Eventi

Corso di introduzione alla grafica 3D

Come trasformare un'idea su carta in una illustrazione digitale tridimensionale? Il mini-corso si sviluppa in 6 appuntamenti il sabato pomeriggio, in cui i partecipanti (max 10), dotati di proprio laptop, seguiranno lezioni frontali teoriche sull'argomento della grafica 3D intervallate da esercitazioni in cui si metteranno in pratica i concetti espressi.

L'obiettivo finale consiste nel fornire gli strumenti per la realizzazione in autonomia una illustrazione delle proprie idee, siano esse il prototipo di un oggetto dal design innovativo, la disposizione dei mobili in salotto o la nuova piscina nel giardino di casa.

Il software utilizzato durante il corso è Blender (versione 2.8), open-source, scaricabile liberamente e gratuitamente dal sito ufficiale.

Il corso è rivolto a:
- hobbisti di tutte le età che vogliono imparare a dare forma (e un’immagine) alle proprie idee;
- grafici 2D, studenti d’architettura o artisti in generale che vorrebbero ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e di strumenti per le loro creazioni;
- ragazzi delle superiori interessati ad avere un assaggio di quella che sono le attività che svolge effettivamente un grafico 3D;
- persone in generale curiose di capire quali sono i processi che stanno alla base della creazione di una immagine digitale dal nulla e il lavoro che sta dietro alla realizzazione dei mondi straordinari che si vedono nei film.

Non sono necessarie conoscenze pregresse di nessun tipo. Il corso è strutturato per guidare i partecipanti passo passo, alternando teoria e pratica. L'età minima per la fruizione ottimale dei contenuti (per via della complessità degli stessi) è 16 anni.

Argomenti trattati:
1) Le basi degli ambienti di modellazione
2) Luci e materiali
3) Rendering un oggetto di design a piccola scala
4) Scultura a mano libera e strategie di approccio al real time rendering
5) Assemblaggio di una scena di architettura di interni
6) Fotoinserimento di un oggetto in una fotografia reale in ambiente esterno

Per iscrizioni e ulteriori informazioni contattare: progettodiscesa@gmail.com

 


Si parla di