Eventi

Come ti organizzo il weekend: i 10 eventi da non perdere assolutamente!

Clima natalizio, concerti e mercatini, beneficenza e solidarietà, musica e teatri per grandi e piccoli: sono questi gli ingredienti del bel "panettone" che divoreremo a Bologna questo fine settimana

Le ochette del Villaggio Francese

Freddo è freddo, ma ci si riscalda in fretta correndo su e giù per la città per non perdersi neppure uno degli appuntamenti che Bologna offre da venerdì a domenica, in un clima ormai assolutamente natalizio. Al solito, chi ama i mercatini e punta a fare regali originali avrà pane per i suoi denti (restano come punto fisso Santa Lucia, Altabella e il Villaggio di Natale Francese). Da spulciare però anche la lunga lista di presepi, visite di Babbo Natale, concerti a tema e momenti di convivialità in Appennino (che offre anche qualche bella imbiancatura pare...).  

I 10 eventi da non perdere questo weekend: 

1. F.I.L.I: il Festival dell'Informazione Libera di Libera Bologna

(per chi vuole saperne di più)

Dal 9 all'11 dicembre a Bologna torna F.I.L.I., il Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno, organizzato da Libera Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. La sesta edizione del festival si svilupperà su tre giorni con undici iniziative per raccontare e condividere gli strumenti di contrasto a mafie, criminalità e corruzione, con un confronto locale, nazionale e internazionale. Gli incontri si terranno prevalentemente al CostArena, in via Azzo Gardino 48. Sabato alle 10.00 inaugurazione della targa in ricordo di Jerry Essan Masslo presso la Casa Gialla. All’iniziativaparteciperà il sindaco di Casal di Principe Renato Natale, che alle 21.00 interverrà al CostArena in un dialogo con il sindaco di Bologna Matteo Lepore su “Colmare la distanza tra legalità e giustizia”. Sempre sabato verrà posto un accento sulla dimensione europea del fenomeno mafioso grazie ad Anna Sergi, professoressa di Criminologia dell'Università di Essex, alla giornalista Alessia Melchiorre, autrice dell’inchiesta “Nei canali della ‘ndrangheta” e a Jozef Kuciak, fratello del giornalista slovacco ucciso nel 2018, Ján Kuciak, che interverranno alle 16.00 in “Europa, crocevia di mafie”. L’ultima video-inchiesta presentata sarà “Musica neomelodica. Tra mafie e criminalità, dal Pilastro a Sant’Agata Bolognese” che verrà proiettata alle 18.30 con gli interventi di Marcello Ravveduto, docente di public history ed esperto di comunicazione mafiosa e di Sandro Ruotolo, giornalista. La sesta edizione del Festival si chiuderà con la lettura- spettacolo “Teuta, o la dolorosa storia su come si diventa delinquenti” a cura di Informale Ippolito Dalvit, di e con Enrico Bollini e Giacomo Tamburini.

2. Osso Sacro + Mousikè Téchne: la musica "non scontata"

(per chi ama sperimentare l'ascolto) 

Domenica 12 dicembre Osso Sacro + Mousikè Téchne live al Mercato Sonato. Osso Sacro è un progetto di ricerca, rielaborazione e riposizionamento delle narrazioni orali e sonore del territorio sannita nato dall’unione artistica tra il poeta e performer Vittorio Zollo e il polistrumentista Corrado Ciervo. Dalle colline del Sannio aggrappate alle frane, dall’ultima scoria della miseria umana, il loro primo lavoro si intitola “Urla dal Confine”. Una performance metastorica, in cui tutto accade in un tempo altro, una zona non ordinaria. Le urla dal confine sono le grida mute dai margini di ogni paese, è l’intero globo in una sola contrada, precisamente ai confini tra Regno di Napoli e Stato Pontificio.

3. Lovesick Duo dal vivo: un viaggio nel spazio-temporale negli Stati Uniti d’America

(per appassionati di country e non solo) 

Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi alias Lovesick Duo suonano al Covo Club sabato 11 dicembre a partire dalle 22.00.  A distanza di un anno dall’uscita del precedente album, oggi i Lovesick Duo pubblicano il nuovo lavoro A Country Music Adventure, che li vede imbracciare i loro amati strumenti musicali legati alla tradizione (chitarre e lap steel, contrabbasso e brush pad) e mettersi nei panni della perfetta guida per un viaggio nel spazio-temporale negli Stati Uniti d’America attraverso 15 canzoni iconiche + bonus track autografa, per la celebrazione della Country Music dello scorso secolo.
Dalle country ballad ai momenti di fusione con il blues e il rock and roll, tutte le tracce di A Country Music Adventure sono eseguite con vigore, freschezza e nuovi arrangiamenti, con l’ausilio in alcuni brani di Alessandro Cosentino al violino e Filippo Lambertucci alla batteria. (10 euro con tessera Hovoc)

4. "Scienza e tecnologia": una giornata di laboratori per piccoli scienziati

(per i bambini più curiosi)

Una giornata di laboratori in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 13 anni, dedicati all'esplorazione dello spazio e alla comprensione delle misure astronomiche con l'aiuto della realtà aumentata. L’evento fa parte di "I sabati di scienza e tecnologia a Opificio Golinelli", serie di appuntamenti di divulgazione scientifica dedicati ad attività interattive e inclusive in presenza per approfondire - attraverso l’utilizzo di tecnologie, piattaforme e linguaggi digitali - temi d’attualità come i cambiamenti climatici, i corretti stili alimentari e le future missioni spaziali. Dalle ore 9.30 alle 19.30 (5 repliche da 1h30’). Contributo di partecipazione: 10€ a laboratorio, è previsto uno sconto del 10% per i possessori di Card Cultura.

5. "Il Dante di Liszt" il concerto alla Chiesa di Santa Maria della Vita

(per appassionati di musica classica)

Domenica 12 dicembre, nell’ambito della mostra “Il Dante di Wolfango”, si terrà il concerto "Il Dante di Liszt" alla Chiesa di Santa Maria della Vita (Calogero Di Liberto pianoforte, Ensemble vocale femminile Giardino delle Arti, Simone Zuccatti direttore). Franz Liszt (1811-1886) Eine Symphonie zu Dantes Divina Commedia, S 109. Inferno Purgatorio – Magnificat. Trascrizione per pianoforte a cura di August Stradal. La Sinfonia Dante è senza dubbio una delle opere più interessanti del ricco catalogo lisztiano, ma anche una delle meno eseguite, forse proprio per i problemi interpretativi che pone. Prima di tutto per la sua forma. Infatti non è costituita da tre-quattro precisi movimenti come la sinfonia classica, né predilige lo sviluppo di un solo percorso tematico come il poema sinfonico. La presenza finale della voce richiama la Nona di Beethoven, ma ciò che precede se ne discosta. I richiami di atteggiamenti linguistici del passato si mescolano ad aperture sull’avvenire e i numerosi rifacimenti rivelano nello stesso autore un desiderio di continuo perfezionamento. Ma la grande compagine orchestrale che richiede, unita a un coro di timbro particolare, è materiale che non si lascia facilmente modificare.

6. Una serata, un solo genere: "This is Indie"

(per chi si aspettava un lungo djset)

This Is Indie è la prima festa che porta dal vivo e sul dancefloor tutto l’immaginario indie: dalla nuova scuola itpop ai suoni ruvidi della cultura underground inglese, dal lungomare di Mergellina alle strade di Liverpool. Performance live e dj set in un’unica serata diventata in breve tempo un appuntamento fisso nelle maggiori città italiane; oltre 5 ore di viaggio attraverso due generazioni portabandiera dell’attitudine alternativa: dalla malinconia sentimentale di Calcutta e Gazzelle alle chitarre maleducate di Arctic Monkeys e Bloc Party, dai beat elettronici di Cosmo e Liberato alla psichedelia di LCD Soundsystem e The Black Keys. Cinque ore di musica. Il tutto sabato 11 dicembre all'Estragon. Per accedere all'evento è necessario esibire il green pass. 

7. “Aspettando il Natale”: concerto del Coro Ad Maiora

(per chi è già in clima natalizio)

Mikrokosmos APS in collaborazione con la Parrocchia di S.Bartolomeo della Beverara, presenta sabato 11 dicembre 2021 “Aspettando il Natale”, il concerto corale del Coro Ad Maiora. Formato da 16 cantori tra i 20 e i 35 anni, sotto la guida del M° Michele Napolitano e con Michele Barbi alle percussioni, il Coro Ad Maiora propone un percorso musicale di T. Ravenscroft, Camille Saint-Saëns, Edward Elgar, Paul Hindemith, Cristian Gentilini, nonché una selezione di brani natalizi e popolari. Nato a febbraio del 2011 grazie all'entusiasmo di un gruppo di giovani per la musica corale, fortemente spinti dal desiderio di proseguire “verso cose più grandi”, il Coro Ad Maiora, proprio come una piccola e artigianale “bottega della voce”, coltiva il suo amore per la coralità attraverso lo studio, prova dopo prova, di brani di epoche e stili diversi, dal medioevo ai giorni nostri, dal repertorio colto alla musica etnica. Ha all'attivo numerosi concerti sul territorio nazionale e due tournée in Polonia. Dopo diversi anni di collaborazioni con Mikrokosmos APS, associazione di promozione sociale che si occupa di promuovere, attraverso la musica e il canto corale, progetti che favoriscano l’intercultura e lo scambio culturale tra cittadini italiani e stranieri, nel settembre del 2018, ne è divenuto parte. Dal 2012 alcuni coristi della formazione partecipano, in qualità di volontari, al “Progetto Papageno”, coro formato da detenuti della Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna e alcuni volontari esterni. Il progetto è nato grazie un’idea del M° Claudio Abbado. Dal 2012 si avvale della collaborazione della cantante Stefania Martin in qualità di vocal coach, ed è diretto, fin dalla sua fondazione, dal M° Michele Napolitano. Ore 21.00. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 dicembre (posti limitati) al numero 366 9913703.

8. "Gli innamorati" di Goldoni rivisti da Davide Lorenzo Palla

(per chi è in vena di commedia) 

Da venerdì 10 a domenica 12 dicembre lo spettacolo "Gli Innamorati" di Carlo Goldoni in scena al Teatro Dehon. Fra l'altro questa commedia Goldoni la scrisse proprio a Bologna! Davide Lorenzo Palla si è guadagnato larga fama e ancor maggiore simpatia come Ideatore, organizzatore, promotore, primo attore, insomma, anima e corpo di Tournée da bar, sua innovativa e celebrata creatura di promozione culturale nata con l’obiettivo di portare il teatro tra la gente, in luoghi informali e insoliti come i bar e i locali, a Milano e fuori. In scena vediamo una sparuta compagnia teatrale alle prese con la storia di Eugenia e Fulgenzio, i due giovani innamorati che Goldoni crea troppo gelosi per non litigare. L’istrionico capocomico guida gli attori, e con loro gli spettatori, all’interno della vicenda, e cerca di tenere a bada i due giovani e bizzosi attori protagonisti troppo legati ai rispettivi personaggi per lasciarsi guidare e dirigere sulla scena. Il pubblico scoprirà così una storia d’amore molto più sfaccettata di quel che sembra, dietro la quale si nascondono tensioni che trascendono l’amore romantico e la commedia goldoniana.

9. Concerto natalizio di beneficenza: "Bologna solidale in musica"

(per chi pensa che Natale sia anche questo)

La Bologna solidale, delle associazioni e del volontariato a favore dei più deboli, si ritroverà al Teatro Manzoni sabato 11 dicembre per il concerto natalizio di beneficenza che vedrà esibirsi l’Orchestra della Scuola dell’Opera della Fondazione Teatro Comunale di Bologna su arie di Mozart, Rossini, e Johann Strauss padre e figlio. Ospiti della serata a Teatro saranno Massimo Bugani, Assessore all’Agenda digitale, trasparenza e semplificazione del Comune di Bologna e Roberta Mori, Consigliera Regionale e Componente Commissione per la parità e per i diritti delle persone; oltre agli organizzatori, Cristina Mezzanotte, Presidente di Manageritalia Emilia Romagna e Andrea Molza, Presidente Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna.  L'evento è stato organizzato da Manageritalia Emilia Romagna, CIDA e Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bologna e di Città Metropolitana, l’intero incasso sarà devoluto alle 14 associazioni della città partner del progetto “Bologna Solidale in Musica”. I biglietti della serata possono essere acquistati presso le sedi delle associazioni bolognesi partner dell’evento: AIL; ALIANTE; ANT; ANTONIANO; ASS. SOS DONNE BOLOGNA; CUCINE POPOLARI; EMERGENCY; EMMAUS; FIORI DI CAMPO ONLUS; LILT; LOTO ONLUS; OPERA PADRE MARELLA; PROTEZIONE CIVILE PRONATURA; VISES.

10. "L'elefantino": quando i calzini porendono vita

(per bambini e famiglie) 

Da sabato 11 a domenica 12 dicembre lo spettacolo "L'elefantino" in scena al Teatro Testoni Ragazzi. Bubu è l’unico maschietto della famiglia e le sue sorelline sono troppo piccole per accudire alla casa, così mamma e papà hanno dato a Bubu l’incarico di lavare tutti i calzini della famiglia. È un lavoro noioso e Bubu, mentre lava, si racconta una storia...Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla! 

Tutti gli altri appuntamenti in programma per il weekend a Bologna (linkabile qui Eventi a partire dell'11 e 12 dicembre a Bologna

Se vuoi segnalare un evento culturale clicca qui e compila il modulo alla voce 'eventi' 


Si parla di