Eventi

"Carmen", uno spettacolo di teatro, canto, musica e danza

Un grande evento inaugura la rassegna "PROSA GIOVANE" al Cassero, il Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme il prossimo 5 novembre alle 21.00: lo spettacolo "CARMEN" della Compagnia Teatro Blu. Saranno in scena Silvia Priori - attrice; Maria Rosaria Mottola - ballerina flamenco; Caterina Piva - soprano, per la regia di Kuniaki Ida.

Da uno studio sulla Carmen" di Prosper Mérimée pubblicata nel 1845, da cui è tratta l'omonima opera di Georges Bizet, la pièce racconta la storia di un amore gitano che nasce, cresce e muore in cuori ardenti ed impetuosi e che tocca i vertici più alti della drammaticità. In un mondo fatto di zingari, di osti e di contrabbandieri Carmen è un personaggio rivoluzionario, fuori da ogni schema sociale, un cavallo sciolto, un'anima inedita, vera e aderente fino alla morte a sé stessa e al suo anelito verso la libertà. Conscia della propria sensualità traboccante, della propria personalità, sarà la prima donna protagonista che dirà al pubblico "Carmen libera è nata, e libera morrà".

CARMEN fa parte di ""NARRAZIONI IN OPERA" un progetto innovativo della Compagnia Teatro Blu per creare un ponte fra teatro e opera lirica, un modo per avvicinare all'opera chi all'opera non va, per portare a teatro gli appassionati della lirica. Il percorso artistico è ispirato alle grandi protagoniste femminili dell'opera lirica mondiale. Un progetto dedicato all'amore visto dal punto di vista femminile e vissuto in contesti diversi. Iniziato nel 2014 con Butterfly, nel 2016 con Carmen e nel 2017 con Tosca. Un progetto che si tuffa nell' Arte, giocando con il teatro, la danza, l'acrobatica, il circo, canto lirico e la musica. Sul palco tutto si mescola, le arti interagiscono armoniosamente, tutto fluttua per creare magia e sorpresa.

In oltre vent'anni di attività Teatro Blu ha prodotto numerosi spettacoli, rivolti ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti, che hanno circuitato in Rassegne e Festival internazionali in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Cina, Giappone, Sud America.

Sarà l'occasione per fare un momento di riflessione sul femminicidio: Carmen è la prima eroina dell'opera lirica ad essere assassinata sulla scena. Oggi il femminicidio in Italia fa quasi una vittima ogni due giorni. Uno spettacolo di teatro, canto, musica e danza per dire basta alla violenza sulle donne, che anticipa la Giornata Internazionale del 25 novembre.


Si parla di