Eventi

Le Bollicine dell'Orchestra Senzaspine

Atmosfera da Gran Galà, valzer viennesi ed estratti dalle opere classiche più amate di sempre, come ‘Il Lago dei cigni’ e ‘Lo Schiaccianoci’ di Peter Ilich Tchaikovsky, ma anche la travolgente Danza Ungherese di Johannes Brahms e pagine immortali come ‘Toreador’ e ‘Habanera’ dalla ‘Carmen’ di Georges Bizet.

Torna ‘Bollicine’, il concerto di fine anno dell’Orchestra Senzaspine, questa volta con un programma tutto nuovo dedicato alla danza e al balletto, in un viaggio ideale attorno al mondo.

Dopo il successo de ‘L’elisir d’amore’, che ha segnato il debutto dei Senzaspine nella produzione lirica, ‘Bollicine’ sarà eseguito il 22 dicembre al Teatro Consorziale di Budrio, il 27 e 28 dicembre al Teatro Duse di Bologna e il 29 dicembre al Teatro Nuovo di Ferrara. Reduce da numerosi sold out, l’appuntamento è ormai un ‘must’ per chi vuole prepararsi all’anno nuovo, con un’iniezione di buonumore e allegria.

Nel nuovo programma non mancheranno brani celeberrimi, come il valzer dal primo atto di ‘Giselle’ di Adolphe-Charles Adam e ‘Sul bel Danubio blu’ di Johann Strauss.

Sul podio si alterneranno i due direttori e fondatori dell’orchestra under 35: Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, con i loro stili di conduzione opposti e complementari. Come vuole la tradizione, non mancheranno sorprese e scherzi tra i musicisti e i direttori, che coinvolgeranno il pubblico, in un crescendo di emozioni e divertimento, fino al gran finale a sorpresa.

In particolare, per le due date sul palco di Via Cartoleria a Bologna, dove il concerto si concluderà con un brindisi insieme a tutta l’Orchestra, l’invito è rivolto alle famiglie e ai ragazzi. Al Teatro Duse, infatti, è previsto quest’anno un biglietto d’ingresso a soli 5 euro per gli under 12. Una chiara scelta dell’Orchestra e del Teatro, finalizzata ad avvicinare i più giovani alla musica classica, proposta nella sua veste più vivace, pur nella massima fedeltà alle partiture.

Un’anteprima dell’evento, dal titolo ‘Prima delle Bollicine’ si terrà il 20 dicembre alle 20.30 al Mercato Sonato di Bologna (via Tartini 3), nell’ambito della rassegna ‘Classica da Mercato’, con la presentazione di alcuni estratti dal programma accompagnato, dalle 19, dall’aperitivo biologico e sostenibile a cura di Cucinotto.


Si parla di