Eventi

Concerto di chiusura dell'ottobre organistico 2018

Sabato 27 ottobre alle 21.15 proseguono i concerti della 42ma edizione dell’OTTOBRE ORGANISTICO FRANCESCANO BOLOGNESE, lo storico ciclo di concerti d’organo organizzato da Fabio da Bologna – Associazione Musicale. Ha luogo presso la Basilica di S. Antonio di Padova di Bologna, Via Jacopo della Lana 2, sullo stupendo organo Franz Zanin (1972).
Lo strumento, costruito in perfetto stile italiano che si allarga al moderno, offre enormi possibilità foniche in una giusta fusione tra l'antico e il nuovo ed è stato da poco inaugurato, a seguito dell’intervento di restauro della ditta Dell’Orto & Lanzini. La Basilica, pregiato esempio di architettura neogotica bolognese, con i suoi stupendi affreschi e una perfetta rispondenza acustica, aggiunge un elemento distintivo e di grandissimo pregio alla valorizzazione dell’organo e delle manifestazioni musicali che in essa hanno luogo.
Grandi musicisti saranno ospiti della stagione e la loro grande abilità comunicativa e interpretativa permetterà di offrire grande musica coniugata a vero divertimento.

La rassegna si concluderà con il Coro e Orchestra Fabio da Bologna, diretti dal M° Alessandra Mazzanti, con la partecipazione del clarinetto solista Michele Fabbrica e della viola solista Malgorzata Bartman. Il programma, intitolato“Compositori italiani tra passato e presente con un omaggio a Gioacchino Rossini”, offrirà la possibilità di ascoltare capolavori di autori italiani quali Rossini, Verdi, Puccini, Poggiolini, Rota e Mazzanti.
Il Coro Polifonico «Fabio da Bologna» è il coro della Basilica di S. Antonio in Bologna ove svolge attività liturgica e concertistica. Fondato e diretto dal 1978 dal Mº P. Bonifacio Manduchi, dal 1995 canta sotto la direzione del Mº Alessandra Mazzanti, affiancato dall’Orchestra «Fabio da Bologna» da lei fondata.

Il festival viene realizzato con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna, il Patrocinio del Comune di Bologna che ha pure concesso l’uso del logo “è Bologna” ed è inserito all’interno delle manifestazioni promosse dalla Festa Internazionale della Storia, XV Edizione. Esso può avere luogo grazie al sostegno della Provincia S. Antonio dei Frati Minori, Ottica Garagnani, NaturaSì, Bar Pasticceria Massarenti, Laboratorio Analisi S. Antonio, Case di Riposo Francescane, Viaggeria Francescana, Ipoh, Sebastiano Riguzzi-Agenzia Zurich, Farmacia Centrale di San Giovanni in Persiceto.

L’ingresso è a offerta libera.


Allegati

Si parla di