Eventi

Festa della Liberazione: gli eventi da non perdere il 25 aprile 2017

Il 25 aprile quest'anno cade di martedì e come sempre questa ricorrenza tanto celebrata a Bologna, significa anche eventi speciali. Oltre alla città di Bologna, tanti anche gli appuntamenti in provincia: Anzola, ArgelatoBentivoglio, Borgo Tossignano, Budrio, Casalecchio, Castel del Rio, Castello d'Argile, Castel San PietroCastenaso, Crevalcore, DozzaGalliera, GranaroloLoiano, Malalbergo, Marzabotto-Monte SoleMedicina, Minerbio, MonterenzioMolinella, OzzanoPianoroPieve di Cento, Sala BologneseSan Giovanni in Persiceto,  San Giorgio di Piano, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Vergato Zola Predosa. 

Ecco gli eventi del 25 aprile 2017: 

1. Martedì 25 aprile "Pace libera tutti" alle ore 17:30 CUBO Centro Unipol Bologna - Mediateca la festa della liberazione tra musica e parole. Un racconto del dopoguerra italiano, colto attraverso le storie piccole e grandi della città di Bologna. Un appuntamento tra storia, aneddoti e musica, per parlare della voglia di rinascita che attraversò il paese dopo la liberazione: la riscoperta di vecchie tradizioni, la rinascita di un senso politico, il fascino e la suggestione della cultura d’oltreoceano e, ovunque, l’idea di una libertà da ricostruire. Eros Drusiani dialoga con Alessandro Vanoli e Andrea Mingardi, con l’accompagnamento musicale di Maurizio Tirelli. In collaborazione con la Società Editrice Il Mulino. 

2. Un grande concerto proprio il giorno della Liberazione. Martedì 25 aprile i Simple Minds live all'Auditorium Manzoni. Saranno per la prima volta impegnati in un tour acustico in Italia per celebrare la pubblicazione dell’album Simple Minds Acoustic in uscita il prossimo 11 novembre. Un’occasione unica ed irripetibile dove performeranno i brani più celebri della loro carriera in chiave acustica. Special guest di tutte le date italiane: KT Tunstall.
Di successo in successo i Simple Minds sono oggi più che mai una band di rilievo - è del 2014 l’album BIG MUSIC che Mojo ha definito: “Il miglior album dei Simple Minds degli ultimi 30 anni” – e continuano oggi nella propria ricerca artistica con il progetto SIMPLE MINDS ACOUSTIC. Senza mai perdere la loro essenza e anima celtica la band ri-immagina le canzoni più celebri con una nuova veste frutto dell’eclettismo che da sempre contraddistingue la loro illustre carriera.
Band icona, artefici di alcuni dei brani più innovativi e duraturi della storia della musica rock, i Simple Minds sono stati da più parti definiti come una delle migliori band live al mondo. Alla vigilia della partenza del nuovo tour c’è una grande attesa di vederli dal vivo sul palco in questa versione, per un’esperienza unica e memorabile con una grande lineup ed una scaletta energica ed emozionante come non mai.

3. "Pratello R'Esiste", la Festa della Liberazione in via del Pratello. Dalla mattina alla sera musica, storia, bancarelle e tanta gente in strada. 

4. "Miró! Sogno e colore" a Palazzo Albergati, la mostra è aperta anche in questo giorno di festa. Il pittore, scultore e ceramista, Joan Miró - uno dei più importanti artisti spagnoli di sempre - è raccontato attraverso oltre 130 opere tra oli, disegni e sculture. Un Miró trasgressivo, anticonformista e selvaggio fianco a fianco a un Miró più contemplativo e poetico, che per sfuggire alla banalità e al convenzionalismo, da vita a un linguaggio artistico universale, unico e personale. L’interiorità e il modo di pensare dell’artista, il profondo attaccamento alle sue radici e alla sua identità, la continua ricerca di novità. 

5. Festa della Liberazione al Casone del Partigiano. Simbolo della Resistenza partigiana nella pianura bolognese, il Casone del Partigiano in località Rubizzano festeggia il 25 aprile con la tradizionale "ciclata della Resistenza" e le immancabili crescentine. S. Pietro in Casale: Unione Reno Galliera Musei 051 8904821

6. Il 25 aprile "Percorsi antifascisti" Festa della Liberazione in un luogo simbolo della Resistenza ita- liana. A Monte Sole, in mattinata orazione ufficiale in località San Martino in memoria dell'eccidio di Marzabotto. Per tutta la gior- nata in località Poggiolo festa con stand gastronomico e risto- rante con menù dedicato, concerti e mostre fotografiche.
Monte Sole (Marzabotto), URP 051 6780511

7. Martedì 25 aprile corteo antifascista che parte alle 10 da Piazza dell'Unità per arrivare poi al Pratello. 

8. A Bologna, le celebrazioni per la Festa della Liberazione a Bologna partiranno da giovedì 20 aprile e si concluderanno martedì 26 aprile (qui il programma). 

9. A Imola le iniziative sono cominciate l’11 marzo scorso e si concluderanno il 13 maggio prossimo.

10. Martedì 25 aprile 'BOMBS AWAY!', spettacolo organizzato da Teatro del Pratello. Alle ore 20:30, Basilica di S. Francesco, Piazza Malpighi 9. BOMBS AWAY! Performance finale del Progetto Voci 2017. Bombardare le città. Due repliche: una alle 20,30 e una alle 21,30. Con Maddalena Pasini, la Compagnia del Pratello, Botteghe Moliére e la partecipazione di cittadini di ogni età. Regia: Paolo Billi. Drammaturgia: Paolo Billi e Luca Alessandrini. Musiche: Scuola di Musica Applicata diretta dal M° Aurelio Zarrelli, Conservatorio GB Martini di Bologna con gli studenti: Giorgio Alfarano, Sergio Bachelet, Nicola Balestri, Irene Cavazzoni, Davide Hare, Lorenzo Marra, Michele Maccarini, Ignazio Sfraga, Sharareh Sheykhan. Organista: Simone Billi. Visual Project: Manuela Tommarelli, Simone Tacconelli, Fabio Maggi. Movimenti coreografici: Elvio Pereira de Assunçao. Allestimento: Irene Ferrari, Luci: Flavio Bertozzi
In collaborazione col Biennio specialistico di Scenografia e Allestimenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, 
Foto di scena: Fabio Maggi, Evento in collaborazione con Pratello R'esiste.

11. Al Museo della Resistenza, via S. Isaia, 20, martedì 25 aprile, apertura dalle 10 alle 20. 

PROGRAMMA: 10.30 I bambini leggono la Resistenza - letture guidate per bambini e bambine resistenti, a cura di Filippo Ferrara - OCCORRE PRENOTARE, 11.30 English guided tour by Enrico Cavalieri, 12.00 Apertura del Punto di Ristoro, 15.00 La violenza contro le donne in Italia durante la guerra - Visita tematica a cura di Lorena Mussini, 16.30-19.00 Leggere la Resistenza - Maratona di lettura dedicata alla letteratura resistenziale, a cura di Agnese Portincasa, 17.00 Visita guidata a cura di Luca Alessandrini, 20.30 e 21.30 , Bombs away!, a cura della Compagnia del Pratello e Botteghe Molière c/o LA BASILICA DI SAN FRANCESCO, ingr. Pza Malpighi 9. Tutti gli eventi sono gratuiti! Si accede da via Sant'Isaia, 20.

12. Iniziative in tutti i Comuni della Città metropolitana: a BolognaAnzola, ArgelatoBentivoglio, Borgo Tossignano, Budrio, Casalecchio, Castel del Rio, Castello d'Argile, Castel San PietroCastenaso, Crevalcore, DozzaGalliera, GranaroloLoiano, Malalbergo, Marzabotto-Monte SoleMedicina, Minerbio, MonterenzioMolinella, OzzanoPianoroPieve di Cento, Sala BologneseSan Giovanni in Persiceto,  San Giorgio di Piano, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Vergato Zola Predosa. 


Si parla di