Eventi

Concerto "Diafonie": in conservatorio anche brani di Lucio Dalla

Ricordi di Lucio Dalla

Mercoledì 1 giugno alle ore 18 in Sala Bossi, presso il Conservatorio G. B. Martini in Piazza Rossini 2 a Bologna, si terrà il concerto Diafonie, appuntamento di chiusura del Liceo Musicale "Lucio Dalla". Curato dai docenti del liceo che portano in scena i migliori studenti e i grandi gruppi che si sono distinti in questo anno scolastico, il concerto è l'ultimo di una serie di appuntamenti con la città, che ha visto salire sul palco giovani musicisti in seguito a un progetto che mira a valorizzare la forza interpretativa delle nuove generazioni.

Al concerto verranno eseguite musiche di Albeniz, Vivaldi, Mozart e Schubert; del compositore americano Leonard Bernstein, dalla sua famosa West Side Story, e musiche di Morricone. Tra i brani eseguiti anche Caruso di Lucio Dalla, interpretato e cantato da una delle studentesse, e tra gli invitati anche gli eredi del cantautore bolognese.

Di recente costituzione, il Liceo Musicale "Lucio Dalla", che compie il suo quarto anno di attività ed è convenzionato con il Conservatorio, collabora, tra gli altri, con il Bologna Jazz Festival, il Dipartimento delle Arti, il Teatro Comunale Cittadino e la Fondazione Lucio Dalla. Concreta occasione di formazione e orientamento verso le professioni musicali, il Liceo Musicale "Lucio Dalla" è orientato allo sviluppo e alla promozione di competenze in ambito musicale che vanno dalla produzione all'interpretazione per tutti i generi musicali. Dalla classica al jazz; dalla musica d'autore a quella popolare fino alla musica d'avanguardia.

L'ingresso è gratuito.


Si parla di