Eventi

Biblioteche, mostre ed eventi dal 25 aprile al 1°maggio

Istituzione Biblioteche, gli appuntamenti dal 25 aprile al 1°maggio. Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA

domenica 23, martedì 25 aprile e lunedì 1° maggio
Il Palzzo dell'Archiginnasio e il Teatro Anatomico saranno aperti per le visite turistiche dalle 10 alle 19.
Chiusa la Biblitoeca dell'Archiginnasio e tutte le biblioteche dell'Istituzione.


giovedì 27 aprile
ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Turchia: referendum e dittatura. Incontro con Marcella Emiliani, storica del Medio Oriente Il punto sulla situazione politica della Turchia dopo il referendum sul presidenzialismo vinto di stretta misura da Erdogan 

ALTRI APPUNTAMENTI

mercoledì 26 aprile

ore 14.30: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3 
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell'associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. 

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola- Malpighi. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino ad esaurimento posti. In questo appuntamento un'assistente sanitaria del Dipartimento Cure Primarie e un'ostetrica della Sala Travaglio-Parto dei Punti Nascita affrontano il tema Allattare? Si, ma come? Suggerimenti, tecniche ed ausili per allattare con successo. 

ore 19.30: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Presentazione del libro: Femminismi e Islam in Marocco. Attiviste laiche, teologhe, predicatrici di Sara Borrillo (Edizioni Scientifiche Italiane 2017).
Presentazione a cura di Sara Borrillo, ricercatrice al Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell'Università di Napoli e docente di Storia dei Paesi Islamici all'Università di Macerata. Partecipano Francesca Biancani, docente di Storia del Medio Oriente Unibo e Chiara Sebastiani, docente di Teoria della Sfera Pubblica Unibo e Associazione Orlando. Quale rapporto lega istanze femministe, politiche di genere e Islam nel Marocco contemporaneo? E come è cambiato negli ultimi decenni e nel periodo successivo alle proteste del 2011? Grazie a una serie di approfonditi focus etnografici, questo libro lascia emergere le voci dirette delle protagoniste del dibattito sui diritti delle donne: dalle attiviste laiche del femminismo storico alle sempre più importanti intellettuali del femminismo islamico, fino alle teologhe e alle predicatrici dell’Islam di stato. In questo scenario, i due principi di uguaglianza di genere e di complementarità di ispirazione islamica vengono risignificati da attori sociali e istituzioni islamiche ufficiali. E, nel solco del fermento politico e culturale innescato dal Movimento del 20 Febbraio, si intravedono possibili sinergie. 
 

giovedì 27 aprile

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet, piazza del Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all'area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. 
Info: bit.ly/2iSPOXs

ore 17: Biblioteca Salaborsa, sala Atelier di Urban Center, piazza del Nettuno, 3 
Narrazioni Interculturali. Dopo gli appuntamenti dedicati a Repubblica Ceca, Polonia e Albania, il ciclo Narrazioni interculturali, nato per scoprire la cultura dei paesi di provenienza delle comunità straniere residenti a Bologna, fa tappa in Ungheria. Tre volti della pluripremiata scrittrice ungherese Magda Szabó è il tema dell'appuntamento odierno - a cura di Erzsebet Miliczky - dedicato a una delle maggiori scrittrici ungheresi, la cui opera rientra nel canone della narrazione classica moderna. Relatori dell'incontro sono Mónika Szilágyi, studiosa della letteratura ungherese ed italiana, traduttrice letteraria e publisher presso le Edizioni Anfora, e Matteo Marchesini, scrittore, poeta e critico letterario. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2p2Ba6J

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, ingresso degli scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: bit.ly/2iJHgan

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Stiamo cambiando il clima della terra? Conferenza di Sandro Fuzzi, dell'Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, CNR, Bologna. Introduce il Professor Filippo Frontera, .
Il riscaldamento del clima della Terra è inequivocabile ed è anche provata l’influenza delle attività dell’uomo sul sistema climatico terrestre. Queste sono le conclusioni del Panel di scienziati incaricati dalle Nazioni Unite di esaminare le più recenti acquisizioni scientifiche sullo stato del clima. Nonostante ciò, le informazioni che i cittadini ricevono sul problema del riscaldamento del clima della Terra, sia dalla stampa che dalla politica, sono spesso contraddittorie e fonte di incertezza e confusione. La conferenza illustrerà il funzionamento del sistema climatico terrestre, presenterà le evidenze scientifiche dei cambiamenti in atto e le proiezioni sullo stato del clima alla fine di questo secolo.
L’intento è di facilitare la comprensione a livello generale di questo fenomeno che rappresenta oggi il problema ambientale di maggiore rilevanza per l’umanità.
In collaborazione con Il Cenacolo Bolognese. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2oqv0u8

ore 18: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Vaccini si – vaccini no. Il vaccino non è un'opinione! Incontro è tenuto dal prof. Stefano Girotti del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna.
Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria
Info: bit.ly/2oIdLp5

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Corso di Lingua e Cultura Araba con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina.
A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto.
Partecipazione libera
Info:bit.ly/2o2BhjD

venerdì 28 aprile

ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi disponibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3 
Inaugurazione della mostra Il piccolo mondo di Guareschi. Mostra sul viaggio in bicicletta di Giovannino Guareschi lungo la via Emilia, in occasione del 70° anniversario della creazione dei personaggi di Don Camillo e Peppone, 
L'esposizione ricorda il viaggio compiuto nel 1941 dallo scrittore in sella alla sua 'superleggera' lungo la via Emilia, da Piacenza a Rimini, esperienza sulla quale Guareschi lasciò un reportage fotografico e una serie di articoli pubblicati sul giornale di cui era corrispondente, Il Corriere della Sera.
Info: bit.ly/2pYpCyx

ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Papa Francesco: "Tutte le nostre relazioni e tutte le nostre azioni siano ispirate alla non violenza" (1 gennaio 2017). Incontro a cura di Padre Fabrizio Valletti, prete di Scampia, per il ciclo Leggere la Realtà, convegni di storia, filosofia, letteratura, scienze, musica e attualità a cura dell'Università Primo Levi.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2o2Ces6

ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Presentazione dei libri Lo spirito. Il brigante del Papa Re di Claudio Evangelisti (Ed. Savena Setta Sambro) e Il maniscalco racconta. Storie di mascalcia e dei tempi andati di Gianni Neri (Tipografia Zampighi), modera Fabrizio Carollo; nell'occasione inaugurazione della mostra Volti e luoghi di Monzuno, fotografie di Giordano Bonora. Evento nell'ambito della rassegna "Appennino in città, tradizioni e itinerari dell'Appennino bolognese" in collaborazione con Savena Setta Sambro, rivista semestrale di storia, cultura e ambiente, Comune di Monzuno, Emilbanca. Al termine buffet offerto da Emilbanca.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2pv2Ceb

ore 19: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Terza tappa del ciclo di letture teatrali CRISI - La lettura è perfetta che si terranno in occasione a Bologna dello spettacolo CRISI - La pratica è perfetta (16/17/18 maggio, Arena del Sole) in alcune biblitoeche dell'Istituzione. Stefano Pesce e Gabriele Tesauri proporranno letture tratte da La Coscienza di Zeno di Italo Svevo, Furore di John Steinbeck, Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie e L'uomo senza qualità di Robert Musil. Il ciclo è curato da NoveTeatro in collaborazione con Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone".
Info: bit.ly/2pdcAks

ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

mercoledì 26 aprile

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3 
Cesto dei tesori. È un'iniziativa del ciclo di incontri Piccolissimi: nel cesto dei Tesori si trovano oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni. Per bambini dai 6 ai 12 mesi Prenotazione obbligatoria tel. 0512194460 negli orari di apertura delle biblioteca.
Info: bit.ly/2oaPxXg

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3 
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2lRMTk6

giovedì 27 aprile

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Lettura per bambini di 4-5 anni, dei libri Il sole ritrovato di Stephen Zavrel (Bohem Press ) E poi è primavera di Julie Fogliano (Babalibri, 2013) per la serie Bibliò in biblioteca, a cura delle operatrici del SET Bibliò del quartiere Porto-Saragozza. 
Partecipazione libera con prenotazione. I bambini devono essere accompagnati dai genitori. 
Info: bit.ly/2op6vwA

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3 
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info:bit.ly/2lRMTk6

venerdì 28 Aprile

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Lettura animata per bambini da 3 a 6 anni. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2opENk9

sabato 29 aprile

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Teatro a colazione. Giochi scenici e animazioni, piccolo laboratorio di teatro per bambini dai 6 ai 9 anni. 
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria
Info: bit.ly/2piGCDI

ore 10.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2 sala multimediale
BabyCinema: visione di film per bambini dal catalogo della biblioteca
partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. I bambini devono essere accompagnati dai genitori
info: bit.ly/2k4jBh0

MOSTRE

dal 27 aprile Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta 
Il piccolo mondo di Guareschi, mostra sul viaggio in bicicletta di Giovannino Guareschi lungo la via Emilia
In occasione del 70° anniversario della creazione dei personaggi di Don Camillo e Peppone, il 27 aprile apre in Piazza coperta di Salaborsa la mostra Il piccolo mondo di Guareschi - In bicicletta lungo la Via Emilia.
L'esposizione ricorda il viaggio compiuto nel 1941 dallo scrittore in sella alla sua 'superleggera' lungo la via Emilia, da Piacenza a Rimini, esperienza sulla quale Guareschi lasciò un reportage fotografico e una serie di articoli pubblicati sul giornale di cui era corrispondente, Il Corriere della Sera.
La mostra ritorna idealmente sul percorso dell'antica via romana, con l'aiuto delle parole di Giovannino Guareschi e di immagini attuali e dell'epoca, mettendo in risalto il cambiamento nella tradizione dei territori dell'Emilia-Romagna.
L'esposizione, è organizzata dall’Assessorato Turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Bologna ed è visitabile gratuitamente fino al 15 maggio negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2pYpCyx

fino al 29 aprile
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
The Paper Bird. Opere su carta e tessuto. Le trenta opere di Asa Elisabeth Hagberg, hanno un filo conduttore comune che possiamo chiamare semplicemente Neoclassicismo rivisitato: l'artista ha elaborato composizioni di tessuti e riciclato carte, creando immagini con motivi floreali, uccellini e vegetali, unendo infine il suo proprio personalissimo segno grafico - di gusto e mano nordico - trasformando l'insieme in qualcosa di fantastico, scenografico e surreale.
Inaugurazione della mostra sabato 22 aprile ore 16.
Ingresso libero. La mostra è visitabile dal 22 al 28 aprile 2017, negli orari di apertura della biblioteca. 
Info: bit.ly/2os1I0w

fino al 30 aprile Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica del fotografo senegalese Fall Cheikh, per il ciclo "Solosettefoto", a cura dell'Associazione Vicolo Stretto. Fall Cheikh, vive e lavora a Lecce, impegnato nella quotidianità come venditore di libri per la casa editrice Modu Modu, continua la sua vocazione di fotografo ricercando una sintesi visiva dei luoghi che percorre semplice, profonda e persistente. La mostra è visitabile fino al 30 aprile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
 

fino al 1° maggio
Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Vet aquí una vegada… / C’era una volta… La mostra, organizzata dall'Institut Ramon Llull di Barcelona, presenta diciassette pionieri dell’illustrazione catalana, autori affermati che oggi sono considerati maestri e punti di riferimento nel settore. Scandita dagli archi del chiostro, l’esposizione propone un duplice percorso: quello delle illustrazioni che ci trasportano in diverse storie e quello dei libri che contengono queste immagini, diciassette opere per conoscere da vicino la letteratura per bambini e ragazzi in catalano.
Fa parte di "Sharing a Future: Books in Catalan" nell'ambito di Bologna Children’s Book Fair 2017 che quest'annio ha come Ospite d’Onore la Catalogna, insieme alle Isole Baleari.
La mostra fa parte di "BOOM! CrescereNeiLibri" 
 

fino al 2 maggio
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
No direction home: racconto sull'esperienza di autogestione e accoglienza realizzata da un gruppo di rifugiati nella sede di una ex scuola bolognese in disuso. Una storia di giornalismo a fumetti pubblicata sul portale digitale di informazione disegnata Graphic News. A cura di Mattia Moro, graphic design, presenta Rossella Di Berardo, Coordinatrice di Aprimondo.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca
Ingresso libero
 


Si parla di