Eventi

“Condimenti”: il festival più goloso dell’estate

Il 17 e 18 settembre a Villa Salina di Castel Maggiore 4° edizione di CondiMenti, il festival dedicato al cibo e alla letteratura, promosso dal Comune di Castel Maggiore e dall'Unione Reno Galliera

Giunge alla sua 4° edizione CondiMenti, il festival dedicato al cibo e alla letteratura, promosso dall'Unione Reno Galliera. Sabato 17 e domenica 18 settembre la cinquecentesca Villa Salina (via Galliera, 2, Castel Maggiore, Località Primo Maggio) e il suo splendido parco saranno il palcoscenico per una due giorni fittissima di incontri, presentazioni di libri alla presenza degli autori, cooking show, laboratori per grandi e bambini, spettacoli teatrali, per celebrare il connubio tra letteratura e cibo.
"Cibo e letteratura: una storia d'amore": una frase che condensa il senso dell'edizione 2016 del festival. Il tema portante è infatti quello della seduzione: quella della letteratura, quella del cibo, e quella del cibo in letteratura. Il cibo è da sempre infatti nutrimento per il corpo e per l'anima, carico di suggestioni simboliche, veicolo di affettività, amore e passione. La letteratura di ogni tempo e di ogni latitudine ha dedicato a questo simbolismo così complesso ed affascinante alcune delle sue pagine più belle.
Presentazioni di libri, laboratori e cooking show si susseguiranno nel corso delle due giornate: tra gli scrittori ospiti i giallisti Eraldo Baldini e Gianluca Morozzi, il professor Alberto Natale, il regista Andrea Gropplero, lo chef-scrittore Leonardo Lucarelli, le blogger e scrittrici Martina Liverani e Francesca Sanzo e tanti altri. Non potevano mancare gli incontri con i grandi chef: saranno Massimiliano Poggi, Mario Ferrara e la regina dei tortellini Lucia Antonelli a svelarci i loro segreti sentimental-culinari durante i loro cooking show live. E ancora i laboratori di cultura olfattiva in collaborazione con Smell - Festival Internazionale dell'Olfatto e i momenti dedicati ai più piccoli, con i laboratori di letture golose per bambini da 0 a 3 anni e un divertente spettacolo teatrale rigorosamente under 18.
Nelle serate l'arena di Villa Salina diventa invece un grande teatro all'aperto: andrà in scena sabato 17 "CIBAMI", scritto da Stefano Benni e Cinzia Villari e interpretato da Tiziana Foschi, con le musiche di Piji; protagonista della serata del 18 sarà invece Giorgio Comaschi, che presenterà al pubblico "La farina va "ancora" in amore", una versione, appositamente creata per l'occasione, del suo ultimo spettacolo. Lo stesso Giorgio Comaschi sarà, insieme a Franco Trentalance, protagonista di vari momenti nei due giorni della manifestazione: i due vestiranno i panni di padrini dell'edizione 2016 del Festival.
Un week end anche di gusto: il parco di Villa Salina ospiterà infatti i Foodtrucker, le postazioni food su quattro ruote con le loro proposte gastronomiche d'eccellenza, attive da mattina a sera. E ancora degustazioni seduttive di vino, cioccolato e cocktail offerte dai partner della manifestazione, per una full immersion nel piacere del cibo da raccontare ed assaggiare.
Un'occasione unica, infine, per riscoprire Villa Salina, gioiello cinquecentesco appartenuto all'illustre scienziato bolognese Marcello Malpighi e ai Conti Salina. La Villa sarà visitabile con tour su prenotazione: saranno gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna ad accompagnare il pubblico alla scoperta degli affreschi della Villa e delle meraviglie del suo parco, ricco di specie floreali rare e millenari alberi monumentali.
Una curiosità: al centro commerciale Le Piazze sabato 10 settembre ci sarà una golosa preview pomeridiana del Festival, in musica e danza. Non mancate!
CondiMenti - Festival di cibo e letteratura
Villa Salina, Castel Maggiore (Bo), 17-18 settembre
Dalle ore 10 alle 24
Info e prenotazioni: 051 4070658 - info@condimentifestival.it
Per le visite guidate a Villa Salina: 051 273861 - comunicazione@labidee.it


Si parla di