Eventi

Capodanno 2019 a Bologna: gli eventi della notte di San Silvestro

"Cosa fai a Capodanno?". La domanda tormentone che comincia a farsi sentire già da fine novembre e che mette in crisi chi snobba San Silvestro o semplicemente decide all'ultimo. Sia per i maniaci dell'organizzazione che per i ritardatari anche quest'anno Bologna offrirà una serie di opzioni per tutti i gusti: dalla serata speciale a teatro al cenone, dalla festa in piazza alla discoteca. 

Capodanno in Piazza Maggiore

La tradizionale festa del 31 dicembre in Piazza Maggiore sarà un’altra grande occasione per ballare insieme con la musica selezionata da un gruppo di storici DJ bolognesi che, per l’occasione, si è riunito sotto il nome di Collettivo Musicalista Petroniano, formato da Davide Cassoli Cash DJ, Alessandro Murisciano Muri DJ, Daniele Palmieri Dano Deep DJ, Stefano Malaisi DJ, Rodolfo Candi Kando DJ e Luigi Giusti DJ che presenteranno una scaletta pensata per accontentare davvero tutti, anche gli amanti della storica filuzzi.

Allo scoccare della mezzanotte il nuovo anno verrà celebrato con il tradizionale rogo del Vecchione e dopo il falò la festa in piazza continuerà fino all'1.30 per poi diffondersi nei locali e nei club della città come Cassero, Covo, Link e Locomotiv che, grazie ai bus di Tper, saranno raggiungibili anche nelle ore notturne: il servizio delle linee 14n, 20n e 25n, già normalmente attivo il sabato, verrà esteso infatti anche alla notte di Capodanno.

Da sapere: 

Regole: l'ordinanza per Piazza Maggiore

Orari e percorsi degli autobus a Capodanno

La magia de "Lo Schiaccianoci" al Teatro Comunale 

Balletto in due atti e quattro scene su musiche di P.I. Tchaikovsky, liberamente ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann. Direttore d'orchestra: Gianmario Cavallaro. L’ambientazione anni ’20 con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza. La rivisitazione del celebre balletto di repertorio nulla toglie alla magia della storia originale poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento e costumi importanti alle scarpette da punta... con un pizzico di svecchiamento. Creato da due giovani è infatti un balletto brillante e ricco di verve realizzato con gli occhi e il gusto di oggi.

New Year’s Eve Rock Party with Husky Loops 

Un live speciale e un djset ALL STARS con tutti i meglio djs del Covo Club: un altro Capodanno da leggenda vi attende con tutta la musica rock / pop / glam / indie che volete ballare per fare tardissimissimo festeggiando come pazzi nel locale che amate o che amerete di più! In concerto: Husky Loops (ITA – alternative rock). 

Capodanno con Priscilla, la Regina del Deserto

Il 31 dicembre una gran serata al Teatro EuropAuditorium. A grandissima richiesta torna in scena Priscilla la Regina del Deserto, il musical dei record tratto dal film cult "Le avventure di Priscilla la Regina del Deserto" vincitore di un Premio Oscar e del Grand Prix Du Publique al Festival di Cannes. Il musical ripercorrerà la travolgente avventura on the road di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partiranno per un viaggio attraverso il deserto australiano alla ricerca di amore e amicizia, finendo per trovare molto più di quanto avrebbero mai immaginato. Oltre 500 costumi, una sceneggiatura esilarante ed un'intramontabile colonna sonora caratterizzata da 25 successi internazionali come "I Will Survive", "Finally", "It's Raining Men" e "Go West", questo e tanto altro nel musical australiano di maggior successo visto in tutto il mondo da oltre 6 milioni di persone e vincitore di 2 Tony Awards. BIGLIETTI SCONTATI PER I LETTORI DI BOLOGNATODAY

Capodanno con Vito a teatro

«Da quando ascoltai fluire la lingua limpida e cristallina del dialetto bolognese parlato dagli attori di Arte e salute ne Il linguaggio della montagna di Pinter, cominciai ad immaginare un'opera recitata tutta in lingua bolognese: "lingua" perché volevo che avesse dignità letteraria, che non fosse soltanto vernacolo. Così nacque l'idea di lavorare sulla commedia di Scarpetta, Il medico dei pazzi, e di adattarla alla lingua originaria dei nostri attori. Il medico dei pazziera un titolo perfetto per Arte e Salute: il tema dell'inversione del punto di vista, nel guardare il mondo della follia, è trattato da Scarpetta con la leggerezza che gli è propria, ma con grande sapienza drammaturgica. BIGLIETTI SCONTATI PER I LETTORI DI BOLOGNATODAY

Capodanno al Locomotiv: "Avanzi di Balera"

Dove vai? Con chi vai? Gli amici in montagna, quelli all’estero, quelli che tornano a casa. E voi, da soli, in piazza Verdi a lanciare qualche botto e bere lo spumante nei bicchieri di plastica.Tranquilli! A voi ci pensiamo noi! Vi diamo giusto il tempo di mangiare due tortelli a casa e poi di corsa al Locomotiv che faremo festa grande. Il tutto annaffiato dal Gioco della Love.

San Silvestro con Enzo Iacchetti

Ci sarà da ridere a Capodanno grazie a Enzo Iacchetti, che salirà sul palco del Royal Hotel Carlton con lo show ‘Recital Comico’. Dalle 23 fino alla mezzanotte uno spettacolo imperdibile. 

Capodanno al Matis con il Circo Nero

Un’armata estrosa che fa della tolleranza e dell’allegria una delle sue bandiere preferite, capace in questi anni di esibirsi a Mosca, Ibiza, Barcellona e in tante altre metropoli sia italiane che straniere. Un vero e proprio “carrozzone” che arriva, scappa e che nel percorso si diverte con cantastorie, pierrot, mangiafuoco, contorsionisti, giochi aerei, improbabili clown e presentatori, atmosfere giocose e maliziose, per un susseguirsi ininterrotto di emozioni.

Lunedì 31 dicembre 2018 in consolle al Matis Rex e Ciuffo (dj) e Tanja Monies (vocalist). Dinner dj Marco Bartolomucci.

Galactica, il festival lungo 20 ore

Casalecchio: Capodanno al Teatro Betti


Si parla di