Eventi

I 5 concerti di dicembre da non perdere a Bologna

Dicembre è un mese ricchissimo per quanto riguarda la buona musica: tanti i grandi artisti che hanno deciso di farci un bel regalo di Natale portando una tappa dei loro tour in città.

Ecco i 5 concerti da non perdere nel mese di dicembre a Bologna: 

1.Fiorella Mannoia. Lunedì 5 dicembre alle ore 21.00 al Teatro EuropAuditorium‎ "Combattente", il tour. A distanza di due anni dal suo ultimo progetto discografico, il 28 ottobre esce "Combattente", il suo nuovo album di inediti, anticipato in radio dall'omonimo singolo. Molte gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione di "Combattente": Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Amara, ma anche la stessa Fiorella Mannoia insieme a Bungaro e Cesare Chiodo. Nell'album sarà contenuta anche "Perfetti Sconosciuti", il brano scritto da Fiorella Mannoia con Cesare Chiodo e Bungaro che le è valso il Nastro D'Argento 2016 per la "Migliore Canzone Originale" nell'omonimo film diretto da Paolo Genovese. Per Fiorella quella del cinema è una ritrovata passione che presto la farà tornare sul grande schermo nel film di Michele Placido "7 Minuti", nelle sale dal 3 novembre. "Combattente" arriva dopo il successo dei due precedenti progetti discografici: "Fiorella" (2014), il doppio album certificato Platino che raccoglie grandi successi del repertorio di Fiorella, cover di significativi brani della musica italiana e preziosi duetti, e "A te" (2013), l'album interamente dedicato alle straordinarie canzoni di Lucio Dalla, anch'esso certificato Platino e recentemente proposto in tour. «Tutti combattiamo - dichiara Fiorella Mannoia - Per un'idea, un amore, un'ingiustizia, un traguardo... in generale per il diritto di essere felici».

2. Modà. La penultima data del tour 2016 dei Modà sarà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno martedì 6 dicembre. Appuntamento alle 21 per un altro attesissimo concerto. Modà è il nome del progetto di Francesco “Kekko” Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra), Diego Arrigoni (chitarra), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria). Dopo una lunga esperienza live, nel 2004 arriva il primo contratto discografico ed il singolo Ti amo veramente, in autunno esce il secondo singolo Dimmi che non hai paura seguito finalmente dal primo album di inediti “Ti amo veramente” che entra di diritto in classifica.

3Lucky Chops. Il live Locomotiv Club alle ore 21.30. Hanno collezionato un sold out dopo l’altro nel recente tour europeo, e adesso i Lucky Chops sono pronti a fare tappa anche in Italia.La brass band newyorkese è armata dalla convinzione che la positività della musica possa cambiare il mondo e ha il preciso intento di ispirare il proprio pubblico e trasmettergli l’intensità della sua energia. L’estetica musicale dei Lucky Chops è perfettamente racchiusa nella loro ultima pubblicazione, Best Things: un singolo eccitante che mette in mostra gli assoli di tutti i musicisti, le loro abilità tecniche e la loro attenzione al pop songwriting. La canzone parla dei semplici piaceri e ricorda come le cose migliori nella vita siano quelle libere. La fama dei Lucky Chops è cresciuta proprio sul web: in tempi rapidissimi i loro concerti sono stati visualizzati da più di 100 milioni di persone, così come le loro cover pop e rock e il materiale originale che hanno registrato nelle metropolitane di New York. Ma suonare dal vivo per i fan per i Lucky Chops è un’altra storia: come suggerisce il trombonista Josh Holcomb, un video non può trasmettere le emozioni e le energie di uno spettacolo live. I Lucky Chops sono Josh Holcomb (trombone), Daro Behroozi (sax tenore), Leo P. (sax baritono), Kevin Congleton (batteria), Joshua Gawel (tromba) e Raphael Buyo (sousaphone). 

4. "Alter Bridge" live all'Unipol Arena venerdì 9 dicembre 2016. Gli Alter Bridge sono diventati una delle rare band hard rock di grandissimo successo negli ultimi dieci anni. A dicembre arrivano in Italia per un concerto all’Unipol Arena, unica data italiana del loro tour europeo. 

5. "Ornella Vanoni e Paolo Fresu". Mercoledì 21 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro EuropAuditorium‎ L’arte e l’incontro.  Ornella Vanoni e Paolo Fresu saranno insieme in un evento unico. Continua così il dialogo tra Ornella Vanoni e il suo pubblico a cui si aggiunge Paolo Fresu. Le tappe Italiane di questo appuntamento saranno solo due, una di queste è proprio quella bolognese. Ad arricchire il repertorio con brani d'atmosfera non mancheranno sul palco Roberto Cipelli (pianoforte), Bebo Ferra (chitarra) e Piero Salvatori (violoncello).


Si parla di