Eventi

Gli eventi da non perdere questo weekend a Bologna

Un fine settimana dedicato agli amanti della musica jazz e non solo: ospiti de 'La Strada del Jazz' Luca Carboni e Renzo Arbore. E ancora: Il Barbarossa, un festival dedicato all'ambiente e alla natura e il concerto degli Who

Scuole cominciate, vacanze archiviate quasi per tutti e per ribadire il concetto che l'estate ci sta davvero lasciando, ecco una perturbazione che peggiora le condizioni meteo. Niente paura! Il week-end è comunque week-end e Bologna vanta un calendario fitto di eventi per tutti i gusti e tutte le età, a partire dagli amanti del Jazz...sì, questo è il loro fine settimana! E a proposito di musica, sabato è anche il turno dei mitici "Who", che saranno live (solo due date in tutta Italia) all'Unipol Arena. 

Senza fretta, ecco gli eventi a lungo termine: la mostra dedicata a Barbie, la bambola più famosa del mondo; la prima retrospettiva dedicata a Davide Bowie "David Bowie IS"; la Festa dell'Unità al Parco Nord; l'esposizione fotografica di Masayoshi Sukita alla galleria ONO.

L'autunno fa venire voglia di cinema? Ecco cosa danno nelle sale di Bologna e dintorni.

Qui tutti gli eventi del weekend e qui gli eventi selezionati da noi:

"La Strada del Jazz". Anche Luca Carboni e Renzo Arbore quest'anno nel nostro 'quadrilatero' per l'evento dedicato alla musica Jazz. Dal 16 al 18 settembre un bel calendario di appuntamenti fra cui la scopertura delle stelle jazz per Dexter Gordon e Cedar Walton, stella in ricordo di Nardo Giardina della Doctor Dixie Jazz Band.

Vie del Quadrilatero, per tutto il fine settimana

"Mortadella, please". Il Festival Internazionale dedicato alla Regina Rosa della gastronomia bolognese, che quest'anno spegne dieci candeline. Per due giorni (sabato 17 e domenica 18 settembre) nella Cittadella del Gusto, nel centro cittadino di Zola Predosa, si potranno degustare straordinarie ricette a base di mortadella in abbinamento con i vini dei Colli Bolognesi. Non mancheranno mostre mercato dei prodotti tipici di qualità del territorio, intrattenimenti e spettacoli.

Zola Predosa, 17 e 18 settembre 2016

"Il Barbarossa", la grande rievocazione storica a Medicina (quest'anno a ingresso gratuito) apre i battenti il 16 settembre. Per oltre due decenni, la rievocazione storica del Barbarossa ha rappresentato uno degli appuntamenti più importanti della nostra comunità, una manifestazione capace di coinvolgere centinaia di cittadini come volontari e protagonisti di un evento culturale e ricreativo capace di connotare il nostro territorio e farlo conoscere in un contesto più vasto. Sarà così anche nel 2016.

Medicina, centro storico. Dal 16 al 18 settembre 2016. 

Festival della Terra a San Lazzaro di Savena. Appuntamento il 16 e 17 settembre a San Lazzaro di Savena, al Parco della Resistenza e la Sala 77 di Arci San Lazzaro. Tutelare il suolo fermando la cementificazione e promuovendo un’agricoltura di qualità.  “La terra è fonte di vita. È un bene comune che dispensa benessere alla collettività: assicura cibo, bellezza, mantiene identità, assicura biodiversità per ogni forma di vita".

Parco della Resistenza e la Sala 77 di Arci San Lazzaro

Mobility Village in Piazza Maggiore.  Torna il tradizionale appuntamento in Piazza Maggiore con il meglio della Mobilità Sostenibile sotto lo slogan "Smart mobility. Strong economy. Una due giorni dedicata ai mezzi di trasporto sostenibili, all'intermodalità, alle nuove economie legate alla mobilità sostenibile, con un ampio spazio dedicato alle realtà locali.

Piazza Maggiore, 17 e 18 settembre 2016 

"Bologna in Fiore" autunno. Tra le varietà più particolari che si potranno trovare solo a Bologna in Fiore c'è la Pitaya o frutto del drago. La Pitaya appartiene alla famiglia delle cactacee, sviluppa un grande fiore e generalmente fiorisce di notte. Il frutto, detto frutto del drago, ha la forma allungata con polpa cremosa dal gusto tra il kiwi e la pera ed è ricco di vitamine e proprietà benefiche. Si potranno inoltre acquistare piante carnivore e piante da frutto, molto ricercate per gustare prelibatezze come fragole e ribes direttamente a casa. E ancora la Calendula, le Aloe, le Tillandsie, perenni che vivono anche in interno, la Calancola, le vere Stelle Alpine e la ormai famosa Sanseveria. Bologna in Fiore non è solo fiori: selezionatissimi stand, uguali a quelli utilizzati nei Paesi del Nord Europa, proporranno eccellenze gastronomiche provenienti da diverse regioni d'Italia e prodotti di artigianato di elevata qualità.

Piazza Minghetti e Piazza Francia, dal 16 al 18 settembre 2016


Si parla di