Eventi

Filosofia, conferenza "Amore è energia"

Conferenza: "AMORE è energia": venerdì 27 maggio, ore 21.00, presso il "Costarena" via Azzo Gardino, 48 . Terzo ed ultimo incontro del ciclo "Uno sguardo indietro e un passo avanti", con il Patrocinio del Comune di Bologna Quartiere Porto

L'amore, nelle sue svariate forme, è stato definito nel corso dei secoli da filosofi, teologi, letterati, psicologi, antropologi e perfino da biologi. Lo studio dell'amore è inevitabilmente legato allo studio dell'etica, di ciò che è buono e giusto.

Platone identifica Eros con la filosofia, come amore del sapere, amore che aspira alla verità assoluta e disinteressata, ma al contempo è costretto a vagare nelle tenebre dell'ignoranza.

Per Plotino soltanto la purezza dello sguardo instillata in noi da Eros ci consentirà visione della vera Bellezza. Marsilio Ficino intende l'amore come il dilatarsi stesso di Dio nell'universo: Dio si riversa nel mondo e produce negli uomini il desiderio di ritornare a Lui.

Pierre Teilhard de Chardin parla dell'amore e dell'energia come entità interconnesse e suggerisce che l'amore contiene al suo interno un'energia che può unire gli esseri umani, poiché costituisce la materia comune della parte più profonda di ciascuno di noi. A tal proposito scrive:

"Un giorno, dopo che avremo dominato i venti, le onde, le maree e la gravità, vorremo imbrigliare per Dio le energie dell'Amore. Quindi, per la seconda volta nella storia del mondo, l'uomo avrà scoperto il fuoco."


Si parla di