Eventi

"Sotto le stelle del cinema": il programma del cinema in Piazza Maggiore e al BarcArena

Torna anche per questo "strano" 2020 l'appuntamento amatissimo con il grande schermo in Piazza Maggiore: "Sotto le Stelle del Cinema", la rassegna della Cineteca di Bologna che riempie di magia ogni sera d'estate a partire dal 4 luglio e fino al primo di settembre. Presentata in conferenza stampa il 30 giugno dall'assessore Matteo Lepore, dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli e dal presidente del quartiere Borgo Panigale-Reno Vincenzo Naldi (visto che lo schermo si sdoppia e arriva anche alla Barca con le stesse proiezioni di Piazza Maggiore) la rassegna promette bellissimi titoli e nomi importanti fra cui Stefano Accorsi e Sergio Rubini. Quest'anno, con la capienza limitata dalle disposizioni anti-covid, sarà necessario prenotare il proprio posto. 

44 serate di cinema e ospiti sul doppio schermo: Piazza Maggiore e BarcArena

Il 4 luglio si parte con il film "Forgotten Front", anticipato da una intro di Alessandro Bergonzoni, il 5 luglio è tempo di una anteprima in arrivo da Cannes, il film giallo "Roubaix, una luce nell'ombra". Il 6 luglio appuntamento con Casinò di Martin Scorsese, il 7 luglio "Cleò, dalle 5 alle 7 di Agnès Varda e a seguire il film di Liliana Cavani "Francesco d'Assisi". La grande novità di quest'anno è che lo schermo di Piazza Maggiore non sarà l'unico: al quartiere Barca (stadio di rugby) un altro maxi schermo proietterà la stessa programmazione per altri 700 spettatori. 

Biglietti, sospensione degli 'assenteisti' e proiezioni parallele: così il Covid cambia il Cinema in Piazza Maggiore

Ecco come partecipare alle serate

1. Come fare per prenotare un posto gratuito in piazza Maggiore e alla BarcArena? Visitando il sito www.cinetecadibologna.it (selezionando il film dalla home del sito, nella programmazione sulla sinistra) oppure presentandosi agli sportelli di Bologna Welcome (Voltone del Podestà), dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19, e la domenica, dalle 11 alle 17.

2. Quando bisogna prenotare?
Dal 30 giugno per le serate dal 4 al 12 luglio e poi, ogni giorno, per i sette giorni successivi, fino alle 13 del giorno della proiezione. Ad esempio, le prenotazioni per il film del 15 luglio saranno aperte dall'8 luglio, fino, compatibilmente con i posti disponibili, alle ore 13 del 15 luglio.

3. Quanti biglietti posso prenotare?
Da 1 a 4, per ogni serata, fino ad esaurimento delle disponibilità.

4. Non sarà possibile disdire la prenotazione: per fare in modo che tutti fruiscano della programmazione, vi preghiamo di prenotare solo se avete davvero intenzione di venire!

5. Ogni prenotazione corrisponde a: un posto numerato, in Piazza Maggiore o alla BarcArena e a una porta di accesso (Piazza Maggiore avrà quattro porte di accesso: D'Azeglio, Nettuno, Schermo lato Podestà, Schermo lato San Petronio).

6. Orari d'accesso: l'inizio degli spettacoli è fissato alle ore 21.30, le porte saranno aperte alle ore 20.00 e chiuse alle ore 21.10. È necessario presentarsi con la prenotazione, stampata o digitale.

7. Non sarà consentito accedere a Piazza Maggiore e a BarcArena senza la prenotazione del posto, senza mascherina, e con la febbre.

8. Per ulteriori informazioni: booking@bolognawelcome.it / 051 231454

8½ . Sotto le Stelle del Cinema esiste grazie allo straordinario pubblico di cinephiles che da anni segue, in misura crescente, la nostra programmazione. Mai come quest'anno abbiamo bisogno dell'aiuto di ognuno di voi per condividere tutti l'immenso piacere di vedere assieme un film.

La programmazione: dal 4 luglio al 1° settembre 2020

Il 12 luglio il calendario prosegue con "Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo" di Don Siegel e poi ancora "Getaway" (con ospite Stefano Accorsi) a parlare di Steve McQueen e poi il 15 luglio "Frank Costello Faccia d'Angelo" un film del 1967 scritto e diretto dal regista francese Jean-Pierre Melville

Il 16 luglio "Fà la cosa giusta" di Spike Lee con ospiti alcuni giocatori del Bologna FC. Il 18 luglio il film "Le Margheritine" di Vera Chytilova e poi "Orlando" diretto da Sally Potter, tratto dall'omonimo romanzo di Virginia Woolf. Il 20 luglio il primo film di Federico Fellini, lo "Sceicco Bianco". Sarà poi la volta di Marco Bellocchio con "Il Traditore" e a seguire Pink Floyd The Wall. E ancora il film su Nico, la musa di Andy Warhol, "Otto e 1/2" di Fellini presentato da Sergio Rubini.  Il cinema in piazza e alla BarcArena si ferma il 1 e il 2 agosto (per l'evento di celebrazione della Strage di Bologna) per poi riprendere fra omaggi a Franca Valeri e pellicole restaurate come "The Blues Brothers" e "A qualcuno piace caldo". 

SOTTO LE STELLE DEL CINEMA: IL PROGRAMMA COMPLETO


Si parla di