Eventi

"Bologna dei miei tempi" all'Urban Center

Sabato 19 novembre "Bologna dei miei tempi" all' Urban Center alle ore 16:00.    

Una Bologna mai vista al cinema, sorprendentemente ritratta in un periodo di grandi trasformazioni sul piano urbanistico e sociale, gli anni 50 e 60, periodo in cui le ferite della guerra si stanno rimarginando e la città cambia il suo volto. Luciano Osti non esita a riprendere con la sua cinepresa 8mm il paesaggio urbano in piena trasformazione, per ritrarre in divenire la "Bologna dei suoi tempi" (così sono intitolate diverse pellicole miscellanee).

Le riprese di questo filmmaker, attento a non lasciarsi sfuggire il vecchio che scompare e il nuovo che si affaccia, costituiscono oggi una miniera d'immagini autentiche sia per rileggere la storia della nostra città che per ripensarla alla luce di come all'epoca era vissuta nelle strade, nelle piazze, negli spazi aperti, nei luoghi che l'avanzare della modernità stava irrimediabilmente trasformando. E allora una Bologna così ti sembra di non averla mai vista e ti vien voglia di vederla e raccontarla.

L'incontro che proponiamo per presentare il progetto Invisibol - Un atlante emozionale per attraversare nello spazio e nel tempo una Bologna invisibile è una prima esplorazione, quasi un carotaggio, di quest'archivio ricchissimo e denso di future progettualità. Durante l'incontro sarà presentata l'installazione video LostScapes di Home Movies, la prima di una serie che mapperà Bologna attraverso gli archivi audiovisivi privati, con l'obiettivo di ricostruire l'immagine della città filmata.

L’installazione sarà visibile al pubblico fino alla conclusione di Archivio Aperto.


Si parla di