazz". Gratuito. 

5. Billy Cobham band: il fenomeno della batteria in concerto free-entry 

Giovedì 25 luglio Billy Cobham band alle ore 21:15  ai Giardini di Piazza Sergio Vieira de Mello. Con Billy Cobham batteria, David Dunsmuir chitarra, Michael Mondesir basso elettrico, Steve Hamilton tastiere, Camélia Ben Naceur tastiere.
Negli anni settanta i batteristi nel mondo dovettero confrontarsi con un nuovo fenomeno della batteria: Billy Cobham, che li costrinse a rivedere la loro tecnica, espressione e linguaggio. La sua carriera solistica di successo aprì le porte a molti altri batteristi desiderosi di far valere le proprie capacità artistiche e non solo percussive. Billy Cobham continua con coerenza la sua carriera in giro per il mondo. In collaborazione con Bologna Jazz festival. Parcheggio gratuito ore 20:00-24:00 fino a esaurimento posti (entrata in via Parri da Via Stalingrado). Ingresso libero. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgono in Unipol Auditorium (Via Stalingrado 37)

6. Battiferro finché caldo: Canal Burlesque Anni '40

Giovedì 25 luglio Canal Burlesque Anni 40 alle ore 21:00 al Sostegno del Battiferro. Per la rassegna Canal Burlesque Anni 20, 40, 60, 80 uno spettacolo dedicato al burlesque e alla storia della navigazione bolognese. Ci troviamo negli anni Quaranta al Sostegno del Battiferro e il sostegnarolo Brunone (Gabriele Baldoni), passe le sue giornate in una pacifica routine guardando il canale Navile e ripensando ai tempi passati. Di avventori ne vede il giusto e passa le giornate in tutta tranquillità, non può neanche lontanamente immaginare cosa lo attende di lì a poco. Cosa accade? Arrivano delle luminosissime stelle del Burlesque (Scuola BB Burlesque Ballet ) al Battiferro e la vita di Brunone viene stravolta. Pensate a un novantenne la cui placida esistenza incontra quella di ballerine dalle coreografie piene di verve, seguendo la musica degli anni Quaranta... cosa ne verrà fuori? Venite a scoprirlo al Battiferro!
Questo format è stato realizzato con il contributo dell’enciclopedico Stefano Gardini che ha fornito notizie e racconti relativi alla storia della navigazione bolognese. Spettacolo vietato ai minori di 18 anni. Ingresso libero, con consumazione minima richiesta € 7.00

7. Vasi Comuni Canti live alla Montagnola

Giovedì 25 luglio "Vasi Comuni Canti" alle ore 21:30  al Parco della Montagnola – Area palco live. Vincenzo Vasi, dopo anni e anni passati sul Pianeta Terra, ha finalmente imparato la lingua italiana e così ha scelto di comunicare con il suo pubblico attraverso il linguaggio comune delle canzoni. Dietro il gioco di parole Vasi Comuni Canti (comunicazione capillare e canto comune) sta il tentativo di utilizzare linguaggi e forme differenti di espressione, in particolare l'approccio alla musica pop, per mandare messaggi. Messaggi espliciti, subliminali, emoziona-li, fuorvianti, mescolati tra loro. L'amarezza, la dolcezza, la rabbia, la pazzia, l'amore incon-trano il suo contrario e i significati si confondono. Vasi firma quasi la totalità dei brani con-tenuti nell’album suonando theremin, basso, batteria elettronica, microsynth, giocattoli e noiserie, chitarre, campionatore e voce. Nei brani compaiono numerosi ospiti: Fabrizio Puglisi, Alberto Capelli, Alessandro “Asso” Ste-fana, Matteo Ciminari, Giorgio Casadei, Massimo Semprini, Antonio “Nigen” Coatti, Romeo Va-si, Diego Sapignoli, Valeria Sturba. Il disco è stato registrato e prodotto dallo stesso Vasi in vari studi e in varie città, dopo una lunga gestazione, cambiando forma nel corso degli anni fino a diventare un album prevalentemente di canzoni. I brani sono stati mixati da Vasi stesso, Taketo Gohara ( V.Capossela ), Marco Tagliola ( Bau-stelle ) e Marc Urselli ( John Zorn, Mike Patton…) Il premastering eseguito da Giovanni Versari a “La Maestà studio” e master finale da Marc Ur-selli.

8. "Tutta colpa di Freud": proiezione gratuita all'aperto

Dal 4 al 25 luglio tutti i giovedì il CentroNova diventa un cinema all’aperto e questa settimana è la volta del film firmato da Paolo Genovese "Tutta colpa di Freud". Quando il miglior psicanalista è anche tuo padre… Film commedia (ITA) 2014. Diretto da Paolo Genovese, con Marco Giallini e Anna Foglietta. Durata 120 minuti. Marco Giallini interpreta il ruolo di un brillante psicoanalista, padre di tre figlie in piena crisi esistenziale. Il suo studio diventa così un via vai di sentimenti, paure e aspettative… tutte incredibilmente intrecciate in una commedia ricca di colpi di scena. Le sue figlie sono un turbinio di emozioni: Sara (Anna Foglietta) vede le sue relazioni costantemente interrompersi quando le cose iniziano a farsi serie; la diciottenne Emma (Laura Adriani) innamorata di un uomo molto maturo; la libraia Marta (Vittoria Puccini) attratta da un ladro di libri. Toccherà al papà risolvere la situazione, anche davanti ad alcuni segreti inviolabili. Paolo Genovese dirige a meraviglia questo cast, in una commedia leggera, dalla costruzione narrativa fresca, per due ore di proiezione davvero speciali. Eccezionalmente, in concomitanza del cinema all'aperto, il servizio ristorazione resterà aperto fino alle 21.30. 

9. I Concerti della Cisterna - Monghidoro 2019

Mercoledì 24 luglio Voicello ore 21:00 al Chiostro Olivetano della Cisterna:  I Concerti della Cisterna - Monghidoro 2019
"Voicello" - Luisa Cottifogli ed Enrico Guerzoni. Luisa Cottifogli (voce) ed Enrico Guerzoni (violoncello) danno vita all'eclettico duo Voicello; il loro ultimo progetto, Un Viaggio Italiano,  propone un concerto che attraversa epoche e confini geografici: dalle frottole, madrigali e suggestioni barocche fino ai giorni nostri, attraverso la cultura italica con le sue lingue minoritarie, i dialetti, le melodie e i ritmi variegati.
Voce: Luisa Cottifogli
Violoncello: Enrico Guerzoni ingresso libero

10. LaGiùMa: dallo swing fino all’electroswing

Giovedì 25 luglio "LaGiùMa" alle 20:30 da We_Bologna (via de' Carracci).  LaGiùMa esplora sonorità che spaziano dallo swing fino ad arrivare ai remix dell’electroswing, creando armonia tra gli anni ’20, la dubstep, l’house e l’hip hop. Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento verrà annullato


Si parla di