Eventi

“BOOM! Crescere nei libri”: eventi e mostre off per la Bologna Children’s Book Fair

Bologna Children’s Book Fair trasforma la città in centro di gravità per tutti coloro che lavorano nel campo dell'editoria per ragazzi.

Dal 3 al 6 aprile infatti, scrittori, illustratori, designer ed editori di tutto il mondo, ma anche traduttori, sviluppatori, stampatori, librai, bibliotecari, insegnanti e tutte le numerose figure professionali legate al mestiere del libro per l’infanzia e l’adolescenza si incontreranno a Bologna per vedere le ultime novità editoriali.

E mentre la Fiera si prepara ad accogliere i più importanti operatori culturali del settore, la città si fa teatro di mostre, laboratori, spettacoli e iniziative di tutti i generi, per invitare il vastissimo pubblico dei bambini, degli adolescenti, delle famiglie e tutti gli appassionati a condividere la poesia di parole, immagini e illustrazioni dedicate al colorato mondo dei ragazzi.

Un'esplosione di eventi che prende corpo in “BOOM! Crescere nei libri” il nuovo programma di mostre e iniziative in città, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere. A partire dal 30 marzo e fino al 9 aprile saranno oltre 100 gli appuntamenti disseminati in 52 diversi luoghi e articolati i 7 diversi percorsi narrativi. Tra questi 25 mostre che resteranno aperte anche oltre i giorni della fiera, spettacoli e decine di incontri e laboratori aperti a tutti, oltre ad attività specificatamente pensate per le scuole nell'ottica di un approccio educativo integrato che coniughi esigenze didattiche a divertimento ed emozioni.

GLI EVENTI DA NON PERDERE: 

1. Da non perdere la mostra interattiva dedicata all'albo illustrato, curata da Hamelin “La regola e il gioco” che si potrà vedere in Salaborsa.

Una mostra interattiva, ambienti tattili e sonori a misura di bambino, per esplorare l’oggetto albo illustrato e i tanti modi per interagire con esso: manipolare, allungare, sbattere, muoversi, far suonare, giocare... ovvero leggere. Dai Prelibri di Munari fino alle app, dai libri di grandi autori internazionali tutti da sperimentare alle installazioni di Isidro Ferrer, Anne Herbauts, Ben Newman, Daniela Olejnikova, Hélène Riff, Katrin Stangl e Massimiliano Tappari che interpretano l’idea di “leggere fra le righe”. A chiudere il racconto dei progetti-libro di un giovane autore, Adrien Parlange.

Inaugurazione: 3 aprile h 19.30

Orari: lunedì h 14.30 - 19; martedì > sabato h 10 - 19

Promossa da Transbook Children’s Literature on the Move.
A cura di Hamelin e SLPJ, Salon du livre et de la presse jeunesse en Seine-Saint-Denis.
In collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Urban Center Bologna

2. Mostra dedicata a Lele Luzzati e al suo rapporto con Calvino e Rodari allestita a Palazzo d'Accursio. Da domenica 2 aprile a domenica 30 aprile. Luzzati si fa interprete di due degli autori italiani di maggior rilievo, Italo Calvino e Gianni Rodari. Un’interpretazione in cui le immagini giocano in una sorta di equilibrio tra narrazione e invenzione costante, tra elementi riconoscibili inventati per gli occhi dei bambini. Con una libertà di segno che conduce a "giocare" con la materia, il colore, caricando di significato espressivo i suoi personaggi ed immergendoli in un mondo fantastico. Il percorso espositivo ci svela il dialogo tra i due scrittori ed Emanuele Luzzati, sostenuto dalla comune passione di questi tre grandi autori del ’900 per il mondo magico della narrazione e dell’invenzione per l’infanzia, ma non solo.

Orari: martedì > domenica e festivi h 10 - 18.30; lunedì chiuso

3. Mostra della bolognese Beatrice Alemagna a ZOO. Beatrice Alemagna è una delle illustratrici più importanti del panorama attuale per ragazzi. Alcuni albi da lei illustrati sono diventati dei veri e propri "cult". Questa mostra esplora la genesi del suo lavoro, le ispirazioni, la valigia immaginaria piena di figure che danno vita al popoloso mondo di questa illustratrice e ai suoi libri. Con un focus su tre albi principali - I cinque malfatti, Il meraviglioso Cicciapelliccia e Un grande giorno di niente - entreremo nel mondo di Beatrice, in un percorso che indaga il fondamento e i nessi della fase più recente di una straordinaria carriera.

Inaugurazione: 3 aprile h 19
Incontro con l'autrice: 7 aprile h 11 | Accademia di Belle Arti Bologna

Orari: lunedì > venerdì h 10 - 18; sabato e domenica h 11 - 18

Mostra voluta e pensata da Paolo Canton e Giovanna Zoboli, editori di Topipittori.
In collaborazione con ZOO.

4. Un viaggio dedicato all'universo surreale di Magritte alla Libreria Giannino Stoppani. Un viaggio nell’universo surreale di René Magritte tra oggetti, colori e spostamenti di senso. Un percorso che parte dal grande artista belga e approda, attraverso le figure e le storie dei libri per ragazzi, nello straordinario mondo dell’arte. La mostra è la prima tappa di Children’s Books on Art, progetto nato dalla sezione speciale Arte del BRAW 2017.

Inaugurazione: 2 aprile h 18.30
Laboratorio scuole: 3 aprile h 10
Firmacopie con Klaas Verplancke: 5 aprile h 18 | Libreria per ragazzi Giannino Stoppani

Orari: lunedì > sabato h 10 - 18;
dal 10 aprile la mostra è aperta a scolaresche e gruppi per visite guidate e laboratori, su prenotazione t. 051 6446656

Promossa da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale.
In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Salone del Libro di Torino, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, Ediciones Ekaré, Houghton Mifflin Harcourt Books for Young Readers, The Museum of Modern Art

5. La grande mostra degli Illustratori che verrà allestita a Fiera Finita al Museo archeologico dove resterà aperta per un altro mese.

6. Il programma speciale di "La via Zamboni", il progetto condiviso da Comune e Università per la riqualificazione della zona universitaria che per la prima volta presenta il 7 aprile una giornata esclusivamente dedicata ai ragazzi e le molte e coloratissime proposte di Catalogna e Isole Baleari, quest'anno Paese ospite della Fiera del Libro per Ragazzi. 

7. Dal 4 aprile a domenica 7 maggio "Le Meraviglie. Isabelle Arsenault" al Museo internazionale e biblioteca della musica. Vincitrice del BRAW 2017 Arte, con la splendida biografia d’infanzia dell’artista Louise Bourgeois, Isabelle Arsenault dischiude, per la prima volta in Italia, il suo universo raffinato e sospeso. Fra fumetto e illustrazione, l’autrice canadese dosa il colore per raccontare le emozioni di personaggi, bambini e adolescenti, alle prese con il mondo che li circonda e le meraviglie continue che il quotidiano nasconde. In mostra anche l’ultimo lavoro Louis e i suoi fantasmi (Mondadori).

Workshop con l’autrice: 2 aprile h 10 - 18 | Cineteca di Bologna
Incontro con l’autrice: 3 aprile h 20 | Libreria per ragazzi Giannino Stoppani
Inaugurazione: 4 aprile h 19.30

Orari: martedì > venerdì h 9.30 - 16;
sabato, domenica e festivi h 10 - 18.30;
chiuso lunedì feriali e 1° maggio

A cura di Hamelin Associazione Culturale.
In collaborazione con La Pastèque, Mondadori, Transbook Children’s Literature on the Move


Si parla di