Eventi

Arte Fiera, appuntamento a maggio 2022: 139 gallerie d'arte, tante novità e tre sezioni "parallele"

Arte Fiera si sarebbe dovuta svolgere dal 21 al 23 gennaio 2022, ma l'edizione di quest'anno a causa del covid è stata spostata a maggio, dal 13 al 15 con anteprima su invito il 12. La manifestazione si svilupperà nei padiglioni 15 e 18 del Quartiere fieristico di Bologna: "La collocazione di Arte Fiera a metà di maggio è stata scelta perché si inserisce senza sovrapposizioni nel calendario delle maggiori fiere d'arte nazionali e internazionali", spiega il direttore artistico Simone Menegoi. Nei giorni di Arte Fiera la città sarà animata anche dalle mostre e dagli eventi di Art City, che ha scelto di cambiare le proprie date per mantenere il suo legame consolidato con la manifestazione fieristica.

Questa la presentazione della fiera per l'edizione di gennaio (quella riprogrammata): 

“Dopo aver gestito in modo responsabile e trasparente gli effetti della crisi pandemica - dichiara Simone Menegoi - Arte Fiera si ripresenta a testa alta; con una selezione di gallerie senza cedimenti qualitativi, e che si arricchisce anzi di alcune interessanti new entries; con allestimenti rinnovati; con un percorso di visita più razionale ed efficiente”. L’ossatura della fiera si consolida nell’edizione a venire, con tre sezioni curate e su invito che affiancano la Main Section per approfondire altrettanti ambiti importanti per l’identità della fiera: l’arte moderna e del dopoguerra storicizzato (Focus), la pittura del nuovo millennio (Pittura XXI), la fotografia e il video ( Fotografia e Immagini in movimento).

La selezione mirata di gallerie si unisce a un approccio che punta a dare spazio alle poetiche individuali, con l’esplicito invito rivolto agli espositori di presentare un numero limitato di artisti. Come in passato, inoltre, sono state incoraggiate le proposte monografiche, tanto per gli artisti storicizzati quanto per le ultime generazioni. Gli stand monografici - 35, circa un quarto del totale - costituiscono anche nel 2022 una presenza significativa.

Sono 139 le gallerie che parteciperanno ad Arte Fiera 2022

Quanto agli obiettivi di fondo, la più longeva fiera d’arte italiana (è stata fondata nel 1974) rimane fedele alla propria vocazione: essere la manifestazione di riferimento per le gallerie italiane e per l’arte italiana del XX e XXI secolo. Come nel 2020, la fiera avrà luogo nei padiglioni 15 e 18, dedicati rispettivamente al contemporaneo e all’arte del XX secolo, ma con un nuovo percorso di accesso che permetterà di scegliere liberamente quale padiglione visitare per primo.

Nuovo anche l’allestimento degli stand, più elegante e curato, che delinea la scelta di BolognaFiere di investire nella manifestazione per accrescerne la qualità, senza far ricadere il costo sulle gallerie.

“Nel 2021, con grande responsabilità nei confronti delle Gallerie e del nostro pubblico - dichiara Gianpiero Calzolari , Presidente BolognaFiere - abbiamo deciso di cancellare la Fiera, senza andare a cercare date alternative, che avrebbero potuto non concretizzarsi. Lo abbiamo fatto anche per non mettere in discussione il tradizionale appuntamento di fine gennaio, rimborsando completamente gli espositori delle quote versate. Con altrettanta responsabilità la Società ha deciso, in un momento come quello attuale, di dare ad Arte Fiera, con un importante investimento, nuovi allestimenti che valorizzeranno ulteriormente l’immagine della manifestazione e le proposte delle Gallerie. Siamo felici di dare appuntamento a gennaio 2022, a Bologna, per un’Arte Fiera che accoglierà i tanti appassionati e gli operatori del mondo dell’arte con proposte artistiche di qualità e che sarà ancora più piacevole da visitare e da vivere”.


Si parla di