Eventi

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Venerdì si festeggia San Valentino e sabato San Faustino, il protettore dei single. E poi teatri, cinema, eventi per bambini e tanto Carnevale!

Questo weekend comincia con una giornata dedicata all'amore: venerdì 14 febbraio è infatti San Valentino, la festa degli innamorati, Romanticismo sì o no gli eventi per questa serata sono tanti! Ma per tutto il fine settimana Bologna si anima fra cinema, teatri, locali ed eventi all'aria aperta, comprese le sfilate di Carnevale

Ecco gli eventi da non perdere: 

1. Alessandro Siani: "Felicità Tour" 

Al Teatro EuropAuditorium il 15 e il 16 febbraio "Felicità Tour". È un gran ritorno ai monologhi dal vivo, dopo la parentesi dello spettacolo corale Il principe abusivo a teatro con Christian De Sica. «La scelta di ritornare sulle tavole del palcoscenico è stata spinta soprattutto dalla voglia di potermi confrontare con il pubblico, perché lo spettatore è l'unico vero metronomo della vita di un artista; sentire un applauso, una pausa, guardarsi negli occhi resta ancora l'unico deterrente contro l'incomunicabilità. In questo viaggio artistico non sarò da solo, ma ad accompagnarmi ci sarà il M° e compositore Umberto Scipione che dal vivo suonerà e segnerà le tappe cinematografiche della mia carriera», racconta Alessandro Siani. I monologhi dello spettacolo saranno l'occasione per l'artista di poter parlare del dietro le quinte del suo mestiere ma anche dei cliché di questo nostro paese, sempre con un unico obiettivo: divertirsi insieme al suo pubblico. Del resto nel film ‘'Mister Felicità'' l'attore dice: «quando si è da soli la felicità dura poco, ma se condivisa dura nu' poco e' cchiu'».

2. Teresa Mannino: "Sento la terra girare" 

A grandissima richiesta Teresa Mannino torna con il suo spettacolo Sento la Terra girare che racconta, con brillante ironia, come il mondo stia andando a rotoli: dal 14 al 16 febbraio 2020.  Dopo essere stata chiusa in un armadio, la protagonista, uscendo, si scontrerà con i grossi mutamenti di quest'epoca. "Leggo che le cose stanno cambiando in modo radicale e velocissimo, gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come quando sono spariti i dinosauri 66 milioni di anni fa. Nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Leggo che non c'è più acqua da bere e aria da respirare. Cose di pazzi!". Non riuscendo a porre rimedio, Teresa deciderà di richiudersi nell'armadio, ma quest'ultimo non sarà più lo stesso perché dall'interno si sentirà la terra girare.

3. 138° Carnevale di Vergato

Questa domenica una manifestazione storica del carnevale tra le più antiche con stand gastronomico, dolciumi , gadget, gonfiabile per bambini e.... tanta musica e divertimento. 

4. "Giornata del Cuore" a Palazzo Pepoli

Una giornata per parlare di salute del cuore, fattori di rischio, e per confrontarsi con gli esperti sulle tematiche della prevenzione: torna nella Corte di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (via Castiglione, 8) la “Giornata del Cuore”, giunta alla sua sesta edizione. . Dalle 10.00 alle 18.00 i cittadini potranno recarsi a Palazzo Pepoli per la determinazione dell’assetto lipidico e glucidico del sangue, per controllare i parametri vitali, mentre medici, infermieri e nutrizionisti saranno a disposizione per consigli sui corretti stili di vita e su come correggere eventuali fattori di rischio cardiovascolare. L’ingresso alla giornata è libero.  

5. Sei donne che hanno cambiato il mondo

Domenica 16 febbraio all'Oratorio San Filippo Neri Gabriella Greison è Sei donne che hanno cambiato il mondo. Scrittrice, fisica, drammaturga, attrice. Ma soprattutto appassionata ricercatrice di storie inconsuete e motivata cacciatrice di talenti femminili. Gabriella Greison ha realizzato un libro (da cui prende le mosse questo racconto scenico) che contiene di fatto sei brevi romanzi, quelli di Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Maric. Sei pioniere che sono nate tutte nell’arco di cinquant’anni in un Novecento portatore di guerre terribili ma anche di avanzamenti scientifici epocali. Ci sono la chimica polacca che non poteva frequentare l’università, la fisica ebrea odiata dai nazisti, la matematica tedesca che nessuno amava, la cristallografa inglese a cui scipparono le scoperte, la diva americana che fu anche ingegnere militare e la teorica serba messa in ombra dal marito. Sei icone che hanno aperto alle altre donne la strada con abilità, protervia e talento in un mondo apertamente ostile, fatto di soli uomini. Sei storie magnifiche, non sempre allegre e non sempre a lieto fine ma vere ed esemplari. Ore 16.00, ingresso libero fino a esaurimento posti. 

6. Setti live al Locomotiv

Setti comincia a scrivere e registrare canzoni da solo nel 2007.  Realizza numerosi ep autoprodotti fino ad arrivare alla realizzazione di due dischi. Ahilui (2013) e  Arto (2018).  Nel 2019 porta in giro le canzoni di Arto per l’Italia nelle date dell’Artour, incontra molte persone. Uno degli incontri è con Mauro da Re (La Mela, Caniggiah) con cui registra, arrangia e produce 5 canzoni nuove in 24h (con l’aiuto di Marco Zuccaro e Andrea Da Dalto) che vanno a comporre l’EP ArticoArtico (2020) è una costola del disco Arto (già dal titolo), in cui si esplorano altre tematiche e sonorità, un tentativo di parlare di quello che sta succedendo in giro, che si vede in Italia e dentro una persona, scritto da Setti in viaggio e registrato durante una tappa del viaggio stesso. Il nuovo ep Artico uscirà solo in versione digitale, perchè è un disco volatile, che non vuole entrare in un supporto e sciogliersi. Artico sarà presentato al Covo il 15 febbraio 2020 e per la prima volta nel live ci saranno i musicisti che lo hanno suonato (Caniggiah) e la band del tour di Arto (la Lonely Arto Club Band: Luca Mazzieri, Luca Lovisetto, Stefano Mappa).

7.  "Minuscule - La valle delle formiche perdute": film, laboratorio e merenda

Domenica 16 febbraio "Minuscule - La valle delle formiche perdute":  alle ore 16:00 presso la Casa delle Associazioni del Baraccano. Una coccinella diventa amica di una formica nera e si impegna a sostenere la sua battaglia contro un gruppo di agguerrite formiche rosse. La guerra fra le due popolazioni è incominciata a causa di un semplice picnic ma nessuna delle due parti vuole perdere il controllo di una scatola di zucchero. L’amicizia che la giovane coccinella stringe con la formica, a capo della spedizione, è tale che la coccinella non abbandonerà il gruppo nemmeno quando questo si troverà inseguito e poi attaccato senza tregua da un intero formicaio di formiche rosse, guerriere organizzate e pronte a tutto. Minuscule è un viaggio emozionante nella grandezza del piccolo. Occorre superare una soglia e abbandonare alcune comodità per entrare appieno nel piccolo mondo dei suoi personaggi, dove il tempo e lo spazio hanno un altro significato, la legge di natura è durissima, la vita breve e intensa. Ore 16,00: merenda + laboratorio + film (inizio film ore 17,30). Merenda+lab+film: 6 euro
Entrata al film per genitore/accompagnatore: 3 euro

8. Deluxe live: la band francese in concerto a Bologna

Sabato 15 febbraio Deluxe live al Mercato Sonato. Dopo aver macinato sold out in tutte le più grandi venue francesi e presenziato ai più grandi festival internazionali, per quasi due anni di tour no-stop culminati con il tutto esaurito nel leggendario Olympia di Parigi – da cui è stato registrato il DVD “Live A L’Olympia” –, la band francese Deluxe si esibirà al Mercato Sonato con il suo consueto marchio di fabbrica: un mix perfetto tra il raffinato pop francese e lo street groove, un concentrato di contaminazioni che spaziano dal jazz al soul, dal rock alla d&b.
Apre il concerto il dj set di LaGiùMa. Chiude il concerto il dj set di Farrapo.

9. Giobbe Covatta: "Scoop" 

Da venerdì 14 a sabato 15 febbraio "Scoop - La donna è superiore all'uomo" al Teatro Dehon. Esistono razze superiori o razze inferiori? La risposta – ahime - è SI! La conferma ci arriva attraverso SCOOP, il nuovo spettacolo di Giobbe Covatta, che presenta una serie di interviste ad eminenti personaggi che la sanno lunga sull’argomento. La conclusione è che non si tratta di colore, origine o tratti somatici. Il maschio è una razza inferiore mentre l’unica razza superiore è la femmina. L’evidenza è che dall’infanzia alla morte il maschio genera e sostiene violenze, bullismo, scazzottate, malavita, ignoranza, congenita stupidità diffusa, presunzione innata.
Se ne parla in scena con eminenti ospiti: “Dio”, un vecchio fascista “Ernesto Storacchio”, un membro maschile di nome “Clemente”, “Mesto” l’ultimo uomo dell’ antropocene, “Dante Alighieri”, “Giacomo Casanova”, “D’Artagnan” e molti altri esperti sull’argomento. Dal 14 al 16 Febbraio 2020, venerdì e sabato ore 21, domenica ore 16

10. Spider-Man – Un nuovo universo

Sabato 15 febbraio "Spider-Man – Un nuovo universo" alle 16 al MAST. Film di Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman. Miles Morales è un adolescente appassionato di graffiti che vive a New York e ammira Spider-Man, contrariamente a suo padre, un poliziotto che non vede di buon occhio il supereroe e il suo agire fuori dalla legge. Un giorno Miles viene morso da un ragno radioattivo e la mattina successiva si accorge di aver sviluppato abilità simili a quelle di Spider-Man, inclusa una maggiore agilità, un’altezza più elevata e la capacità di aderire ai muri. Miles si trasformerà così in uno Spider-Man afro-ispanico e dovrà salvare New York assieme ad altri Spider-Man, provenienti da universi spazio-temporali diversi. SpiderMan – Un nuovo universo è il primo film d’animazione con l’Uomo Ragno come protagonista, basato sul fumetto del Ragnoverso e sulla serie televisiva The Amazing Spider-Man. Il film ha vinto l’Oscar come Miglior Film d’animazione nel 2019 per l’originalità della storia e della grafica. Ore 16.00. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria


Si parla di