Eventi

Storie Bicipolitane: caccia al tesoro interattiva a Imola

Storie Bicipolitane: caccia al tesoro interattiva, avvio della Bicipolitana e visita al Fablab. Quarto appuntamento di 'Camminiamo Insieme 2017' alla scoperta di antichi e nuovi mestieri, luoghi e sapori. Nell'ambito del calendario di eventi di Oltre La Siepe, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Imola. 

Domenica 11 Giugno a Imola (ritrovo ore 15.00 al Parco dell’Osservanza, presso la Pista da Ballo, Area Magnolie) è in programma il quarto e ultimo appuntamento di “Camminiamo Insieme 2017”.  Sei squadre, guidate dalla APP elaborata da Sofos Software, andranno alla ricerca di oggetti, significati e idee in una caccia al tesoro interattiva nel Parco dell'Osservanza. 

In seguito, con cartelli e stencil realizzati al laser dal Fablab ogni squadra creerà la segnaletica stradale della Linea Zero della Bicipolitana nel tratto di pista ciclabile che collega l’Osservanza al Fablab (laboratorio presso ITIS Alberghetti - entrata in Via Kolbe). La Bicipolitana è un circuito di piste ciclabili che ricalca, nella struttura e nell’organizzazione, le metropolitane delle grandi città europee. 
I partecipanti alla caccia al tesoro saranno premiati con trofei realizzati tramite stampa 3D e lasercut.
Infine, visita al laboratorio Fablab: biblioteca tecnologica della città.
I bambini, solo se accompagnati, possono partecipare alla caccia al tesoro. Possibilmente, venire muniti di un dispositivo mobile con connessione internet attiva (per la caccia al tesoro ne occorre almeno uno per squadra). 

L’evento intende promuovere pratiche di cittadinanza attiva in un’esperienza creativa che favorisce l’integrazione, le relazioni e il movimento, a sostegno di uno stile di vita sano per il corpo e la mente.

Posti limitati e iscrizione consigliata a: musei@comune.imola.bo.it - t. 0542 602609

Progetto “Camminiamo Insieme”. Anche quest'anno, nell'ambito del Calendario di eventi di Oltre La Siepe si inserisce il progetto “Camminiamo Insieme” che  propone momenti di conoscenza del territorio, delle sue peculiarità ambientali, del suo capitale umano e della sua storia, per favorire nei cittadini la crescita di un sentimento di appartenenza e un’esperienza di condivisione per il destino della comunità e di chi la abita. Il movimento è un vettore privilegiato della conoscenza di ciò che è attorno a noi e che definisce la cornice dei legami sociali che si costruiscono nutrendo la nostra idea di comunità. L'iniziativa è a favore della promozione di uno stile di vita sano. 


Si parla di