Eventi

Chiesa Madonna di Galliera, concerto spirituale. "Lodate Dio, col cuore umile e pio"

Torna la musica nella chiesa dei Padri dell'Oratorio, fondati da San Filippo Neri. Nella chiesa Madonna di Galliera, via Manzoni 5, venerdì 7 ottobre, (ore 21, ingresso libero), si terrà un Concerto spirituale.

Il Coro di San Michele in Bosco - A.N.V.G.D., diretto da Alberto Spinelli, con il soprano Alessandra Vicinelli, e Paolo Passaniti, organo, eseguirà musiche di Bach, Boyce, Pitoni, Benedetto Marcello, Franck, concludendo con la lauda "Lodate Dio, col cuore umile e pio" composta da Giovanni Animuccia, uno dei più famosi compositori del Rinascimento. A lui San Filippo Neri chiese di comporre musiche da cantare, che fossero semplici, di forte effetto sui fedeli e, soprattutto, in italiano. Animuccia scrisse così un nutrito numero di Laudi, che erano cantate a conclusione degli incontri che si svolgevano negli Oratori. "Lodate Dio" è un perfetto esempio di questo genere.

Il concerto, s'inserisce nell'ambito delle celebrazioni volute dai Padri dell'Oratorio per ricordare i 500 anni dalla morte di San Filippo Neri (1515) e i 400 anni di presenza dell'Oratorio in città e nella Diocesi.

Le celebrazioni si concluderanno lunedì 10 ottobre, ore 18,30, con una Santa Messa di ringraziamento presiduta dall'arcivescovo Mons. Matteo Maria Zuppi.


Si parla di