Eventi

Arte Fiera e Art City: gli eventi e le mostre gratis

Il weekend dell'arte: quello del 27-28-29 gennaio è decisamente il periodo in cui Bologna diventa capitale del contemporaneo, ma non solo. Tante le occasioni per scoprire e riscoprire i tesori della città, ma anche le performance temporanee. Oltre al programma di Art City e Art City White Night, ecco una lista di eventi free-entry. 

Ecco i migliori appuntamenti di Arte Fiera a Art City a ingresso libero: 

1. Art is the Better Life: la mostra di Urs Lüthi. Da venerdì 27 gennaio a domenica 29 gennaio Art is the Better Life alla OTTO Gallery: mostra di Urs Lüthi a cura di Elena Forin. Dopo Nothing to hide del 2010, Urs Lüthi torna nelle sale espositive della OTTO Gallery con la mostra personale Art is the Better Life (10 dicembre 2016 al 13 marzo 2017). Noto per una ricerca che si sviluppa da decenni tra coerenza e innovazione, Urs Lüthi è uno dei protagonisti indiscussi dell’indagine visiva contemporanea dalla fine degli anni sessanta a oggi. Ogni suo lavoro nasce da riflessioni che si originano dal proprio vissuto e toccano temi universali che riguardano l’uomo. Da sempre interessato al tema della labilità della vita, in questa occasione si sofferma sul concetto di partenza attraverso opere dalle serie Brachland e Lost Direction.

Ingresso gratuito. 

2. "Secret Zoo" di Marco Minotti. Si riconferma anche quest'anno la collaborazione di Whitelight Art Gallery con il Poliambulatorio Giardini Margherita in occasione di ArteFiera. Il prestigioso centro specialistico, con sede nell'ex Convento e Convitto dell'Istituto Figlie del Sacro Cuore del '500 - nel centro storico di Bologna - ospiterà la mostra Secret Zoo dell'artista Marco Minotti. Il vernissage, come di consueto, sarà tra gli eventi da non perdere di Art City White Night.

3. "Oltreprima" alla Fondazione del Monte - La fotografia dipinta nell'arte contemporanea". Diciannove artisti a confronto con la fotografia dipinta, una mostra che traccia un percorso e definisce una possibile convivenza creativa tra pittura e fotografia e che non è solo una esposizione ma una riflessione vera e propria sul rapporto tra i due “dispositivi” e le sue possibili trasformazioni nel tempo. Questo è il senso della mostra OLTREPRIMA - La fotografia dipinta nell’arte contemporanea, organizzata dalla Fondazione del Monte in collaborazione con Photology, curata da Fabiola Naldi e Maura Pozzati e allestita negli spazi di Via delle Donzelle. Gli artisti protagonisti di Oltreprima sono Helena Almeida, John Baldessari, Luca Bertolo, Giuseppe De Mattia, Flavio Favelli, Franco Guerzoni, Marcello Jori, Ketty La Rocca, Piero Manai, Shirin Neshat, Luigi Ontani, Federico Pietrella, Arnulf Rainer, Gerhard Richter, Marco Samorè, Mario Schifano, Alessandra Spranzi e Ida Tursic&Wilfried Mille. L’interrogazione sul rapporto tra fotografia e pittura è il filo rosso che lega tra loro artisti diversi per provenienza, per età anagrafica e per poetica, resa attuale e carica di interesse grazie alla scelta precisa delle singole opere, molte inedite e appartenenti alle collezioni degli artisti o provenienti da collezioni private: se il cuore pulsante della mostra è rappresentato da alcuni lavori storici degli anni Settanta, il percorso si articola in momenti successivi fino ad arrivare ad oggi, seguendo due linee principali: quella legata al gesto e all’espressione più pittorica e quella invece di derivazione concettuale.
L’esposizione è accompagnata da un ricco catalogo, edito da Photology, in italiano e in inglese, strumento indispensabile per approfondimenti teorici grazie ai testi di Fabiola Naldi e di Maura Pozzati, curatrici della mostra, e agli interventi di nove artisti che hanno scritto apposta per l’occasione. Oltreprima entra tra le iniziative che vedono il forte impegno della Fondazione del Monte in occasione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna. A cura di Fabiola Naldi - Maura Pozzati, promossa da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con Photology. Ingresso gratuito

Orari di apertura ART CITY Bologna
venerdì 27 gennaio h 10.00 - 19.00
sabato 28 gennaio h 10.00 - 24.00
domenica 29 gennaio h 10.00 - 19.00

4. Prove di fotografia #2. Image par images allo Spazio Labo' Fotografia. Mostra a cura di a cura di Jan van der Donk. Prove di fotografia #2 è la seconda di una serie di mostre che si pone l’intento di individuare tematiche ricorrenti nel libro d’artista classico e contemporaneo. Image par images è il titolo del nuovo appuntamento proposto per il 2017 da Jan van der Donk per Prove di Fotografia: una mostra dedicata alla sequenza fotografica e al modo in cui si manifesta nel libro d’artista, nel film sperimentale o nell’opera d’arte concettuale. Una sequenza fotografica può essere definita come una “successione di immagini”. Eadweard Muybridge è stato tra i primi a produrre “sequenze fotografiche”, mentre conduceva le sue ricerche scientifiche sul movimento. La sequenza fotografica è stata usata da molti fotoreporter durante gli anni trenta e a partire dagli anni sessanta nel mondo dell’arte - come forma di rappresentazione fotografica in opposizione all’utilizzo dell’immagine singola. In questa mostra di libri, immagini e proiezioni, cercheremo di scoprire e rivelare le diverse modalità con cui la sequenza fotografica può essere ritrovata all’interno del lavoro di autori come John Baldessari, Larry Bell, Marcel Broodthaers, Hollis Frampton, Ad Gerritsen, Jochen Gerz, Gilbert & George, Standish Lawder, Sol Lewitt, Pii, Michael Snow, tra gli altri. Mostra a cura di Jan van der Donk, promossa da Spazio Labo'-Centro di fotografia

Orari di apertura ART CITY Bologna:
venerdì 27 gennaio h 14-19
sabato 28 gennaio h 12-24
domenica 29 gennaio h12-18

5. "Ornaghi & Prestinari. Grigio Lieve" a Casa Morandi. La mostra Grigio Lieve di Ornaghi & Prestinari, promossa dall’Istituzione Bologna Musei e curata da Roberto Pinto, nasce da una ricerca sulla possibilità di generare una serie di sculture a partire dalle ombre nei quadri di Giorgio Morandi. Ricostruendo il suo atelier attraverso un modello virtuale 3D, gli artisti hanno ricreato il set del quadro e la rispettiva composizione di oggetti per dedurne le viste nascoste attraverso cui hanno infine modellato coni d’ombra in assenza degli oggetti. Le sculture in plastilina sono divenute soggetto di scatti fotografici che sono esposti insieme alle sculture stesse e a un video.Il lavoro è una riflessione sulle possibilità della luce e sulle stratificazioni del passaggio del tempo; sulla scultura intesa più come dispositivo e attitudine; sulla luce che conferisce un certo ritmo alle superfici, disegna volumi e ombre nell’immaterialità dell’immagine.

Orari di apertura ART CITY Bologna:
venerdì 27 gennaio h 12 > 20
sabato 28 gennaio h 12 > 24
domenica 29 gennaio h 12 > 20

6. Gilberto Zorio alla Galleria De' Foscherari. Dal 27 gennaio al 29 gennaio Gilberto Zorio alla Galleria De' Foscherari: "Le opere oscillano e fluidificano da un secolo al successivo". La mostra vorrebbe essere articolata anche sui rapporti angolari tra le opere; un desiderio che mi accompagna da decenni è di unire i tempi, i contrasti, gli appoggi.

Orario d’apertura ART CITY  Bologna
venerdi 27 gennaio 10.00-12.30 16.00-19.30
sabato 28 gennaio 10.00-12.30 16.00-24.00
domenica 29 gennaio 10.00-12.30 16.00-19.30
16 Dicembre 2016 - 16 Marzo 2017


 


Si parla di