Eventi

Biblioteche: appuntamenti e mostre aperte dal 28 agosto al 3 settembre

Istituzione Biblioteche, orari estivi, appuntamenti e mostre aperte dal 28 agosto al 3 settembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni,laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

Orari estivi delle Biblioteche

Da lunedì 27 agosto sono aperte con orario completo le biblioteche: Archiginnasio, Salaborsa-Salaborsa Ragazzi e la Biblioteca Ginzburg. Aperte con orario estivo le biblioteche: Cabral, Parri, le biblioteche di quartiere ad eccezione di Borgo Panigale che è chiusa. 
Sabato 1° settembre saranno aperte le biblioteche Archiginnasio,  Salaborsa – Salaborsa Ragazzi, Borges, Lame-Cesare Malservisi, Corticella, Scandellara, Ginzburg. 
Da lunedì  3 settembre tutte le Biblioteche riprendono l’orario regolare.


APPUNTAMENTI

martedì 28 agosto
ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Riprendono gli appuntamenti di Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. In collaborazione con Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, Villa Mazzacorati e Casteldebole Partecipazione libera
Info: bit.ly/2HJijbC

lunedì 3 settembre

ore 19 Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Musica tra Est e Ovest senza confini Bologna Città della Musica UNESCO in collaborazione con Associazione Culturale Italo-Ungherese presenta il concerto dell’ensemble di musica antica di Budapest MUSICA REDIVIVA
Interpreti: Zsuzsa Lévai liuto, viola da braccio; Antal L. Köbe  viola da gamba, percussioni; Cecilia Szak  liuto, viola da gamba.
Il gruppo da camera Musica Rediviva si è costituito per amore della musica antica per la promozione del repertorio medievale e rinascimentale, con strumenti e costumi d’epoca. I componenti si sono diplomati all’Accademia Musicale di Budapest. Nel repertorio del complesso si ritrovano sia brani noti dei massimi compositori dei secoli XIII-XVII sia quelli dimenticati o difficilmente reperibili. L’ensemble si è esibito in Austria, Italia, Ungheria, Polonia, Romania, grazie alla collaborazione con il noto gruppo Concentus Consort. 
Info: bit.ly/2MFTHCd


MOSTRE

fino al 6 settembre
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
Abbiamo delle buone ragioni per fare quello che facciamo mostra fotografica dedicata all'occupazione della fabbrica tessile Pancaldi di Croce Coperta del giugno 1968: episodio che segnò simbolicamente l'inizio del '68 operaio a Bologna e vide come protagonista le lavoratrici tessili.
La mostra è stata ideata e realizzata da SPI CGIL Lega Navile e sarà visitabile negli orari d’apertura della biblioteca.  Ingresso libero
info:bit.ly/2JlkwKn

fino al 15 settembre 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
mostra Dream makers. Come i produttori hanno fatto grande il cinema italiano 
Un viaggio nel cinema italiano che racconta, grazie ai materiali d'archivio, la lungimiranza e l'intraprendenza di personaggi come Gustavo Lombardo della storica casa di produzione Titanus, Alberto Grimaldi, Carlo Ponti, Dino De Laurentiis, Alfredo Bini e Franco Cristaldi: produttori che tra il 1947 e il 1975 hanno reso la nostra industria cinematografica tra le prime del mondo.  Esposizione organizzata dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Anica, University of Warwick e AHRC in occasione del festival Il cinema ritrovato.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera
Info: bit.ly/2JGQwW1

fino all’11 novembre
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani 1
1725. Quando a Bologna arrivarono i mori. Il tarocchino tra gioco e politica. Mostra a cura di Marcello Fini.
Uno spregiudicato religioso di origine francese, un inflessibile cardinale napoletano mandato dal Papa a governare Bologna, un vecchio senatore petroniano purosangue, un mazzo di carte per giocare a tarocchino bolognese che viene condannato a bruciare al rogo…Sono questi i protagonisti della storia raccontata in questa mostra, sullo sfondo della Bologna dell’inizio del Settecento: una città all’apparenza immobile sotto l’opprimente giogo papale, ma in realtà viva e sempre attenta a difendere quei pochi elementi di autonomia che ancora le sono rimasti. Primi fra tutti, il diritto di definire come “misto” il governo che regge la città e la libertà di giocare a carte – a tarocchino – nelle tante osterie che riempiono il suo centro storico.
Attraverso i documenti conservati presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio si ricostruisce una delle storie più curiose e appassionanti accadute nella Bologna di età moderna.
La mostra fa parte delle iniziative ufficiali dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018
Visitabile negli orari da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato ore 10-19, domenica e festivi ore 10-14
info: bit.ly/2t5jBTR



 


Si parla di