Eventi

I 12 eventi da non perdere questo weekend a Bologna

Sport, cultura, tante feste di strada, inaugurazioni e la fantastica e unica occasione per visitare i "giardini segreti" di Bologna

Un bel weekend alle porte, tempo ormai praticamente estivo e un calendario ricco per tutti i gusti: fra feste di strada (via Guerrazzi, via Abba, via Massarenti e Festa di San Luca) , concerti e inaugurazioni estive, questo sabato e domenica si prospettano pieni di cose da fare, sia dentro le mura che in provincia. 

Ecco i 12 eventi da non perdere: 

1. Enrique Iglesias live all'Unipol Arena. Il talentuoso "figlio d'arte" Enrique Iglesias sbarca in Italia per due sole date: una a Milano e l'altra proprio a Bologna, all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Il pubblico potrà ascoltare live i brani dell'ultimo album e i suoi più grandi successi come “Bailando”, “Tonight (I’m loving you)”, “Hero”, “Escape” e “Bailamos”. 

2. Festival dei Birrai Eretici. Da venerdì 19 maggio a domenica 21 torna Birrai Eretici, giunto alla settima edizione, anche quest'anno nel parco DLF in via Serlio 25/2. Come al solito i protagonisti dell'evento saranno i pub con i loro gestori, i publican: l'esperienza e la selezione di ognuno dei partecipanti conporranno la tap list di un enorme pub all'aperto con più di 70 spine rotazione. Ad accompagnare le birre sarà presente anche una selezione di street food e incontri con degustazioni legati al mondo brassicolo.

3. "Diverdeinverde". Un evento amatissimo e attesissimo, una occasione unica per vedere i "giardini segreti" della nostra città. Il 19 e 20 maggio 2017 "Diverdeinverde", alla scoperta dei giardini aperti della città e della collina: tre giorni per scoprire che Bologna è un giardino. La quarta edizione di Diverdeinverde aprirà cancelli e portoni di 48 giardini del centro storico e della collina bolognese da venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio 2017.

4. "The Color Run". Una "fun race", una corsa non competitiva su un percorso di 5 chilometri che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa e allegria. Nata negli Stati Uniti nel 2011, è un evento che promuovere il benessere e la felicità, e si rivolge a tutti, permettendo a chiunque di correre i "5km più divertenti sul pianeta. 

5. "Festa del Tortellino a Borgo Tossignano". Il 19-21 gli stand gastronomici servono tortellini di pasta tirata col mat- terello tutte le sere e la domenica alle 12. Spettacoli e animazioni.

6. "Sagra del Tortellone" a Padulle. Il 19 e 21 maggio e poi ancora e il 26 e il 28 maggio "Sagra del tortellone e della carne alla griglia". Stand gastronomico aperto tutte le sere e domenica anche a pranzo a Casa Largaiolli (via Bagno)

7. "Notte Europea dei Musei". La Notte Europea dei Musei, in programma sabato 20 maggio 2017, è giunta alla tredicesima edizione ed è diventata un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cultura e del patrimonio.

8. FESTE DI STRADA. Sabato 20 maggio Festa di Strada in via Guerrazzi promossa dal quartiere Santo Stefano e Ascom in via Guerrazzi. Festa di strada anche in via Massarenti, domenica 21 maggio dalle 7.30 alle 21.30. In via Altabella la Festa di San Luca. Festa di Strada anche in via Abba

9. "Pompieropoli". Bambini “Pompieri per un giorno” in compagnia dei Vigili del Fuoco e La Fortitudo Baseball Bologna all'Ippodromo dell'Arcoveggio. Domenica 21 Maggio – dalle ore 15.00 durante il pomeriggio di corse. Con il Patrocinio del Quartiere Navile-Città di Bologna.

10Le Luci di Horn. Storie di un astronomo a Bologna con inaugurazione sabato 20 maggio, ore 21.30 al Museo Ebraico di Bologna. Guido Horn d’Arturo (Trieste 1879-Bologna 1967), ebreo triestino, fu direttore dell’Osservatorio universitario di Bologna per un trentennio, interrotto solo dall’allontanamento a seguito delle leggi razziali. A cinquant’anni dalla sua scomparsa, il Museo Ebraico di Bologna, la Sofos, INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna e il Dipartimento di Fisica e Astronomia lo ricordano in questa mostra come scienziato geniale, astronomo visionario, pioniere della divulgazione scientifica, personaggio eclettico, patriota. 

11. Inaugurazione Ca' de Mandorli estate 2017. Venerdì 19 Maggio Inaugurazione Ca' de Mandorli Estate 2017 La movida estiva bolognese apre i battenti. In questo fine settimana infatti inizia l'estate di un locale amatissimo: il CADE, ovvero Ca' de Mandorli, immerso nello splendido parco a Idice a San Lazzaro di Savena.“

12. "Birra Serena": una due giorni di festa (il 19 e il 20 maggio, venerdì e sabato) a Villa Serena, con il live di Brusco. 


Si parla di