Eventi

Arthea-Lab, lo show-concerto da Dynamo: dai Queen ai laboratori 2016/17

Il 21 settembre 2016 grande evento di presentazione delle prossime attività di formazione ARTHEA-Lab. Uno show-live dedicato alla ineguagliabile musica dei Queen messo in scena dagli allievi dei laboratori di musical + musica di insieme e, a seguire, il concerto dei giovanissimi Enoteca: appuntamento a partire dalle 20.30 da Dynamo, la Velostazione di Bologna (Via dell'Indipendenza, 71/Z).

La serata alla Velostazione (che è a ingresso libero) avrà come tema la musica e i giovani: "Vi accoglieremo con un concerto pieno di energia tenuto dai ragazzi dei nostri laboratori di musical e di musica di insieme - anticipa Caterina Praderio, di ARTHEA-Lab - che interpreteranno alcuni dei brani più famosi dei Queen. Continueremo con gli Enoteca, giovane e talentuosa band bolognese nata tre anni fa dall'incontro di cinque ragazzi che condividono una forte passione per la musica. Suoneranno un repertorio di cover a brani scritti da loro. Dicono di essere costantemente in cerca di nuovi stimoli e ispirazioni ed è proprio per questo motivo che li abbiamo invitati: la loro energia è contagiosa, che facciano Pop, Soul, Jazz, R'n'B, Funk, Rock'n'Roll...Durante il concerto avremo il piacere di presentarvi le nostre attività annuali legate ai laboratori che stanno per partire".

"Impara l'arte come un professionista, per infrangerla come un artista!" è il motto che ARTHEA-Lab ha preso in prestito dal grande Pablo Picasso per rendere al meglio lo spirito dell'associazione e delle sue attività.

ARTHEA-Lab è l'associazione che nasce nel 2016 come parte integrante di "ARTHEA eventi e comunicazione", con l'intento di creare un grande laboratorio guidato da professionisti dello spettacolo e della comunicazione in cui ci si offra la possibilità di imparare come si organizza e "crea" un evento culturale, principalmente musicale.

E' possibile infatti partecipare a più laboratori: musica di insieme, costumi teatrali, teatro musicale, comunicazione degli eventi, sceneggiatura (scrittura creativa per il teatro), e seminari con Lorenzo Scuda degli Oblivion inerenti al teatro musicale. La particolarità e l'obiettivo dell'associazione è di formare i partecipanti al lavoro di gruppo, il quale porti a concretizzare l'evento finale assieme ai partecipanti di tutti i laboratori. Ogni laboratorio sarà una squadra che contribuirà alla riuscita dell'evento.

Il focus della nostra didattica è quindi incentrato su: educazione e pratica al lavoro di gruppo, con obiettivi o vantaggi comuni da raggiungere; intelligenza relazionale; tecniche di ascolto attivo; sistemi di organizzazione e gestione del tempo produttivo in team.

L'ideazione e direzione artistica dei progetti è di Caterina Praderio, direzione musicale di Eleonora Beddini, i laboratori di scrittura creativa per il teatro saranno tenuti da Fabio Cicolani, il laboratorio di costumi da Silvia Cerpolini, la comunicazione e i laboratori inerenti saranno curati da Erika Bertossi, ultimi ma non meno importanti per la nostra logistica Arturo Bonavia Pelà e Sara Monzali, i più importanti di tutti: i nostri ragazzi dei laboratori!

Se avrai voglia di vivere un'esperienza nuova assieme a noi iscriviti alla prova gratuita indicando il laboratorio a cui sei interessato:


Si parla di