Eventi

"Picturae", la mostra di Armando Calvelli

"Picturae", la mostra di Armando Calvelli. Venerdì 29 settembre alle ore 17.30 nella Sala mostre di Palazzo SS. Salvatore, in piazza Garibaldi 7, viene inaugurata la mostra "Picturae" di Armando Calvelli, uno degli artisti vincitori del bando di selezione pubblica promosso dal Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi a promozione di attività artistiche. La mostra, con ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 8 ottobre.

“Il filo conduttore di queste opere recenti di Armando Calvelli in mostra a Palazzo SS. Salvatore a San Giovanni in Persiceto fino a domenica 8 ottobre– scrive Gianni Cerioli - è dato proprio dalla giusta misura dello sguardo dell’artista. Attraverso una serie di universi polimorfi l’autore propone dimensioni altre di possibilità moltiplicate. I personaggi rappresentati ci arrivano frazionati, smantellati e ricostituiti da un’incessante operazione di riscrittura. Il corpo è il vero oggetto dell’universo artistico in cui l’autore vuole condurre il visitatore. La riflessione critica sui limiti della fisicità diventa un modo per negare l’universo figurativo tradizionale e sollecitare la fondazione di un vedere da cui ripartire. Legato alla pittura classica, Calvelli ama sapientemente reinventarla perché è un modo per non allontanarla dalla sua e nostra memoria. Unisce un disegno quasi accademico ai linguaggi della contemporaneità. Ricerca l’informale a partire dalla riproduzione dei muri scrostati di Pompei o degli affreschi distrutti dal tempo per approdare a posizioni più strutturate e molto coinvolgenti. Angeli contemporanei portano all’interno della ricerca dell’artista un valore aggiunto. Nelle immagini di queste figure ibride, alate, per metà uomini e per metà messaggeri del cielo che irrompono nei territori dello scetticismo contemporaneo, si nasconde pur tuttavia la ragione di una differita ricerca di spiritualità. Per la verità questa presenza è più legata all’antropologia culturale che non ad una teologia specifica di fondo. Dalla magia alle favole, dalla mitologia alle religioni misteriche questi angeli (abitanti della terra che possono volare o abitanti del cielo che possono muoversi sulla terra) sono sempre portatori di messaggi di speranze, di sogni, di bellezza. A meno che, absit iniuria verbis, non vogliano essere metafora di quella “parte degli angeli” che durante l’invecchiamento del whisky scozzese evapora dalle botti e si dipana nell’aria”.

Chi è Armando Calvelli
Armando Calvelli vive e lavora a Crevalcore. Si è diplomato al liceo artistico e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il suo percorso fotografico comprende l’attività di fotografo e stampatore presso lo studio Villani di Bologna, quella di curatore e insegnante in diversi corsi fotografici a Bologna, Ferrara, Crevalcore. Ha inoltre partecipato a diverse mostre fotografiche in Italia e alla Biennale di Berlino. Per alcuni anni è stato collaboratore della rivista FMR. Dal 1987 lavora presso il suo studio a Crevalcore. Ha pubblicato alcune raccolte fotografiche sul territorio crevalcorese.

Orari di apertura della mostra "Picturae": giovedì e venerdì ore 17-19, sabato e domenica ore 10-12 e 17-19.
Sede: Sala mostre di Palazzo SS. Salvatore, piazza Garibaldi 7
L'ingresso è gratuito.


Si parla di