Eventi

Casalecchio di Reno: torna la Festa di San Martino e quest'anno è speciale

Torna a Casalecchio di Reno la tradizionale  Festa di San Martino. L'edizione 2016 si svolgerà dall'8 al 15 novembre. .Una festa speciale che celebrerà i 1700 anni dalla nascita del Santo Patrono.

La manifestazione è organizzata da Casalecchio Insieme, l'associazione che ha come elementi fondanti la solidarietà e la valorizzazione del territorio.

PROGRAMMA

VENERDÌ 04.11.2016

ORE 15.00 CASA DELLA CONOSCENZA. Inaugurazione Mostra "Figure magistrali e vita scolastica a Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento". A cura di Mirella D'Ascenzo (Università di Bologna) con la Collaborazione del Comune di Casalecchio di Reno e la Biblioteca C. Pavese L'evento rientra all'interno delle iniziative della Festa Internazionale della Storia. La mostra sarà  visitabile fino al 16 novembre presso la Casa della Conoscenza. Progetto realizzato con il contributo di Nykor Pilot Pen Italia 
ORE 20.45 CHIESA SAN MARTINO Via dei Bregoli, 1- Rassegna Organi Antichi – “Lætare, o Sancte Martine”. Mottetti in onore di San Martino di Tours nel 1700° anniversario della nascita. Musica di Maurizio Cazzati nel 400° anniversario della nascita. Tenore: Alberto Allegrezza. Violinisti: Yayoi Masuda, Massimo Percivaldi. Organista: Michele Vannelli
MARTEDÌ 08.11.2016

ORE 15.00 - Apertura degli Stands: DOLCI (AVIS), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE*

ORE 17.30 - CASA DELLA CONOSCENZA - sala Piazza delle Culture: “Concerto di S. Martino” del Coro 100 Passi. Associazione Percorsi di Pace

ORE 18.00 - CASA DELLA CONOSCENZA - Piazza delle Culture -  "Io sono Paolo, io sono Luigi". Gli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” impegnati in prima persona nelle battaglie di Libera si raccontano...A cura di SPI CGIL di Casalecchio.

ORE 20,00 – PIAZZA DEL POPOLO – AVIS “Festa del Donatore“. Cena con Premiazione dei Soci Benemeriti. La cena è aperta a tutti i Soci e Simpatizzanti. La serata sarà allietata da uno spettacolo di Duilio Pizzocchi – Per prenotazioni: 051.591288 dalle 20 alle 22 il martedì, il mercoledì ed il giovedì oppure tutti i giorni: cell. 338.9293717 Sig. Piana.

MERCOLEDÌ 09.11.2016

ORE 10.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

ORE 15.00 – Apertura degli Stands: DOLCI (AVIS), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE*.

ORE 10.00 – PIAZZA DEL POPOLO – La Storia in Piazza. La Grande Guerra raccontata dagli studenti del Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno con il prof. Andrea Marchi.

ORE 16.30 – PIAZZA DEL POPOLO: INAUGURAZIONE FESTA - Apertura della Festa di S. Martino con il saluto del Sindaco MASSIMO BOSSO e del Presidente di Casalecchio Insieme ALESSANDRO MENZANI. 
Ore 17.00 - CASA DELLA CONOSCENZA – Le ricette di San Martino a cura di Roberto Luceri di www.menuetto.it e degli studenti coordinati dalla Prof.ssa Patrizia Tassinari I.T.C.S. “Salvemini” e promosso  dal Comitato Martiniano.
ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese. 

ORE 21.00 - CASA DELLA CONOSCENZA - Piazza delle Culture - Incontro: "Dalla musica alle bombe: sopravvivere ai campi di concentramento e ricostruire il futuro a mani nude" Memorie di vita e di guerra dal fiume Reno ai lager nazisti Con la testimonianza di: Alessandra Aselli (scrittrice). Introduce il Sindaco Massimo Bosso. Coordina l'incontro Andrea Marchi.

 
GIOVEDÌ 10.11.2016

ORE 10.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

ORE 15.00 – Apertura degli Stands: DOLCI (AVIS), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE*

ORE 16.45 Rievocazione dell'antica tradizione nordica della sfilata di San Martino in cui è prevista la presenza di un figurante rappresentante San Martino a cavallo e di bambini con le lanterne. Partenza da Piazza del Popolo con arrivo tra un concerto di campane, alla chiesa di San Martino in via dei Bregoli, 1. Promossa  dal Comitato Martiniano.
ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.  
ORE 20.30 – TEATRO “LAURA BETTI” DI CASALECCHIO DI RENO - Piazza del Popolo, 1 “SAN MARTINO SPORT AWARDS” in cui l’Amministrazione Comunale e i cittadini tributeranno i meritati onori e applausi a squadre, atleti e dirigenti sportivi che si sono particolarmente distinti rappresentando la nostra città nella stagione sportiva 2015/2016.

 VENERDÌ 11.11.2016

Casa della Conoscenza e Biblioteca aperte dalle 9,00 alle 19,30.

ORE 9.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

ORE 9.00 – Apertura degli Stands: DOLCI (AVIS), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE*. 

ORE 9.30 PIAZZA DEL POPOLO: CONCERTO DI CAMPANE di “SAN MARTINO”.

ORE 10.00 Hotel Calzavecchio – Via Calzavecchio, 1. Inaugurazione mostra  “Immagini Sacre e calici di vino” di Pierluigi Benassi. A cura del Comitato Marconi Alta.
ORE 10.30 CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture: San Martino in fiaba. Divertenti racconti, filastrocche e leggende per immergerci in una calda e allegra atmosfera “Martiniana” di Paola Crivellaro.

ORE 11.30  PIAZZA POPOLO: CONCERTO DI CAMPANE di “SAN MARTINO”.
ORE 12.00 PIAZZA DEL POPOLO: 5^ edizione Premio “Gianni Magni” ai casalecchiesi meritevoli. 4^ Premio “Luigi Masetti” in collaborazione con Confcommercio Ascom e del Comitato Commercianti Nuova Piazza e strade adiacenti di Casalecchio e di EmilBanca. 
ORE 12.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.
ORE 15.00 - 18.30 CASA DELLA CONOSCENZA, Atrio: “Una sciarpa per San Martino”. Il gruppo “CASAlecchioMAGLIA” invita chiunque abbia una conoscenza di base del lavoro a maglia (dritto,rovescio) a partecipare alla creazione di una grande sciarpa che verrà donata in beneficenza.
ORE 15.00 VIA DE’ BREGOLI, 3 (CHIESA DI SAN MARTINO): Casalecchio tutta una scoperta: “Casalecchio, come le acque...??…...” Un itinerario curioso alla scoperta per Casalecchio di Reno, dei segreti di un’originale geografia-topografia dei luoghi, così legata alle acque che  hanno  plasmato magicamente la forma della città dal Medioevo fino ai giorni nostri. In collaborazione con Gaia e Casalecchio Insieme. Visita gratuita – Prenotazione: info@bolognaeventi.com tel. 051.9911923
ORE 15:00 alle 17:00 – Chiusa di Casalecchio Paraporto Scaletta (Casa dei Ghiacci) – Via Porrettana, 187 - In occasione della Festa di San Martino, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno ha deciso di organizzare la Giornata Unesco per la Pace. Apertura straordinaria del Paraporto Scaletta più conosciuto come “Casa dei Ghiacci” dove ai primi arrivati sarà consegnato un omaggio simbolico per un’azione di pace.
ORE 17:30 alle 19,00 i festeggiamenti di San Martino: in un’intima atmosfera tra candele e riflessi dell’acqua si potranno assaporare gli antichi sapori di una volta, assaggiando la polenta appena fatta e non solo, degustando un buon bicchiere di vino e per i più piccoli i dolcetti tipici e cioccolata calda, il tutto accompagnato dal calore della musica. Ingresso libero e gratuito, consumazioni a pagamento. Per maggiori informazioni: Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno 389/5950213 o eventi@consorzireno-savena.it.
ORE 15.30 PIAZZA DEL POPOLO: Spettacolo per bambini “Piccolo Circo MACHEMALIPPO”.    

ORE 16.00 CASA DELLA CONOSCENZA - Piazza delle Culture. “Un pomeriggio con San Martino di Tours”. Lettura teatrale del poemetto in ottave “Vita di San Martino di Tours” del poeta nonché docente Federico Cinti. Con l'attore Leonardo Ventura. Ingresso libero. A cura della Biblioteca “Cesare Pavese”.
ORE 16.15 Monumento ai Caduti, Piazza ai Caduti di Casalecchio: "Avevamo vent'anni. Letture di poesie sulla Prima e Seconda Guerra Mondiale per ricordare tutti i soldati, in particolare quelli casalecchiesi, dei due conflitti mondiali. A cura delle classi 3C e 3D della Scuola Sec. di Primo Grado "G. Marconi" con il coordinamento della Prof.ssa Chiara Casoni e della Prof.ssa Silvia Scopelliti.

ORE 18.00 – Chiesa Parrocchiale di S. Martino, v. Bregoli,1: SANTA MESSA SOLENNE.   Presieduta dall’ Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Maria Zuppi.

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.

ORE 21.00 CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture: Concerto “Frà Martino campanaro…” a cura della Banda Comunale “G. Donizetti e de L’Accademia Corale Reno. Ingresso libero.

SABATO 12.11.2016

ORE 9.30 partenza "Passeggiata di San Martino" In programma la passeggiata nei dintorni della città con possibilità di provare i bastoncini da camminata nordica.
A cura del gruppo Nordic Walking Pol. “G. Masi”. Il percorso potrà essere variato in caso di condizioni meteo sfavorevoli.

ORE  10.00 -  Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari.

ORE 10.00  – Apertura degli Stands: DOLCI (AVIS), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE*.

ORE 11.30 - PIAZZA DEL POPOLO- A Grande Richiesta ritornano i "POLENTARS DI VERZEGNIS", Udine. La Polenta da Guinness dei primati. Polenta da asporto.

ORE 14.30 3° MEMORIAL DON CARLO MARZOCCHI e Trofeo "Vittorio Righi".   – Stadio Comunale “L. Veronesi” Via Allende, 1 – incontro di calcio tra i Rainbow Angel’S e i ragazzi dell’ ITCS Salvemini.

ORE 17.00 – CASA DELLA CONOSCENZA: “Le vetrate di San Martino. Un itinerario nel cuore dell'Europa attraverso i luoghi di devozione del Santo”. Conferenza di Andrea Papetti.  A cura del Comitato Martiniano.

ORE 17.30 PIAZZA DEL POPOLO - PREMIAZIONE 3° Memorial Don Carlo Marzocchi con Trofeo "Vittorio Righi".
ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.

ORE 20.30 TEATRO “LAURA BETTI” DI CASALECCHIO DI RENO - Piazza del Popolo, 1:  spettacolo “Alice in Wonderland”. Liberamente ispirato al romanzo di L. Carroll. Ideazione, regia, adattamento teatrale, coreografie, direzione artistica: Monica Tolomelli. Direzione musicale, arrangiamenti, assistente: Melissa Stott. Scenografie e costumi: Erica Bencivenni. Assistente: Fabio Maldina. Ingresso ad offerta libera, posti numerati. Per prenotazioni: inviare un sms al numero: 338/2710577. Seguirà conferma nelle successive 24 h.


DOMENICA 13.11.2015
VIA MARCONI PEDONALE DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA FINO ALL’INCROCIO CON VIA RONZANI DALLE 8,00 ALLE 19,00.

ORE 9.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

ORE 9.00 PIAZZALE RITA LEVI-MONTALCINI – MERCATO straordinario “Toti” DEGLI AMBULANTI.

Ore 9.00 – PIAZZA SAN MARTINO ANGOLO VIA MARSALA A BOLOGNA - Le Colline Fuori della Porta. Il percorso di San Martino. Arrivo a Casalecchio di Reno entro le 17 (ritorno a Bologna con bus 20). L’escursione, inserita nell’Anno Martiniano (17 secoli dalla nascita di San Martino da Tours), parte dalla Chiesa di San Martino di Bologna e arriva a quella di San Martino di Casalecchio di Reno.
Il percorso di San Martino. Accompagna Percorsi di Pace.
ORE 10.00 – Apertura degli Stands: DOLCI (AVIS), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE*.

ORE 10.00 alle 18.00 - TIZZANO - Via Antonio Marescalchi 13 -   "CANTINE APERTE PER SAN MARTINO": Vino Nuovo, Caldarroste, Degustazioni, Visita guidata al giardino e alla villa.

Alle 10.00 è prevista una visita guidata gratuita alla Villa Marescalchi. Ritrovo   davanti all’ingresso della villa. Nel corso della giornata sarà possibile assistere ad Accademie di suono di campane, eseguite secondo la tecnica dell’Antica Arte Campanaria Bolognese, esibite su concerto mobile dell’Associazione Campanari della Beata Vergine di San Luca di Bologna.  Sarà inoltre possibile visitare la mostra permanente di pittura del Maestro Franco Bergamaschi. I volontari di "Casalecchio Insieme" nel corso della giornata scalderanno l'ambiente con le loro caldarroste......e certamente non mancherà il vino! Per partecipare alla visita guidata gratuita delle 10.00 è necessario prenotarsi (presso Iat Colli Bolognesi, Villa Garagnani, tel. 051.9923221 - email: info@iatcollibolognesi.it) In collaborazione con l’Associazione Ville Storiche.

DALLE ORE 10.00 in poi  in via MARCONI piazzale Chiesa San Giovanni Battista: Mercatino dei Bambini del baratto e del commercio.
ORE 10.15 PIAZZA DEL POPOLO: La Forma di San Martino del Caseificio Dismano di Montese.

ORE 11.00 PIAZZA DEL POPOLO: Giochi per bambini con GIGI IL MAGO.
ORE 12.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.  
ORE 15.00 PIAZZA DEL POPOLO: Animazione itinerante a cura di Machemalippo.
ORE 15.00 VIA MARCONI (piazza Repubblica): Live show con gli Electro Harmonix, Pink Floyd tribute Band.

ORE 15 VIA MARCONI (vicinanze passaggio livello), concerto rock dal vivo con gli ARIAL BLACK.
ORE 15.00 PIAZZETTA CARDUCCI - Ballo in maschera. A cura di 8CENTO in collaborazione con Acconciature Marilena.
ORE 16.30  PIAZZA DEL POPOLO: Premiazione Foto e Video della FESTA DEI VICINI 2016 a cura del Comune di Casalecchio di Reno e dell’Istituzione Casalecchio delle Culture.
ORE 17.30 FOYER DEL TEATRO COMUNALE "LAURA BETTI", mostra itinerante Le Città di Martino con vista guidata a cura dell’Associazione Aren'aria, promossa dal Comitato per l'Anno Martiniano. Per informazioni info@arenaria.eu

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.

ORE 20,30 TEATRO “LAURA BETTI” DI CASALECCHIO DI RENO - Piazza del Popolo, 1: “...se non le cantiamo noi......chi vût mâi ch'a i canta? musica, dialetto, strumenti e cante della tradizione di casa nostra” spettacolo con Fausto Carpani e il Gruppo Emiliano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LUNEDÌ 14.11.2016

ORE 15.00 CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI).

ORE 15.00 PRÀ ZNEIN (Prato Piccolo), accesso da v. Giordani: “Pause di felicità. Condividi una tua lettura sul Prato Piccolo.” Letture a cura di Casalecchio nel Cuore in collaborazione con “Gli Amici del Prà Znein” e il Circolo dei Dipendenti Comunali “Rosella Farnè”.

ORE 20.00   Presso il RISTORANTE:  GRAN CENA DI SAN MARTINO.

L’incasso della serata sarà totalmente devoluto alla zona terremotata di Montegallo (AP)

In collaborazione con i Cuochi ed Alunni dell’Istituto Alberghiero e Ristorazione (IPSSAR) “B. SCAPPI” di Casalecchio, Carrefour di Casalecchio (alimenti utilizzati) e l’Azienda Agricola di Tizzano (vini).
 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 0516132867 – 3293712871
Prezzo €. 28,00

Menù

*     Aperitivo di benvenuto con “flambè e bollicine”
*     Risotto al profumo di rosmarino con pancia di maiale brasata e saba di Pignoletto
*     Tortellacci di patate con dadolata di cardi e fonduta di Parmigiano Reggiano
*     Arista farcita di fichi e marinata alla birra scura, millefoglie di zucca tartufato
*     Semifreddo di cassata all’italiana e cialda alle mandorle
..infine, un piccolo omaggio a San Martino di Tours..
Biscotti di San Martino da condividere e bagnare nel vino
*      Con i vini dell’Azienda Agricola di Tizzano
 

MARTEDÌ 15.11.2015

Ore 20,00 Ristorante Piazza del Popolo - Cena a invito della Polisportiva G.Masi "Insieme si può"    
Durante la serata sarà presentato il progetto per la disabilità di CasaMasi e la nascita della Fund-Action in memoria di......con le relative finalità.
 

*     Le crescentine di San Martino sono a cura dell’Avis di Casalecchio,  della Pubblica Assistenza di Casalecchio. Dei Centri Sociali Ceretolo, Due Agosto, Garibaldi, Villa dall’Olio e Meridiana.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI I VOLONTARI PERCHÈ INSIEME SI PUÒ

*     La festa di San Martino sosterrà le zone terremotate di Montegallo, Il potenziamento della Wi-fi alla Casa della Conoscenza  e i defibrillatori per la Polizia Municipale. 

INOLTRE...

MARTEDÌ  8 NOVEMBRE IN CENTRO:

ORE 20.00 RISTORANTE TRAMVIA, via Marconi, 31: “Pane e vino di San Martino” Cena di presentazione del “Pane di Tizzano” ottenuto con il grano delle nostre colline. A cura del Ristorante Tramvia e dell’Azienda Agricola di Tizzano e del Mulino Ferri. Per informazioni e prenotazioni 051.575044.

MOSTRA ITINERANTE MARTINUS: l’Uomo, il Santo.
In occasione dei festeggiamenti organizzati per la Festa di San Martino di Tours, il Comune di Casalecchio di Reno, l’ASCOM, l’Associazione Casalecchio Insieme e la BACC, promotrice del progetto, hanno realizzato una Mostra Ceramica Itinerante. Scenari, spazi espositivi: le vetrine illuminate delle attività commerciali del centro storico cittadino. La vita, le gesta, i pensieri altri, le riflessioni, i saperi, gli aforismi, le iconografie, i rimandi letterari, le cronache biografiche del Santo, i miracoli: questi i temi centrali dell’iniziativa artistica, gli elementi, gli aspetti, le semantiche, che hanno ispirato e stimolato le singole realizzazioni degli artefatti che i Ceramisti della BACC, Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio, allievi e maestri, hanno liberamente interpretato per la realizzazione dei manufatti ceramici.
 
MOSTRA
Presso il foyer del Teatro Comunale "Laura Betti", da martedì 8 a domenica 13 novembre, con i seguenti orari 15.30-18.30, l'Associazione Aren'aria espone la mostra itinerante Le Città di Martino, promossa dal Comitato per l'Anno Martiniano. Domenica 13 novembre, alle ore 17.30, i curatori saranno a disposizione per accompagnare il pubblico in visita alla mostra. Per informazioni info@arenaria.eu

Lunedì 14 Novembre dalle 14.00 alle 18.30 apertura in occasione della Festa di San Martino, del "MUSEO" della Collezione Pollini in via Guido Rossa, 7 presso autocarrozzeria 3T a Casalecchio di Reno: "Revival automobilistico con divagazioni sul tema (e non)"
E' consigliabile un appuntamento per organizzare i gruppi per la visita guidata telefonando allo 051.520311 (dopo le 20) o scrivendo a: collezionepollini@gmail.com. Entrata a offerta libera. A cura dell'Associazione Conoscere il passato vivendo il presente.
 
Domenica 6 novembre IN CAMMINO CON SAN MARTINO passeggeremo seguendo le tracce di San Martino alla scoperta della sua storia e della chiesa di San Martino in Casola. Ritrovo partecipanti ore 9.50 parcheggio stazione Chiesa Nuova – località Crespellano. Per chi viene da Bologna: treno Bologna-Vignola delle 9.16 – da Casalecchio 9.32. Costo di 22 euro a partecipante, comprensivo di: assicurazione, aperitivo, visita guidata e pranzo. Per motivi organizzativi e' gradita la prenotazione entro il 29 ottobre (numeri di telefono di riferimento di accompagnatori Cai). A cura dell'Amministrazione comunale di Monte San Pietro, la Pro loco di Monte San Pietro, la Parrocchia di San Martino in Casola e il Cai Bologna Ovest.
 
Venerdì 11 novembre - Escursione nel Parco della Chiusa  Ore 9.30 Ritrovo davanti a Casa per l’Ambiente via Panoramica. Visita guidata. Ritorno ore 13.30 circa. QUOTA DI PARTECIPAZIONE 5,00 euro; Gratuita ai soci C.S.L.* che comprende:accompagnamento con Guida GAE,assicurazione e carta del Parco  come si presentava nel 1900, Prenotazione obbligatoria entro il 10/11/2016 inviando mail a geografica1@inwind.it o cell. 328.4766980
MARATONA DEI GRANDI CHEF- LE 42 ORE IN ACCADEMIA
Dalle ore 9.00 di Lunedì 14/11 alla sera di martedì 15/11 in via Porrettana, 234:   Evento ideato e creato da Athos Guizzardi Barbecue nello storico negozio di famiglia. Le nuove attrezzature prenderanno vita nelle mani di Chef d'eccellenza in una indimenticabile kermesse di alta cucina, professionalità, gusto e solidarietà.
L'evento, della durata di 42 ore, sarà organizzato in occasione della Festa di San Martino con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.
Il biglietto di ingresso dal costo di 10,00 euro darà diritto di entrata per tutta la manifestazione. L'incasso sarà devoluto in beneficenza all'Hospice di Casalecchio. Per informazioni: 051.571122.

ECOFESTA
Anche quest’anno San Martino 2016 sarà all’insegna dell’Ecofesta. Un ulteriore impegno verso la riduzione dei rifiuti e il risparmio energetico. Casalecchio Insieme continua nella sua opera a favore dell’ambiente e della sostenibilità.
 

VOLONTASSOCIATE A SAN MARTINO: VIALE DELLA SOLIDARIETA' - dal 09/11 all’13/11 dalle ore 10.00 alle 19.00, in Piazza del Popolo e Via XX Settembre le associazioni e le organizzazioni di volontariato vi danno appuntamento con un ampio spazio informativo e d’incontro in cui far conoscere le loro molteplici attività e il modo in cui contribuiscono ogni giorno alla vita della comunità. A cura della Conferenza Comunale del volontariato e dell'associazionismo casalecchiese.
 
TEATRO COMUNALE “LAURA BETTI”, Piazza del Popolo 1 – Biglietteria aperta dall’ 8 al 13 novembre dalle ore 15.30 alle 18.30. Tel. 051.570977
 
GADGET DI SAN MARTINO PER LA SOLIDARIETÀ
- Mercoledì 9/11 in Casa della Conoscenza e venerdì 11/11 presso lo stand del Comune saranno in vendita i Calendari Martiniani 2016 realizzati dagli studenti di alcune classi 2° dell'Istituto Salvemini
- Quest’anno a tiratura limitata il Tagliere di San Martino in terracotta.
- I segnalibri delle Chiese di San Martino del bolognese


Si parla di