Eventi

I 10 eventi da non perdere questo week-end

Il primo fine settimana dopo le vacanze di Natale: il divano non può essere la scelta giusta perchè la nostra città offre tanta musica, cultura, arte e appuntamenti per piccoli, grandi, buoni e cattivi!

Il primo fine settimana dopo la ripresa dalle vacanze di Natale: come sfruttarlo per fare il carico di energia? Il divano non può essere la scelta giusta perchè la nostra città offre davvero tanta musica, tanta cultura, tanta arte e appuntamenti per piccoli, grandi, buoni e cattivi. Intanto gennaio inaugura un 2020 di grande musica dal vivo e vi consigliamo di tenere d'occhio i concerti da non perdere. E poi ci sono i club, le serate, i mercatini e i laboratori creativi. 

Ecco i 10 eventi da non perdere questo week-end: 

1. Vincenzo Salemme: "Con tutto il cuore"

Dopo lo straordinario successo della passata stagione, Vincenzo Salemme porta nuovamente in scena Con tutto il cuore e fa tappa a Bologna. Come in tutte le sue pièce, il pubblico si divertirà molto vivendo la buffa vicenda di Ottavio Camaldoli, un mite insegnante di lettere antiche, che subirà un trapianto di cuore, quello di un feroce delinquente, Pasquale Mangiacarne che, morto ucciso, aveva espresso le sue ultime volontà: che il proprio cuore potesse continuare a battere anche dopo la morte affinché il ricevente potesse vendicarlo. Come si comporterà il povero Ottavio già bersagliato dalla vita e dai parenti? Del resto in ognuno di noi coesistono tutte le sfumature e tutti i colori dell'animo umano, spesso sono solo le occasioni che ci portano a fare delle scelte.

2. La Tombola Bisestile: una festa per esorcizzare il 2020

Ritorna il tradizionale appuntamento di inizio del nuovo anno teatrale con una serata speciale: tutti sono invitati a giocare a “La tombola bisestile”, a ingresso gratuito, in programma a Teatri di Vita sabato 11 gennaio (dalle ore 21). Una festa per esorcizzare il 2020 e per salutare il nuovo programma del teatro contemporaneo di Bologna. Al termine, un brindisi inaugurale con tutto il pubblico.

3. Niccolò Fabi e Nek live: due serate di musica italiana

Una bella doppietta al TEA Teatro EuropAuditorium questo fine settimana. Su palco di Piazza della Costituzione arrivano due belli e bravi della musica italiana. Il 10 gennaio, reduce dall'uscita del suo nuovo album, "Tradizione e tradimento", Niccolò Fabi si prepara a portare live il suo ultimo lavoro non dimenticandosi d'interpretare anche i suoi più grandi successi. Riguardo alla canzone "Io Sono l'Altro" l'artista scrive: «L'empatia diventa non solo un dovere etico, ma l'unica modalità per sopravvivere, l'unica materia che non dovremmo mai dimenticarci di insegnare nelle scuole. Conoscere e praticare i punti di vista degli altri è una grammatica esistenziale, come riuscire ad indossare i loro vestiti, perché sono stati o saranno i nostri in un altro tempo della vita.»

Sabato 11 gennaio invece arriva Nek. Il nuovo album di inediti "Il mio gioco preferito - parte prima" (distribuito da Warner Music Italy), composto da sette tracce ed entrato direttamente ai vertici della classifica degli album più venduti della settimana, è il primo capitolo del nuovo progetto discografico di Nek. Nei brani dell'album l'artista si allontana dall'impronta elettronica del suo precedente lavoro per andare, invece, all'essenzialità degli strumenti, creando un qualcosa di fortemente "umano" e suonato. L'album, prodotto e arrangiato dallo stesso Nek insieme a Luca Chiaravalli e Gianluigi Fazio, è stato anticipato dal singolo "La storia del mondo" ed è attualmente in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali.

4. Bologna Sì Sposa a Palazzo Re Enzo

Bologna Sì Sposa, sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020. Bologna Sì Sposa si terrà presso il meraviglioso Palazzo Re Enzo, in Piazza Maggiore, nel cuore della città. Tanti espositori, workshop, il nuovo format fieristico Lovers Game, con divertenti giochi per le coppie e la possibilità di vincere premi di valore per l'organizzazione del vostro matrimonio, ma non solo. Bologna Sì Sposa ospita infatti il format "Wedding City". La manifestazione fieristica si svolge in un grande palazzo storico al centro della città e si dilata anche per le sue strade, i suoi angoli segreti, le botteghe, i negozi, le boutique, i ristoranti che per l’occasione avranno offerte e promozioni a voi riservate. Inoltre, ritorna a grande richiesta una splendida sfilata di moda, in programma sabato 11 e domenica 12 alle ore 17:00.

5. Mi chiamo Andrea (Santonastaso) e faccio fumetti

Sabato 11 gennaio "Mi chiamo Andrea e faccio fumetti" al  Teatro degli Angeli - Oratorio Santa Croce, con Andrea Santonastaso.  Andrea Santonastaso, attore oggi, disegnatore di fumetti una volta, racconta, attraverso le parole scritte da Christian Poli, l'Arte del più grande disegnatore di fumetti (non solo, anche pittore, autore, poeta...) che il nostro Paese abbia avuto: Andrea Pazienza.

6. Pomeriggi musicali in San Colombano: da New York, i Tenet

Pomeriggi musicali in San Colombano. Sabato 11 gennaio, ore 17.00 Gruppo musicale TENET (New York) Jolle Greenleaf, Mary Evelyn Quinn soprani, Dongmyung Ahn, Daniel Elyar violini, Jeffrey Grossman clavicembalo. Musiche di Claudio Monteverdi

7. Concerti animati: "Pierino e il Lupo"

Prosegue con Pierino e il lupo il secondo appuntamento dei Concerti animati aperti alle famiglie, gli spettacoli pomeridiani – che si terranno sino al 5 aprile – in cui i linguaggi dell’illustrazione animata, della musica colta e dell’interpretazione attoriale si incontrano in un’innovativa proposta didattica e multidisciplinare di teatro musicale, a cura dell’Orchestra Senzaspine, con la partecipazione di cinque grafici professionisti e con la regia e la voce narrante di Andrea Acciai.

L’Orchestra Senzaspine, diretta da Tommaso Ussardi, reinterpreta la favola musicale senza tempo del celebre compositore russo Sergej Prokofiev, capace di coinvolgere adulti e bambini e di avvicinare un vasto pubblico alla musica colta. La regia e la voce narrante sono di Andrea Acciai, il progetto grafico di Patricia Mariani e l’animazione video di Mirco Rinaldi. Domenica 12 gennaio, ore 15.30 merenda | ore 16.30 spettacolo | ore 17.30 attività ludico-ricreative e aperitivo per gli accompagnatori. 

8. Il cantautore bolognese Fosco 17 live 

Sabato 11 gennaio Fosco 17 è al Covo Club (ore 22). È uscito venerdì 8 novembre DODICI MESI di Fosco17, il debut album del giovane cantautore bolognese, pubblicato da Virgin Records/Trident Music, dopo la release a marzo di un primo EP, Prima Stagione, e della partecipazione a Sanremo Giovani 2018 con Dicembre.

9. "Il libro della giungla": doppio spettacolo domenicale con il piccolo Mowgli

Il piccolo Mowgli, trovato da un branco di lupi, impara a vivere nella giungla rispettandone le leggi. I suoi mentori, Baloo l’orso e Baghera la pantera lo conducono attraverso le insidie e i pericoli che un cucciolo d’uomo deve affrontare nella foresta tropicale. Tratto dai racconti de “Il Libro della Giungla” di Kipling, lo spettacolo adotta il linguaggio del teatrodanza e del teatro di narrazione, il tutto accompagnato da formidabili percussionisti che si esibiranno dal vivo. Dai 5 anni in su, due repliche il 12 gennaio (ore 16:00 e 17:30) al Teatro Dehon. 

10. Giovanni Lindo Ferretti live "A cuor contento"

Il 10 gennaio il viaggio di Giovanni Lindo Ferretti che da qualche anno è tornato a cuor contento sui palchi di club e festival musicali fa tappa a Bologna. Ferretti torna a raccontarsi esclusivamente con le canzoni del suo repertorio solista e quelle dei CCCP Fedeli alla Linea e C.S.I. con una nuova scaletta che comprende anche qualche brano tratto da “Saga, il Canto dei Canti”, ultimo album pubblicato da Sony Music. Sul palco con lui, come nei tour precedenti, due fedeli compagni di viaggio: Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele allo stesso tempo – veste elettrica.


Si parla di