Eventi

Da lunedì a venerdì: gli eventi infrasettimanali da non perdere

Chi lo dice che si esce solo nel fine settimana? Aperitivi, degustazioni, cinema e teatri: fitto il calendario di eventi di una città vivace come Bologna. Dagli dedicati agli universitari agli appuntamenti per i più piccoli, ecco cosa fare a Bologna da lunedì a venerdì!

1. Lunedì 20 febbraio "È la stampa bellezza! Il mestiere di informare" alle ore 21:00 all'Oratorio San Filippo Neri, con Luca Sofri.  Fondatore e direttore del quotidiano on line Il Post, Luca Sofri cura anche il suo seguitissimo blog 'Wittgenstein'. Ha scritto su svariate testate come Il Foglio, Vanity Fair, La Gazzetta dello sport, Gq. Già conduttore con Giuliano Ferrara di Otto e mezzosu La7, ha guidato per sei anni su RadioDue Condor. Un grande successo ha ottenuto il suo libro Playlist, guida alle 2556 canzoni di cui non potete fare a meno. Molto interesse hanno sollevato i suoi scritti sulla questione dell'affidabilità della rete sollevata da Umberto Eco. Conduce Claudio Cumani. 

2. Lunedì 20 febbraio "Dragpennyopera" alle ore 21:00 sul palco del Teatro Duse. È l’alba. Nel cortile di un carcere, sotto il patibolo, si danno ritrovo alcune figure. Attendono l’esecuzione capitale del bandito Macheath. Sono le donne della sua vita. Saranno loro a dare vita a questa storia: vedremo come siano avvenute le nozze segrete di Macheath con Polly, figlia della regina dei mendicanti Peachum; i provvedimenti che questa ha preso e gli avvenimenti che ne sono seguiti; come il delinquente sia stato arrestato a causa del tradimento di Jenny, prostituta e sua vecchia amante; come sia stato liberato grazie a Lucy, altra amante, giovane e nervosa, e arrestato nuovamente per mano di Tigra, madre di Lucy e capo della Polizia; per giungere infine al momento dell’esecuzione, al giudizio finale, e forse, all’happy end. Peachum, Jenny, Polly, Lucy, Tigra: cinque personaggi che amano, tradiscono, rubano e uccidono, cinque donne che si usano a vicenda. Cuori neri dalla nascita o anneriti dalla vita, ma che pulsano vitali in uno scenario desolato. Il bandito Macheath è l’unico uomo, l’eterno assente, che suscita in questi cuori neri sentimenti assoluti. Amato, odiato, agognato, e infine spolpato fino all’osso. Il pubblico è invitato a partecipare a un gioco pericoloso: l’inevitabile leggerezza messa in campo dalle drag queen si declina in ironia dissacrante e comicità grottesca, nello spericolato tentativo teatrale di realizzare l’istantanea di un mondo sull’orlo del precipizio. Questo è DragPennyOpera: opera pop, feroce cabaret. Perché il nero è il nuovo rosa! 

3. Martedì 21 febbraio per la rassegna "Gli adolescenti nel cinema" alle ore 20:15 presso il Cinema Antoniano "In un mondo migliore" di Susanne Bier con commento e dibattito di Giovanna Candolo - Psicologa Azienda Usl di Bologna. Il Teatro Antoniano ha il piacere di ospitare la seconda edizione della Rassegna “Gli adolescenti nel Cinema” organizzata dal Quartiere Santo Stefano e lo Spazio Giovani Ausl Città di Bologna. L’accesso è gratuito e ogni appuntamento sarà accompagnato da esperti ed illustri ospiti che condurranno il dibattito al termine di ogni visione. 

4. Mercoledì 22 febbraio per la rassegna "I Mercoledì di S.Cristina" alle 17:00  (presso la Chiesa di Santa Cristina) incontri con l'arte ed Ester Coen, Giacomo Balla (coordina Roberto Pinto)

5. Mercoledì 22 febbraio Amleto + Die Fortinbrasmaschine alle 21:00 al Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno per la regia di Roberto Latini. Amleto + Die Fortinbrasmaschine è la riscrittura di una riscrittura. Alla fine degli anni ‘70 Heiner Müller componeva un testo che era liberamente ispirato all’Amleto di Shakespeare. Oggi Roberto Latini e Barbara Weigel tentano una scrittura scenica liberamente ispirata a Die Hamletmachine di Heiner Müller. Un ritorno a Shakespeare, ad Amleto, con gli occhi di Fortebraccio e l’architettura di Müller, su un palcoscenico sospeso tra l’essere e il sembrare.
Di Heiner Müller viene conservata la struttura, la divisione per capitoli o ambienti, e attorno ad essa si compone un meccanismo, un dispositivo scenico, una giostrina su cui far salire tragedia e commedia assieme.
“L’Amleto è una tragedia di orfani, protagonisti e antagonisti di un tempo in cui i padri vengono a mancare. Questo ha a che fare con la nostra generazione, anche pasolinianamente, con la distanza che misura condizione e divenire, con il vuoto e la sua stessa sensazione, fino a Fortebraccio, figlio, straniero, estraneo e sopravvissuto.” (Roberto Latini)

6. Dal 22 al 26 febbraio il musical "Notre Dame de Paris" all'Unipol Arena. E’ il più grande successo di sempre nella storia dello spettacolo in Italia. Dopo il trionfo di tutte le rappresentazioni andate in scena finora, Notre Dame de Paris non solo si riconferma lo spettacolo più amato dal pubblico, ma anche quello che ha battuto ogni record di presenze in Italia. Un tour con critiche entusiaste, pubblico in delirio e numeri da capogiro: 390mila biglietti venduti a oggi per questo nuovo tour che, in 3 mesi, ha raggiunto le 95 repliche – la maggior parte delle quali sono andate “sold-out”. Mercoledì 22 febbraio h. 21.00;   Giovedì 23 febbraio h 21.00 ; Venerdì 24 febbraio h 21.00 ; Sabato 25 febbraio h 16.00 e h 21.00; Domenica 26 febbraio h 16.00

7. Giovedì 23 febbraio "Quelli che la vita l'è bèla" alle ore 21:00 al Teatro Il Celebrazioni con Giorgio Comaschi e Alessandro Pilloni.  Il mondo di Beppe Viola e di altre persone difettose. Un progetto teatrale di Giorgio Comaschi e Alessandro Pilloni

8. Giovedì 23 febbraio Ben Watt e Bernard Butler al Bravo Caffè. Due grandi personaggi della scena musicale mondiale - sperimentatori, innovatori e visionari - per un imperdibile concerto. Ben Watt raggiunge fama mondiale nel 1983 quando fonda insieme a Tracey Thorn lo storico duo degli Everything But The Girl. Il sodalizio, durato diciassette anni, produce ben nove acclamati album che vendendo oltre dieci milioni di copie, vincendo otto dischi d’oro, due di platino e creando numerose collaborazioni, tra cui quella con i Massive Attack (1994, “Protection”). Dopo questa esperienza Watt diventa un personaggio importante nella scena dei club londinesi, grazie anche alla sua etichetta, la Buzzin’Fly Records, fondata nel 2003 e focalizzata sulla musica elettronica underground. Nel 2013 Ben annuncia il ritorno alla carriera solista precedentemente interrotta per dare vita agli Everything but the girl. Dall’incontro con il chitarrista e produttore inglese Bernard Butler - insieme a Brett Anderson membro originario dei Suede - dà vita ad un nuovo progetto dal quale nascono tre album, in un perfetto equilibrio soft-rock con richiami anni Settanta. Dopo il lungo tour del 2016, Ben arriverà per la prima volta in Italia per presentarlo, accompagnato da Butler.

9. "Carnevale al Museo. Cappelli dell'altro mondo!" giovedì 23 febbraio alle 17 al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. Un laboratorio per bambini e ragazzi da 5 a 11 anni. A partire dai personaggi che popolano i quadri di Jonas Burgert realizzeremo e indosseremo bizzarri copricapi che ci faranno sembrare sbarcati da un altro pianeta o provenienti da un'epoca lontana, per diventare parte di una “tribù” dell'altro mondo. Prenotazione obbligatoria allo 051 6496627 (martedì e giovedì, dalle 9 alle 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it. Ingresso € 5,00 Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna ingresso gratuito per max 2 bambini

10. Venerdì 24 febbraio "Istantanea - Fotogrammi di musica a Bologna" alle ore 22:00 al Mercato Sonato. Il  24 febbraio Claudio Fasoli Samadhi Quartet. 
Claudio Fasoli - sax tenore & soprano
Michelangelo Decorato - piano
Andrea Lamacchia - contrabbasso
Marco Zanoli – batteria


Si parla di