Eventi

I 10 eventi da non perdere questo weekend

C'è la letteratura, c'è il Wrestling, il teatro e tanta musica. Ma domenica ci sono anche le Sardine, con un palco che sarà animato per sei ore fra musica e interventi

All'ombra delle Due Torri sta per arrivare un nuovo weekend che si porta dietro una lunga lista di belle cose da fare. La musica è protagonista fra concerti e serate nei club, poi c'è tanto teatro (persino il Wrestling!), grandi scrittori che incontrano i loro lettori, incontri impegnati e appuntamenti per i più piccoli. 

Gennaio, i 10 concerti da non perdere a Bologna

Le Sardine in Piazza VIII Agosto. E domenica 19 gennaio è il giorno in cui le Sardine tornano a Bologna, stavolta in Piazza VIII Agosto e con un palco sul quale saliranno anche tanti musicisti che suoneranno per sei ore (ci saranno fra gli altri Afterhours, Subsonica, Skiantos, Bandabardò) oltre a personaggi pubblici come Matilda De Angelis, Patrizio Roversi, Makkox e PIF. 

E mentre accade tutto ciò, si scalda l'atmosfera per l'imminente apertura di Arte Fiera, il salone internazionale d'arte contemporanea, che include una lunghissima serie di mostre, aperture straordinarie, eventi collaterali, happening e installazioni: qui il programma di Art City, inculsa l'Art White Night!

Art Week: i 10 eventi da non perdere nella settimana di Arte Fiera 

1. "L'attimo fuggente" a teatro con Ettore Bassi

Venerdì e sabato alle 21 il Teatro Celebrazioni mette in scena una storia d'amore. Amore per la poesia, per il libero pensiero, per la vita. Tom Schulman ha scritto una straordinaria storia di legami, di relazioni e di incontri che cambiano gli uomini nel profondo. L'attimo fuggente rappresenta ancora oggi, a trent'anni dal debutto cinematografico, una pietra miliare nell'esperienza di migliaia di persone in tutto il mondo. 

2. Daniel Pennac incontra i lettori bolognesi

Daniel Pennac a Bologna: incontro con i lettori in Salaborsa. Domenica 19 Gennaio Daniel Pennac incontra i lettori in occasione dell’uscita del libro “La legge del sognatore”. Appuntamento alle ore 19:00, Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno. 

3. Mi chiamo Altan e faccio vignette: il racconto della sua vita e della sua carriera

Sabato 18 gennaio "Mi chiamo Altan e faccio vignette" alel ore 20:15 al Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni. Un film sul grande disegnatore Francesco Tullio Altan e sul paese che da oltre quarant'anni racconta e rappresenta attraverso le sue vignette. Un racconto della sua vita e della sua carriera con il contributo di amici e colleghi - Paolo Rumiz, Michele Serra, Vauro, Sergio Staino e Zerocalcare - ma soprattutto attraverso i suoi personaggi, fra tutti la Pimpa e Cipputi, che nel documentario prendono vita attraverso attori in carne e ossa. Incontro con Altan e Stefano Consiglio.

4. Rocco Papaleo è "Coast to coast" a teatro 

Sabato 18 gennaio alle ore 21 nell'ambito della stagione teatrale "TTTXTE - Tre Teatri per Te" al Teatro Fanin arriverà tutta l'irresistibile verve comica di Rocco Papaleo, attore, regista e showman di fama nazionale, che si esibirà con l'appassionante spettacolo di musica, canto e parola "Coast to coast", da lui scritto in collaborazione con Walter Lupo: insieme a lui sul palco Arturo Valiante (pianoforte e altri tasti), Guerino Rondolone(basso e contrabbasso), Davide Savarese (tamburi e suoni), Giorgio Tebaldi (trombone e ukulele). "Coast to coast" accompagnerà gli spettatori in un viaggio coinvolgente e suggestivo, dai confini e dalle emozioni mutevoli e indefinite. Non si sa di preciso se di piacere o di lavoro. Se di sola andata o prevede un ritorno.

5. Big Mama in concerto con Après La Classe e Sergio Sylvestre

Big Mama torna dal vivo anche nel 2020 con un appuntamento imperdibile e due ospiti speciali, Après La Classe e Sergio Sylvestre. Big Mama è la nuova dimensione della black music, il nuovo rhythm & blues che incontra l’hip hop e il reggaeton, tutto però con un singolare filo conduttore, il Salento. Sul palco per questa incredibile festa gli Après La Classe, band salentina che dal 1996 cavalca l’onda musicale distinguendosi sempre per originalità e capacità di adattarsi ai tempi senza snaturarsi. Big Mama in pochissimi mesi si è affermato come un evento itinerante da non perdere: scenografie progettate ad hoc, coreografie in perfetto stile street realizzate da un corpo di ballo eccezionale e la provocazione come parola d’ordine. Ospite speciale Sergio Sylvestre, vincitore di Amici 2015 e sesto al Festival di Sanremo nel 2017 e Salentino di adozione da più di sei anni.

6. Wrestling - la notte dei campioni 2 a Imola

La lotta spettacolare targata Wrestling Megastars torna a Imola sabato 18 gennaio 2020 con la seconda edizione imolese dell'evento denominato "La Notte Dei Campioni". Come per l'edizione dello scorso anno, l'evento, organizzato in collaborazione con Bologna Wrestling Team ASD, si terrà alla tensostruttura del centro sociale La Tozzona (in via Punta, 24) e ha il patrocinio del Comune di Imola.

7. Rumba de Bodas al Mercato Sonato 

Sabato 18 gennaio alle ore 21.30 Rumba de Bodas + GimmiGiamma DjShow al Mercato Sonato.  Torna l’ecclettica band bolognese Rumba de bodas, da dieci anni riconosciuta nel panorama musicale italiano ed europeo, e con all’attivo tre album, più di 500 concerti in tutto il mondo e la partecipazione a numerosi e prestigiosi festival internazionali come Montreux Jazz Festival (CH), Seoul Music Week (KOR), Boomtown Fair, Edinburg Jazz & Blues Festival, Ealing Jazz (UK), Kaliningrad City Jazz (RUS), Jimek+ (POL), Jazzahead (GER), Cous Cous Festival (IT). La band, che spazia dalla disco music allo ska, dal soul al latin e alla world music, è pronta a trascinare il pubblico con il suo sound d’impatto ed energico e ad annunciare il suo ultimo singolo Isole. A seguire lo show con i ritmi caraibici e sudamericani e un pizzico di funk ed elettronica del sound mixato di GimmiGiamma.

8. Storie per tutti in libreria: letture ad alta voce e musica dal vivo

Sabato 18 gennaio "Storie per tutti alla Libreria Trame" alle ore 11:00 presso Trame Libreria Bookshop. Letture accessibili ad alta voce, Lis e musica dal vivo per bambine e bambini dai 3-8 anni. Evento gratuito senza necessità di prenotazione. Illustrazione Nadine Brun-Cosme e Aurélie Guillerey "Daddy long legs"

9. "Calde le pere" con Giorgio Comaschi

Giorgio Comaschi con "Calde le pere": Bologna del sesso, dei delitti, dei casini. E’ la conferenza spettacolare…tratta dal lavoro di Giorgio Comaschi che prende spunto da una vecchia ricerca che racconta gli anni delle case chiuse bolognesi.

10. "Non sono questi i problemi": la graphic novel alla Libreria delle donne

Sabato18 gennaio "Non sono questi i problemi" alle 18:00 alla Libreria delle donne la presentazione della graphic novel. Il coming out, nel bene e nel male, è un momento fondamentale che le persone LGBT+ si trovano tutte ad affrontare. Certamente ognuna con i propri tempi e i propri modi. La Falla e Some Prefer Cake - Bologna Lesbian Film Festival trattano da sempre questo tema e vi invitano alla presentazione di "Non sono questi i problemi", il graphic novel uscito da pochi mesi per BeccoGiallo Editore dell'autrice romana Rén De.
Modererano la conversazione con l'autrice Elisa Manici e Valentina Pinza della redazione della Falla.
 


Si parla di