Eventi

"Bello è possibile": racconti e poesie delle varie epoche storiche

Giovedì 17 novembre ore 18.30: "Riscopriamo la bellezza ogni giorno" presso il Centro Sociale G. Costa in via Azzo Gardino 48, Bologna. Ispirandosi a insegnamenti filosofici, racconti e poesie tratti dalle varie epoche storiche, sia d'oriente che d'occidente, i volontari di Nuova Acropoli interpretano l'idea della bellezza. Possiamo riscoprirla e coltivarla nella nostra quotidianità?

Sabato 19 novembre ore 17.30
"Il linguaggio segreto nella Primavera di Botticelli" a cura della Dott.ssa Alessandra Ciocca presso il Centro Sociale G. Costa in via Azzo Gardino 48, Bologna

Incontro sui simboli e sui significati nascosti del capolavoro di Botticelli che è considerato il manifesto dell'epoca rinascimentale. Il suo straordinario fascino, che tutt'ora esercita sull'osservatore, è legato anche all'aura di mistero che circonda l'opera, il cui significato più profondo non è ancora stato completamente svelato.

Venerdì 2 dicembre ore 18.00
"L'Altro Rinascimento" a cura del Dott. Giuseppe Santilli presso il Centro Sociale G. Costa in via Azzo Gardino 48, Bologna

Possiamo recuperare l'esperienza del passato e proiettarci verso un nuovo Rinascimento, in cui i valori del Buono, del Giusto, del Bello e del Vero possano ispirarci e diventare strumenti di lavoro quotidiano per costruire un uomo ed un mondo migliori? Il relatore farà viaggiare i partecipanti con l'immaginazione attraverso il Medioevo, l'Umanesimo ed il Rinascimento, con un'analisi attenta e coinvolgente, ricca di sfaccettature.


Si parla di