Eventi

Il comune di Bologna compie 900 anni: gli eventi nelle biblioteche

L’Istituzione Biblioteche di Bologna festeggia il compleanno del Comune di Bologna. Durante la giornata del 15 maggio 2016 si potrà assistere a letture, incontri e proiezioni in tutti i quartieri della città. 

Biblioteca Salaborsa organizza una visita guidata agli scavi archeologici con i bibliotecari (h 15.15 e h 17.15) e l'attività per ragazzi Bologna di Selenite, la città del mille raccontata ai ragazzi (dai 7 anni) con proiezione di immagini. La biblioteca sarà aperta dalle 15 alle 19 con tutti i servizi attivi.

All'Archiginnasio, oltre alla conferenza di Marzio Barbagli alle h 11 in Stabat Mater, sarà possibile visitare il Palazzo e partecipare alle due visite guidate alla mostra “Dieci parole per Bologna” organizzate alle h 15.30 e 17.30 con la curatrice Paola Foschi. Gratuito per l'occasione l'accesso al Teatro Anatomico.

In ogni quartiere una biblioteca sarà aperta, alla Biblioteca Pezzoli del Quartiere Reno verrà inaugura una sezione di libri in lingua straniera con la partecipazione dell'associazione Italia-Ucraina che ha donato gran parte dei libri in lingua ucraina. Verrà inoltre presentato un libro di poesie ucraine, alla presenza dell'autrice. Alla Biblioteca Tassinari Clò del Quartiere Porto-Saragozza la mostra "Quando le donne a Bologna...Volti e storie di ieri e di oggi" a cura dell'Associazione Culturale Spigolo Tondo verrà inaugurata alle h.16.

Al Quartiere Navile, Biblioteca Casa di Khaoula, all'interno del Festival BAUM (Bolognina Arti Urbane in Movimento) partecipa con la “Bibliocicletta”: partenza h 16 per arrivare in via Serra dove si svolgeranno letture animate rivolte a bimbi e ragazzi. Alle h 16.30 la Biblioteca Luigi Spina del Quartiere San Donato-San Vitale propone "Il Pilastro ... anche in Antartide", il dott. Michele Impara, ricercatore ENEA e residente al Pilastro, racconterà l'anno vissuto nel 2006 presso la base italo-francese Concordia in Antartide.

A Borgo Panigale dalle h 16, la biblioteca offrirà un'anteprima della "festa di compleanno" con una serie di iniziative per grandi e piccini. Al Savena, la Biblioteca Ginzburg propone sempre alle h 16 “Ma quante storie queste torri! Racconti, misteri e giochi alla scoperta di Bologna”, animazione con laboratorio a cura di Anna Paola Carrino per bambini da 4 a 8 anni, ingresso gratuito con prenotazione.


Si parla di