Eventi

I concerti di luglio da non perdere a Bologna

Sale la temperatura estiva e il termometro scalda anche palchi e locali che ospitano buona musica: ecco cosa ascoltare attraverso tanti generi

Dan Owen

"Luglio col bene che ti voglio..." cantava in una celebre canzone Riccardo del Turco. E anche noi amiamo tanto questo mese che oltre a un clima caldo sul termometro scalda anche palchi e locali che ospitano buona musica. Una rapida e schematica carrellata per scoprire quali sono i live da non perdere, anche se l'intero calendario estivo bolognese merita uno sguardo giorno per giorno. 

Ecco i concerti di luglio da non perdere: 

1. JOE BASTIANICH: PIU' CHE UN CONCERTO

Martedì 10 luglio alle ore 21:30 JOE BASTIANICH al BOtanique. Vino Veritas è lo spettacolo, ideato da Joe Bastianich che attraverso l’alternanza di momenti di racconto, musica e degustazioni dei vini della sua cantina di famiglia offre, in un’atmosfera intima e unica uno sguardo inedito sulla vita del celebre Restaurant Man.
Preparatevi ad assistere ad uno spettacolo in cui Joe Bastianich porterà sul palco la sua sincerità, mettendosi a nudo davanti al pubblico e svelando tanti aneddoti inediti sulla sua storia come soltanto mentre si sorseggia un buon bicchiere di vino, in compagnia di amici, si può fare.
La musica è la chiave di volta che utilizza per aprirsi con il pubblico: Joe Bastianich ha infatti scritto per l’occasione una decina di brani, tra inglese ed italiano, che danno il ritmo al suo racconto. La sola voce accompagnata dalla chitarra ed un alternarsi di strumenti acustici faranno da supporto al canovaccio dello spettacolo, per sottolineare il desiderio e la ricerca, anche nel suono, dell’aspetto più vero e crudo.

2. LE BIRRETTE ALLA MONTAGNOLA

Sabato 28 luglio Le Birrette al Parco della Montagnola – Area palco (ore 20.00). Band bolognese nata nel 2014, unita da una gran voglia di suonare e la musica Giamaicana. Composta di dieci elementi, la band riprende i generi degli anni 60/70 – ska/rocksteady/reggae/roots- ricolmi di libertà, fratellanza, pace e amore. Ispirate ai gruppi vocali The Tecniques, The Gaylads,The Pioneers e alle band strumentali leggendarie delle session Studio One e Treasure Island - Sound Dimension, The Skatalites - nel corso dell'ultimo anno aprono grandi artisti del genere come The Aggrolites, The Skatalites, Johnny Osbourne e The Uppertones.

3. LA VOCE RUGGENTE DI DAN OWEN

Martedì 17 luglio alle ore 21:30 al BOtanique il live di DAN OWEN, indubitabilmente uno degli artisti più interessanti del momento. Le sue canzoni parlano di amore, perdita e un vasto spettro di emozioni universali intermedie. Consegnate alla sua voce ruggente, si potrebbe immaginare che queste composizioni emergano da un’anima vecchia con una grande esperienza alle spalle. E invece Dan Owen è solo un giovane di 23 anni ...

4.BOAFRIQUE: AFRICA UNITE SYSTEM OF A SOUND

Sabato 21 luglio al BOtanique BOAFRIQUE: AFRICA UNITE SYSTEM OF A SOUND. Così si chiude questa edizione del BOtanique. AFRICA UNITE SYSTEM OF A SOUND è un viaggio, un dialogo tra le due teste pensanti di Africa Unite. Due stili di intendere la musica messi a confronto in un clash che alterna le selezioni di Bunna alle elaborazioni live dub delle stesse da parte di Madaski. Reggae, roots, dub ed elettronica, unite sotto il comune denominatore del sound che, da sempre, ha influenzato la loro produzione musicale. Gran profusione di basse frequenze con costante attenzione al far muovere la dance hall.

5. THE INDIANS AL SALOTTO DEL JAZZ

Mercoledì 11 luglio al Salotto del Jazz di via Mascarella ci sono i The Indians (ore 21:30). Sul palco: Marco Pretolani (voce, ance), Luca Bonucci (pianoforte) e Fausto Negrelli (batteria). 

6. TILDON KRAUZ ALLE SERRE DEI GIARDINI MARGHERITA

Sabato 21 luglio Tildon Krauz alle ore 21:30 alle Serre dei Giardini Margherita. Tre nazioni fuse in una sola band, un chitarrista americano, una contrabbassista polacca ed un mandolinista francese per un incredibile mix di bluegrass e appalachi music. Ingresso libero


Si parla di