Eventi

La "Cena in bianco" sbarca a Bologna: l'evento “fai da te” total white

Venerdì 9 settembre alle ore 20 sarà imbandita la più bella tavola di Bologna nella splendidaccornice di Piazza Giosuè Carducci. Tutti insieme apparecchieremo le nostre tavole tra le 18 e le 20 creando una cartolina unica di Bologna, una suggestiva “camera da pranzo a cielo aperto”, tutta in bianco, all’insegna della convivialità, della condivisione, della socialità e del rispetto per il territorio.

“Cena in Bianco”, il format con marchio registrato nato nel 2012 da un’idea di Antonella Bentivoglio d’Afflitto, è promossa e organizzata a Bologna da ADMO Emilia Romagna ONLUS (www.admoemiliaromagna.it) nuovo Socio Promotore Locale dell’Associazione per Cena in Bianco Italia.

Una cena seduti “fai da te”, tradizionale e molto italiana, aperta a tutti, grandi e piccini, di tutti e per tutti, gratuita per i partecipanti, all’insegna dei valori di convivialità e condivisione, tutti insieme ambasciatori dei valori delle 5 “E” che connotano l’iniziativa: Etica, Estetica, Ecologia, Educazione, Eleganza. Un solo codice colore per la tavola e per l’abbigliamento, il bianco, il colore base ed il più fotografico di tutti, che unisce le persone esaltandone i volti e le personalità.

Ad impreziosire la serata la generosa collaborazione del Museo del Risorgimento che, per l’occasione, aprirà gratuitamente al pubblico partecipante alla Cena ed effettuerà brevi visite guidate dalle 19 alle 20 e dalle 21 alle 24. L’evento è patrocinato dal Comune di Bologna, che invita tutta la città a partecipare a questa grande tavolata bianca.

ADMO Emilia Romagna ONLUS, impegnata quotidianamente nella lotta alle patologie oncoematologiche, diffonde sul territorio la corretta informazione riguardante la donazione ed il trapianto delle cellule staminali emopoietiche e iscrive i potenziali donatori al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

Perché aderisce a questo progetto? ADMO ER ONLUS condivide i valori che muovono questo progetto ed è accomunata dal sogno che tutti insieme si possano fare cose meravigliose…anche salvare una Vita! La nostra città si prepara quindi a vivere una serata unica e magica: tutti i cittadini, inquilini della nostra meravigliosa città e tutti gli ospiti in città sono invitati ad essere protagonisti attivi e non  semplici spettatori, vestendo di bianco con una tavolata speciale, gratuita e di tutti, una delle zone più belle della città.
Ricordiamo a tutti le poche e facili le regole per poter partecipare a questa prima Cena in Bianco:
• è una cena “fai da te”, ognuno si prepara e porta tutto da casa;
• ognuno prepara l’allestimento per la propria tavola: candele, fiori, lanterne, centritavola,
segnaposti, menu, bolle di sapone e palloncini;
• ogni partecipante porta tavolo (rettangolare o quadrato), sedie, tovaglia e tovaglioli in
tessuto, posate in metallo, piatti in ceramica, bicchieri in vetro (assolutamente vietati carta
e plastica);
• ognuno sceglie il proprio menù e lo prepara (sul sito ricette “bianche”);
• in tavola solo acqua e vino (assolutamente vietati i superalcolici);
• ognuno porta il sacchetto della spazzatura e porta via tutti i rifiuti;
• il luogo deve rimanere pulito come lo avremo trovato.

Vestitevi di bianco, mettete tutto in un cesto, in una borsa frigo, in un carrellino della spesa o in un trolley (bianco!) e sperimenterete emozioni uniche mangiando in un luogo della vostra città che diventerà teatro della vostra performance. 

Per informazioni e per dare adesione cenainbiancobologna@libero.it

 


Si parla di