Eventi

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Musica, teatro, cultura e un incontro con le Sardine in piazza Maggiore: tutto quello che offre questo fine settimana

Roberto Gatto

Un sabato e una domenica di maggio, prima della fatidica data del 18 maggio, quando molte attività commerciali riapriranno dopo il lockdown da Coronavirus. Come tenersi impegnati? Occhi, orecchie e mente possono concentrarsi, sul cinema, sulle mostre virtuali e sui concerti in streaming. 

Ecco i 10 eventi da non perdere questa settimana:

1. Le Sardine in Piazza Maggiore con 6 mila piantine per la cultura

Le Sardine tornano in piazza Maggiore dalle 9 alle 19 di sabato 16 maggio “48 ore – si legge sulla pagina Facebook dell'evento – per trasformare 6mila piantine in un fondo per gli eventi culturali”. Ma se abbiamo fatto parlare i pesci, perché non riprovarci con le piante?” si chiedono gli organizzatori. L’invito è ad acquistare le piantine on line, su una piattaforma di Exe.it, azienda di Castel San Pietro Terme: i volontari le consegneranno a casa in bicicletta. E il ricavato servirà a sostenere la cultura nei mesi estivi. L’obiettivo è incassare 30mila euro che finanzieranno i piccoli eventi, sostenendo così un settore tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria. 

2. Crossroads on Air: due concerti jazz in diretta streaming

Continuerà per tutto il mese di maggio Crossroads on Air, il format di concerti in diretta streaming lanciato da Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e di numerose altre istituzioni. Ogni sabato e domenica dal 16 al 31 maggio (sempre alle ore 19) la kermesse musicale regionale risponderà così alla sospensione della sua normale attività nei teatri causata dall’attuale emergenza sanitaria, coinvolgendo alcuni degli importanti artisti che avrebbero dovuto esibirsi all’interno del suo cartellone. Tutte le performance saranno visibili in live streaming sulla pagina facebook di Crossroads (www.facebook.com/CrossroadsRavennaJazz).

Nel corso di questi tre fine settimana, si ascolteranno esibizioni in solo e finalmente anche in gruppo, pur sempre muovendosi nel pieno rispetto delle normative vigenti per la sicurezza sanitaria. Sabato 16 maggio, il chitarrista Roberto Taufic suonerà in collegamento dal Brasile: nel suo stile solistico e nelle sue composizioni si manifesta una palette espressiva che spazia dallo choro a un ampio ventaglio di altri stili latino-americani, al jazz.

Domenica 17 il testimone passerà a Roberto Gatto: dopo aver svolto per lungo tempo il ruolo di sideman di lusso, il più poderoso batterista jazz italiano si sta ora concentrando principalmente sulla sua attività da leader (e in questo caso è addirittura solista).

Sabato 23 si tornerà a respirare aria sudamericana con Natalio Mangalavite, il pianista e cantante argentino salito alla ribalta della musica italiana grazie alle collaborazioni con Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Fabio Concato e Ornella Vanoni.

Domenica 24 si ascolterà il duo formato da Pietro Tonolo (sassofoni) e Paolo Birro (pianoforte): due solisti impeccabili, profondi, legati da una partnership e un’amicizia di lunga data.

Sabato 30, il sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti si presenterà alla guida di “The Bears”, un trio che lo vede in compagnia di Alessandro Turchet (contrabbasso) e Luca Colussi (batteria): esuberanza e creatività non saranno da meno di quelle che ci si sarebbe aspettati dal celebre Tinissima Quartet, la band con la quale Bearzatti avrebbe dovuto partecipare a Crossroads 2020.

L’ultimo appuntamento di maggio sarà domenica 31 con Rosario Bonaccorso: contrabbassista dalla stupefacente scioltezza espressiva, l’intonazione impeccabile, la capacità di far cantare il suo strumento. Non per nulla è un riferimento assoluto per il jazz nazionale.

Crossroads on Air, consapevole della particolare importanza che gli aspetti sociali hanno in questo periodo, sostiene la campagna di raccolta fondi istituita dalla Regione Emilia-Romagna per l’emergenza sanitaria, invitando gli spettatori a fare donazioni sul conto corrente IT69G0200802435000104428964 intestato ad Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna indicando come causale “Crossroads #laculturanonsiferma”. Ma il sostegno è rivolto anche agli artisti coinvolti, ai quali viene garantito un piccolo compenso economico a fronte dell’importante contributo che continuano a fornire alla comunità: quello di portare conforto e bellezza tramite la loro musica.

Sabato 16 maggio, ore 19 - Roberto Taufic - chitarra

Domenica 17 maggio, ore 19 - Roberto Gatto - batteria

3. Anteprima di "La strage di Bologna"

Venerdì 15 maggio alle 21.00 va in onda in anteprima su History (407 di Sky) La strage di Bologna, produzione olandese che ricostruisce la dinamica del drammatico evento, le indagini e le fasi processuali, il ruolo ricoperto dall’estremismo neofascista e l’attività di depistaggio svolta da alcuni apparati dello Stato italiano. Tra le testimonianze più forti quelle dei sopravvissuti all’esplosione della bomba e dei parenti delle vittime, come Alessandro Viglietti e Paolo Bolognesi (Presidente dell’associazione tra i familiari delle vittime della strage), dei magistrati, tra cui Libero Mancuso, e di alcuni terroristi neri, come Valerio Fioravanti, condannato per l’attentato, e Vincenzo Vinciguerra.  Tra gli intervistati: Libero Mancuso (pubblico ministero nel processo), Paolo Bolognesi (presidente vittime), Alessandro Viglietti (sopravvissuto), Felice Casson  (giudice che ha indagato sui servizi segreti e Gladio). 

Vimeo: https://vimeo.com/410124973 

Password: history

clip:

Esplosione:  https://we.tl/t-L55NWyVr6D

Arresto e processo Fioravanti : https://we.tl/t-wTZm9Vm6Na

4. Alma Orienta Virtual Fair: due giorni per l'orientamento universitario

Appuntamento il 14 e 15 maggio 2020. L'Alma Mater è pronta ad accogliere i futuri studenti che, collegandosi da casa, potranno scoprire il mondo Unibo, parlare con docenti, tutor e studenti, assistere alle presentazioni live dei corsi e chiedere qualsiasi informazione al personale disponibile in diretta. Alma Orienta, l'evento più importante d'Italia dedicato all'orientamento universitario, si svolge online, il 14 e 15 maggio, per accogliere e guidare i diplomandi, diplomati e laureati verso il mondo Alma Mater. I futuri studenti, scaricando l'app Microsoft Teams, potranno visitare virtualmente gli stand dei corsi (esattamente come a BolognaFiere), parlare con i docenti e i tutor (oltre 2000 le persone coinvolte) e trovare anche momenti di confronto con altri studenti in un'area appositamente dedicata, chiamata Student cafè. Sarà riproposto online ciò che normalmente avviene in uno spazio fisico, dove il confronto e la condivisione delle esperienze hanno la capacità di offrire importanti stimoli per il futuro percorso universitario. Gli studenti, nel corso delle due giornate di Alma Orienta Virtual Fair, potranno assistere alle presentazioni in diretta dei corsi per ambito disciplinare, scoprire i tanti servizi e opportunità offerti dall'Ateneo (tasse, agevolazioni, borse, il Collegio superiore, le opportunità internazionali) e trascorrere i momenti liberi nello spazio student cafè per parlare con gli altri studenti, anche internazionali.

Il format online non ha impedito all'Alma Mater di organizzare l'evento per l'orientamento universitario dei futuri studenti e proporre alcune novità, come la presentazione dei corsi di Laurea Magistrale (novità assoluta, dato che fino all'anno scorso Alma orienta è stato dedicato ai diplomandi e diplomati e, solo da quest'anno, anche ai laureati). Inoltre ci sarà una sezione appositamente dedicata agli studenti internazionali, in lingua inglese e per area geografica.  Prima di lasciare la fiera, gli studenti potranno esprimere un'opinione sull'evento vissuto e scaricare un gadget. Maggiori informazioni e programma sul sito Alma Orienta Virtual Fair.

5. Vie di fuga - 11 evasioni possibili

In onda dal 6 al 22 maggio 2020, ogni giorno alle 14.30, Vie di fuga - 11 evasioni possibili.  13 allievi, 11 videoracconti, di cui una miniserie di 7 puntate. Progetto realizzato dagli studenti del corso “Perfezionamento: Dramaturg internazionale” della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro - approvato da Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo - con la supervisione di Riccardo Frati, docente delle lezioni di Narrazione video, dal 16 marzo erogate a distanza.
Crepuscolo, Teatro. di Enrico Bollini e Lillo Venezia
Un omaggio a tutte le attrici e a tutti gli attori che, in questi mesi difficili, non posso vivere della propria arte e devono rinunciare al pubblico. Spesso il teatro e il cinema ci hanno insegnato a non rifugiarci nella normalità, poiché proprio la normalità è il problema.

  • Da sabato 16 maggio a venerdì 22 maggio // ore 14.30

Non sono un soprammobile
di Mariasole Brusa e Jovana Malinaric
- Episodio 0. Polvere
Ieri mi sono comportata male nel cosmo. Ho passato tutto il giorno senza fare domande…
- Episodio 1. #animaipiedi
…Inspirazione, espirazione, un passo dopo l’altro ma senza un pensiero che andasse più in là dell’uscire di casa e del tornarmene a casa…
- Episodio 2. #animalemani
…Nessun come e perché - e da dove è saltato fuori uno così - e a che servono tanti dettagli in movimento…
- Episodio 3. #animagliocchi
…Le nuvole erano come non mai e la pioggia era come non mai, poiché dopotutto cadeva con gocce diverse…
- Episodio 4. #animaleorecchie 
…Ero come un chiodo piantato troppo in superficie nel muro…
- Episodio 5. #animalavoce
…La terra girava intorno al proprio asse ma già in uno spazio lasciato per sempre…
- Episodio 6. #animalamente
…Il cosmo richiede qualcosa da noi, un po’ di attenzione e una partecipazione stupita a questo gioco con regole ignote.

https://emiliaromagnateatro.com/vie-di-fuga-11-evasioni-possibili/

6. Curiosi per Natura: a spasso per i Parchi del Bolognese: video online

Appuntamenti settimanali  - principalmente per bambini, ma non solo –  per risvegliare il piacere del 
contatto con l’ambiente naturale attorno a noi. “A spasso con un foglio” è una proposta, articolata in diversi momenti, per provare a ritrovare lo spazio e il tempo in questo momento di sospensione. La natura è l’occasione più efficace per fare questo: è infatti una Compagna di giochi sempre disponibile ad accogliere le nostre idee. 
Vi proponiamo brevi percorsi di esplorazione “speciale” dell’ambiente che ci circonda in compagnia di un foglio bianco, alla ricerca di tesori che vanno oltre a quello che vediamo con gli occhi. Uno stimolo a cercare lo straordinario nel quotidiano, indirizzando la nostra attenzione alla sorprendente natura che sta intorno a noi, sia in campagna che in città.
Un tentativo di dare risalto alla biodiversità diffusa per coglierne appieno il suo valore.

A spasso con un foglio – episodio 1

https://www.facebook.com/enteparchi.bo

7. Toro scatenato: Scorsese e Robert De Niro sul grande schermo

Decimo appuntamento della rubrica “Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus”, curata da Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna e dedicata alle ragazze e ai ragazzi che in questo periodo sono impossibilitati ad andare a scuola, seguire le lezioni e frequentare le sale cinematografiche. Ogni settimana, un film e cinque buoni motivi per cui i giovani cinefili contemporanei dovrebbero (ri)scoprire un grande classico della cinematografia mondiale.

La settimana scorsa la Cineteca ha proposto un approfondimento dedicato a un grande classico del cinema, Tempi moderni di Charlie Chaplin, in occasione dei festeggiamenti per la festa del Primo Maggio.
In questo episodio cambia totalmente direzione e genere, e vi presenta Toro scatenato (Raging Bull), cult movie del 1980 firmato da Martin Scorsese, protagonista un indimenticabile Robert De Niro nel ruolo epico e turbolento del pugile Jake LaMotta.
LaMotta, nel corso di una vita inimitabile, lotta all’ultimo sangue per sopravvivere a se stesso, tentando vanamente di non precipitare nella spirale delle proprie nevrosi e dei propri fallimenti. “Combattimenti regolari non ne esistono”, sostiene Scorsese, riferendosi forse più alla vita che allo sport, e mettendoci davanti alla fatica immane che ognuno deve affrontare sul proprio ring privato. Anche per questo Toro scatenato, con tutto il carico di brutalità che lo accompagna, è un film spirituale.

Toro scatenato è disponibile in streaming su Chili, YouTube Premium, Google Play, iTunes e su NowTV.

Scopri di più cliccando sui nostri 5 buoni motivi per i)vedere il film: 

• Questo non è un film sulla boxe

• Jake LaMotta: ascesa e declino di un campione

• Scazzottate in bianco e nero

• I titoli di testa più memorabili della storia del cinema

• Flash, pugni, gong e 78 giri

8. It's a Women's world: viaggio virtuale con Marco Cattaneo nella mostra fotografica "Women. Un mondo in cambiamento"

It's a Women's world: viaggio virtuale con Marco Cattaneo nella mostra fotografica "Women. Un mondo in cambiamento" online sui canali social di Genus Bononiae. Musei nella città. Una visita virtuale con Marco Cattaneo, direttore del National Geographic Italia, che in una serie di video pubblicati sui canali social di Genus (Facebook, Instagram e canale YouTube) racconta, in ogni clip, alcuni degli scatti più emblematici tra gli oltre 70 nella mostra Women. Un mondo in cambiamento, attualmente sospesa a causa dell’emergenza sanitaria, organizzata da National Geographic in collaborazione con Genus Bononiae. Musei nella città e Fondazione Carisbo: immagini dei grandi reporter del National che raccontano cambiamenti e sfide, conquiste e obiettivi ancora da raggiungere delle donne ad ogni latitudine e in 100 anni di storia.

Ogni settimana i video di Cattaneo offrono l’opportunità di conoscere da vicino lo straordinario lavoro reportistico e archivistico della storica testata, che nell’allestimento di Women intende riflette sul passato, presente e futuro delle donne illustrandone alcuni aspetti e incentrandosi sugli obiettivi di sviluppo che le vedono al centro di ogni processo di crescita sociale, politica, economica, a cento anni dalla concessione del diritto di voto alle donne negli Stati Uniti.

Un viaggio affascinante condotto da un Cicerone d’eccezione, che con brevità ed eloquio accattivante svela le vicende immortalate nelle immagini che costruiscono il percorso espositivo, articolato in 6 sezioni: Beauty/Bellezza, Joy/Gioia, Love/Amore, Wisdom/Saggezza, Strength/Forza, Hope/Speranza.

Nel primo episodio It's a WOMEN's world #1 già online, Marco Cattaneo presenta il ritratto di una donna afghana in burqa integrale rosso che trasporta sulla testa una gabbia di cardellini, potente metafora di oppressione, contrapposto all’immagine di libertà e bellezza di una ragazza in pausa sigaretta a Lagos, in Nigeria, le due foto scelte per la locandina di mostra.

Ogni settimana sui canali social di Genus Bononiae:

Canale YouTube

Pagina Facebook

Instagram

9. Scrittori a domicilio
 

Presentazioni virtuali degli autori italiani. La rete della presentazioni virtuali degli autori italiani: uno spazio in cui periodicamente i lettori potranno incontrarli. Uno spazio di confronto per conoscere quanto è in questo momento in libreria e non solo. Uno spazio per presentazioni, suggerimenti, consigli, post testuali

https://www.facebook.com/groups/667604810719292

10. Dire fare fondare: Cibi Cose Città

Dire fare fondare è la conversione digitale delle azioni di teatro partecipato di ERT Fondazione all’interno di Così sarà! La città che vogliamo, un progetto promosso dal Comune di Bologna nell’ambito del PON Metro 2014-2020: nel solco di attività già collaudate negli anni trascorsi e sviluppate nell’ottica della costruzione di un “teatro senza mura”, le iniziative mirate al coinvolgimento delle comunità territoriali di Bologna si cimentano ora con i luoghi e le pratiche del mondo digitale. Mappare le città esistenti, conoscerle attraverso il racconto dei grandi autori della letteratura, ripensarle assieme a ragazzi e ragazze della città di Bologna per arrivare a immaginarne una nuova e simbolicamente fondarla.


Cibi Cose Città

Cibi Cose Città è un viaggio culinario e culturale nelle città dei cinque continenti, condotto dalla compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro assieme a ragazze e ragazzi della città di Bologna.
Cinque appuntamenti in diretta, cinque pasti, cinque ricette per attraversare il mondo passando dalla cucina, accompagnati da testi letterari capaci di rievocare e raccontare le città da esplorare assieme.

Pancake a Detroit – La colazione americana
#1 Show Cooking Letterario con la classe 1Q del liceo Righi di Bologna
E con la partecipazione della compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro
Da un’idea della professoressa Matilde Maresca

Guarda il video sulla pagina Facebook di Dire+Fare=Fondare

Che cosa hai messo nel caffè? Doppio macchiato nero ristretto al vetro. Da Berlino a Fort-de-France
#2 Show Cooking Letterario con la classe 4CC dell’Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani
E con la partecipazione della compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro
Venerdì 15 maggio // ore 11 // in diretta streaming sulla pagina facebook Dire+Fare=Fondare


Si parla di