Eventi

Weekend lungo della Befana: gli eventi da non perdere all'Epifania

L'Epifania, così si dice, tutte le Feste si porta via...ma non quest'anno, visto che cade di venerdì e allungando così l'ultimo fine settimana del periodo natalizio. Cosa fare dunque in questi giorni per recuparare buon umore ed energia e riprendere il lavoro cominciando questo 2017 alla grande?

Ecco i 10 eventi da non perdere questo weekend:

1. Rocchetta Mattei: aperture straordinarie. Nelle giornate di apertura straordinaria gli accessi saranno consentiti senza prenotazione e  per motivi di sicurezza i visitatori saranno suddivisi in gruppi di 20 persone con ingresso ogni 10 minuti secondo l'ordine di arrivo. La biglietteria chiuderà alle ore 15 . Qualora l'afflusso vedesse persone in attesa dopo tale orario non verranno consentiti ulteriori accessi. ​Il prezzo del biglietto intero è di euro 10,00 (ridotto euro 5,00) dal 2 gennaio al 6 gennaio aperto ore 10-15 orario continuato.

2. Sister Act, il musicalDa venerdì 6 a domenica 8 gennaio al Teatro EuropAuditorium‎. L'acclamatissimo musical tratto dall'omonimo film che consacrò Whoopi Goldberg nell'indimenticabile ruolo di Deloris, ritorna a calcare il palcoscenico teatrale dopo il grande successo ottenuto al Teatro Brancaccio durante la scorsa Stagione. Venticinque sono i brani musicali scritti dal premio Oscar Alan Menken, compositore statunitense autore delle più celebri colonne sonore Disney come "La Bella e la Bestia", "La Sirenetta" e "Aladdin", e spaziano dalle atmosfere soul, funky e disco anni '70 alle ballate pop in puro stile Broadway in cui si innestano cori Gospel e armonie polifoniche. Il testo e le liriche, tradotti da Franco Travaglio, coinvolgono il pubblico in una storia incalzante e divertente che, tra gangster e novizie, inseguimenti, colpi di scena, rosari e paillettes, stupirà con un finale davvero elettrizzante. Lo spettacolo vedrà in scena numerosi talenti tra cui la madrilena Belia Martin nel ruolo di Deloris, il noto attore e conduttore televisivo Pino Strabioli e la special guest Suor Cristina che, dopo il grande successo a The Voice Italia e il suo primo disco "Sister Cristina", interpreterà in Sister act Suor Maria Roberta. Biglietti scontati per i lettori di BolognaToday

3. "Adamo e Deva" al Teatro Il Celebrazioni dal 5 all'8 gennaio. Adamo è un avvocato che gestisce i lasciti e le donazioni che i fedeli fanno alla Curia di Roma e come tutti i sabato sera sta aspettando l'arrivo dei suoi amici. Ha cucinato e ha apparecchiato con cura la tavola quando qualcuno suona alla porta. È Deva, una donna bizzarramente vestita con una valigia in mano. Adamo tenta di dirle qualcosa ma invano, la donna si siede a tavola scusandosi per il suo anticipo. Chi è questo personaggio misterioso? E perché gli altri commensali non arrivano? Quella che doveva essere una rassicurante serata tra amici si trasforma in un'epica e sgangherata apocalisse: Adamo e Deva saranno pronti ad abitare il nuovo mondo che si presenta inaspettatamente davanti ai loro occhi? La cena più integralista, biblica e rocambolesca della storia sta per avere luogo. In questo spettacoloFrancesco Freyrie e Andrea Zalone affrontano con ironia e divertito laicismo il tema più scottante di questi anni: la paura del diverso, la dittatura degli integralismi, lo scontro tra gli estremismi e la confusione tra fede e tifo da stadio. Sotto la sapiente regia di Daniele Sala, Vito e Claudia Penoni portano in scena due nuove ed esilaranti maschere della Commedia all'italiana: i "fondamentalisti occidentali". Spettacoli: feriali ore 21 | domenica e festivi ore 18

4. "Bernard Haitink e Orchestra Mozart" il 6 gennaio al Teatro Auditorium Manzoni. Un evento unico, in cui l’Orchestra Mozart torna a suonare dopo tre anni di silenzio: ad aprire il concerto sarà l’Ouverture Egmont di Ludwig van Beethoven, una composizione a cui l’Orchestra è particolarmente legata; sempre di Beethoven sarà eseguito il concerto per violino in Re maggiore op. 61 e, in chiusura, la Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 97 Renana di Robert Schumann. Biglietti scontati per i lettori di BolognaToday. 

5. Il tradizionale appuntamento con la "Befana del Poliziotto" quest'anno avrà un ospite speciale: il capo della Polizia Franco Gabrielli. Il 6 gennaio 2017 al Teatro Antoniano di Bologna, l'evento organizzato dal Sindacato Autonomo di Polizia -Sap per il 30° anno consecutivo si svolgerà a partire dalle 9.30 sarà presentato da MaxGrandi, con madrina d'eccezione Rita Rusciano, e poi Giuseppe Povia, vincitore di Sanremo 2006, e Paolo Mengoli, il Fantateatro, il mago Magic Ricky, la Pellicanto Band, Masha e Orso, Barbara Cola, da Colorado, Andrea Fratellini, il direttore d'orchestra Flo Zanotti, i Gemellli Ruggeri e Paolo Maria Veronica. Grandissima novità 2017, il Grand Premio Chef Junior dove una decina di bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni si cimenteranno, con la gentile partecipazione dello Chef Giuseppe Boccuzzi, nella preparazione di deliziosi piatti.  A fine spettacolo, estrazione premi lotteria e consegna doni a TUTTI i bambini in compagnia della Befana. 

6. "La Befana più buona del mondo" al Centro Vialarga: quest'anno l'aiuto va alle popolazioni colpite dal sisma. La Befana più buona del mondo viene riproposta anche nel 2017, con un altro importante obiettivo di solidarietà: i contributi raccolti saranno finalizzati a sostenere le popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato le regioni del Centro Italia dal 24 agosto scorso. Mercoledì 4, Giovedì 5 e Venerdì 6 Gennaio, la Befana più buona del mondo arriva al Centro Commerciale Vialarga - Quartiere San Vitale, e regalerà la calza a tutti i bambini che vorranno incontrarla a fronte di un piccolo contributo (la rinuncia alla propria paghetta) che verrà donato alla Protezione Civile Emilia Romagna per aiutare i territori del Centro Italia colpiti dal sisma.

7. Keaton, il comico senza sorriso al Cinema Teatro Galliera. Sabato 7 gennaio alle ore 17:00. A 50 anni dalla scomparsa di Buster Keaton, il Cinema Teatro Galliera presenta una rassegna monografica dell’opera omnia del periodo muto del grande regista e attore sonorizzata dal vivo dal pianista e compositore Marco Dalpane. “Keaton, il comico senza sorriso” propone la serie completa di tutti gli undici lungometraggi e diciannove corti scritti, diretti e interpretati da Buster Keaton fra il 1920 e il 1928, accompagnati dal vivo in dieci appuntamenti, a partire dall’apertura con la proiezione di The Balloonatic e The Cameraman il 3 dicembre prossimo, sino ad aprile 2017, e includendo una delle pietre miliari della storia del cinema, The General, che proprio quest’anno compie 90 anni. Il progetto nasce dall’incontro tra il compositore Marco Dalpane che per oltre un decennio si è dedicato alla sonorizzazione delle opere del “genio” del cinema muto e la direzione artistica del Cinema Teatro Galliera, che da anni sognava di ospitare sul suo schermo una delle colonne portanti della cinematografia. L’esecuzione di questo enorme lavoro, frutto di oltre un decennio di studio e creatività di Marco Dalpane – venti ore di musiche originali da lui composte per trenta film del leggendario attore, regista e sceneggiatore americano – è affidata all’ensemble Musica nel Buio, un collettivo composto da due a otto elementi in differenti combinazioni per i diversi appuntamenti, che include: Marco Zanardi (clarinetto, sax tenore), Francesca Aste (synth), Alberto Capelli (chitarra elettrica), Pierangelo Galantino (basso elettrico), Claudio Trotta (batteria), Angelo Adamo (armonica cromatica), Vincenzo Vasi (theremin, voce, toys, oggetti) e lo stesso Marco Dalpane (pianoforte).

8. Laura Furci in concerto al Bravo Caffè.  Per la prima volta al Bravo la pianista friulana - ma ormai apolide - Laura Furci. Per presentarla il locale fa parlare i giornalisti che hanno scritto di lei: "Laura Furci è molte cose. E' una pianista educata nella musica classica, una vocalist e compositrice con una visione musicale che va molto oltre l'orizzonte artistico che normalmente contempliamo...Giovane, bella, creativa e tecnicamente realizzata, Laura attraversa un ampio repertorio e gioca a oscillare tra un vocalizzare in stile jazz tradizionale verso qualcosa di più originale ed esteticamente bello" (C. Michael Bailey - “All About Jazz”). Appuntamento alle 22.15. 

9. "Uomini sull'orlo di una crisi di nervi" dal 6 all'8 gennaio al Teatro Dehon. Una commedia divertente che gioca le sue gag sui luoghi comuni della convivenza sotto lo stesso tetto di uomini e donne. La trama della commedia racconta di quattro amici (Gianni, Vincenzo, Pino e Nicola) che si riuniscono, come ogni lunedì, per giocare a poker, nonostante siano tutti sposati. Ciascuno dei quattro amici ha una storia matrimoniale differente: Vincenzo vive un lungo matrimonio ed ha due figli, Gianni è sposato da sei mesi, Pino è separato ed ha un figlio mentre Nicola è sposato da due anni, dopo essere passato attraverso diverse convivenze. Durante la partita, a Pino viene l’idea di telefonare ad una escort che scompigli la serata dei quattro amici. Lascia così un messaggio nella segreteria telefonica di una certa Yvonne. Quando costei si presenterà, a Pino toccherà apprendere che a rispondere al suo messaggio non è stata Yvonne, bensì…

10. Domenica 8 dicembre "Racconto alla Rovescia" in scena al Tetro Testoni Ragazzi. Un percorso di ricerca sulla fiaba, con nuovi linguaggi narrativi e scenici adatti e necessari, per parole e contenuti, a un pubblico di piccoli spettatori. La storia è animata da innovativi sistemi tecnologici e da musiche originali che miscelano elettronica e sinfonica. In scena piccole e sorprendenti macchine teatrali che si azionano con il conto alla rovescia.


Si parla di