Eventi

I 10 concerti di luglio da non perdere

Il "Liga", Laura Pausini e Biagio Antonacci, Skunk Anansie e tanti altri grandi della musica passano dai palchi bolognesi: un luglio caldissimo!

Ligabue

Il "Liga", Laura Pausini e Biagio Antonacci, Skunk Anansie e tanti altri grandi della musica passano dai palchi bolognesi: un luglio che si preannuncia davvero caldo per la scena musicale bolognese. 

Ecco i concerti di luglio da non perdere: 

1. Giovanni Lindo Ferretti 

Sarà Giovanni Lindo Ferretti l'ospite musicale di martedì 2 luglio al BOtanique, i giardini rock dell'estate bolognese in via Filippo Re.Prosegue dunque il viaggio di Giovanni Lindo Ferretti che da qualche anno è tornato "a cuor contento" sui palchi di club e festival musicali. Il concerto di quest’anno ricalca i tour precedenti nella forma ma non nella sostanza. Ferretti torna a raccontarsi con le canzoni del suo repertorio solista e quelle dei CCCP e dei C.S.I.  Già annunciata la scaletta completa: Morire, Tu Menti, Tomorrow, Mi Ami?, Oh Battagliero , Valium Tavor Serenase, Curami, And The Radio Plays , Stati, d’agitazione, Libera Me Domine, Del Mondo, Intimisto, Amandoti, Madre, Annarella, Unità Di Produzione, Brace, Guerra E Pace , Occidente, Inch’allah Ca Va, Barbaro, Per Me Lo So, Irata, Pons Tremolans, Emilia Paranoica, Spara Jurij. Sul palco con Ferretti, come nei tour precedenti, due fedeli compagni di viaggio: Ezio Bonicelli e Luca Rossi, entrambi componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele allo stesso tempo – veste elettrica. Costo: 20 euro 

2. Skunk Anansie live al Bologna Sonic Park

Venerdì 5 luglio Skunk Anansie live all'Arena Joe Strummer - Parco Nord (ore 20:00). Attesissimi e apprezzatissimi in Italia, gli Skunk Anansie tornano nel nostro paese per un tour che celebrerà i primi 25 anni di onorata attività. Infatti, il 25 gennaio, Carosello Records ha pubblicato “25LIVE@25”: un nuovo album tutto dal vivo che documenta i migliori momenti della band inglese sui palchi di tutto il mondo. Un ottimo inizio per lasciarci in attesa delle date che la band guidata da Skin Skinny.

3. Ligabue - Start Tour 2019 allo Stadio Renato Dall'Ara

Sabato 6 luglio Ligabue live allo stadio di Bologna con il suo Ligabue - Start Tour 2019. La musica comincia alle 21.00. 
Partito a giugno Start Tour 2019, un grande show che porterà Luciano Ligabue nei principali stadi d’Italia. 

4. Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme allo stadio di Bologna

Il 12 luglio Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme allo stadio di Bologna (ore 21:00) allo Stadio Renato Dall'Ara. Tour negli stadi della nuova coppia del pop Laura Pausini e Biagio Antonacci. A Bologna il 12 luglio al Dall’Ara. Laura e Biagio sono pronti a scendere in campo, protagonisti insieme nell’estate 2019, di questo imperdibile tour nei principali stadi italiani con appuntamenti live che si preannunciano indimenticabili. Data dopo data, le due icone della musica pop emozioneranno il loro pubblico con duetti inediti, i loro grandi classici e le loro più recenti hit, senza ovviamente dimenticare il loro primo singolo insieme, “Il coraggio di andare”, attualmente in radio e contenuto nella special edition di Laura Pausini “Fatti Sentire Ancora” (Atlantic/Warner Music).

5. Quintetto d’Archi del Teatro Comunale di Bologna - Gilles Apap

Sabato 13 luglio Quintetto d’Archi del Teatro Comunale di Bologna - Gilles Apap (ore 12:00  Palazzo di Varignana). Quintetto d’Archi del Teatro Comunale di Bologna. È composto dalle prime parti dell’Orchestra del Teatro Comunale, compagine di grande tradizione alla cui guida si sono avvicendati maestri quali Celibidache, Peskó, Delman, Chailly, Gatti. Gilles Apap
Vincitore nel 1985 del Concorso internazionale “Yehudi Menuhin”, collabora con le principali compagini, come l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, le Filarmoniche di Amburgo e Boston, i Berliner Symphoniker.

6. Funk Shui Project

Sabato 13 luglio ore 21:30  al Parco della Montagnola – Area palco. Funk Shui Project è un collettivo di musicisti e produttori torinesi attivo dal 2008, il cui primo omonimo album ufficiale è uscito nel 2014, e ora sono pronti a lanciare il loro nuovo lavoro. Dopo la collaborazione con Willie Peyote nel disco d’esordio, stavolta il progetto, attualmente formato dal bassista-fondatore Alex “Jeremy”, il beatmaker Natty Dub, il chitarrista-cantautore Giacomo (Due venti contro) e il batterista Manuel Prota, si è affidato alla voce di Davide Shorty, cantautore, rapper e beatmaker che ha debuttato nel 2016 con “Straniero”. Il risultato è “Terapia di gruppo”, uscito il 21 settembre per Macro Beats/Artist First e anticipato dal brano “Blues di Mezzogiorno”, pubblicato il 7 settembre e ora accompagnato da un video girato presso il SuperBuddha di Torino, con la regia di Nacho Tranquilo & Giovanni Bottisio.

7. Barcelona Gipsy Balkan Orchestra

Martedì 16 luglio "Barcelona Gipsy Balkan Orchestra"  alle ore 21:30 in Piazza Verdi. Un concerto divertentissimo attraverso un mix del repertorio zigano e popolare, dalla caratteristica verve ritmica e le melodie sinuose. La loro spontaneità si traduce in uno stile caloroso, dinamico, che lascia anche spazio a un’improvvisazione che reinventa brillantemente la tradizione.

8. Musiche dalle Vie della Seta

Martedì 23 luglio Musiche dalle Vie della Seta (ore 21:00 al Museo internazionale e biblioteca della musica). Concerto di Siamak Guran, tambûr, setâr, voce; Marco Felicioni, flauto traverso, bansuri, dizi, mocseno, ney, pinquillo, quena, ryuteki, xiao, xun; Pino Petraccia, percussioni; Walter Gaeta, pianoforte. Questo viaggio lungo le antiche sonorità delle terre attraversate dalle “vie della seta” nasce dall’incontro di tre grandi interpreti italiani delle musiche tradizionali dell’Asia Centrale con il musicista Siamak Guran, nato nal Kurdistan iraniano ma da diversi anni in esilio in Italia e virtuoso del tambûr, il liuto a tre corde tipico della tradizione pre-islamica dello Yarsan. Da martedì 16 luglio è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento) sul sito museibologna.it/musica. Ingresso € 10,00 (€ 8,00 studenti universitari, minori di anni 18)

9. Savana Funk a Salotto del Jazz

Giovedì 25 luglio "Savana Funk" alle ore 21:30 al Salotto del jazz
Aldo Betto - chitarra
Blake C.S. Franchetto - basso
Nicola Peruch - keyboards, programming
Youssef Ait Bouazza - batteria

10. Un concerto per Ustica 

Il 31 luglio "Concerto per Ustica" nello Spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica (ore 21:30)    
Tower Jazz Composers Orchestra
in collaborazione con Bologna Jazz Festival
con il contributo della Regione Emilia-Romagna (L.R. n. 2/2018)
direttori Alfonso Santimone, Piero Bittolo Bon


Si parla di