Eventi

All'Arena del Sole "Purgatorio", prima assoluta

Laura Marinoni

Nel segno della drammaturgia contemporanea debutta in prima assoluta dal 10 al 13 novembre all'Arena del Sole (Sala Leo de Berardinis), "Purgatorio"  un lavoro dell’autore cileno-argentino Ariel Dorfman di cui sono protagonisti due interpreti intensi come Laura Marinoni e Danilo Nigrelli. Li dirige Carmelo Rifici, direttore della Scuola del Piccolo Teatro di Milano e del LAC di Lugano. 

Un luogo astratto, strano luogo da cui si può sì uscire, ma in cui si ritorna comunque – dove un uomo e una donna devono confrontarsi con le verità della loro vita e, attraverso le parole e i ricordi, tentare di redimersi da un tragico destino.
Una stanza bianca. Potrebbe essere un carcere, un manicomio, un luogo di tortura o il Purgatorio... Due personaggi: un uomo e una donna. Un dialogo serrato. Domande e risposte, quasi un interrogatorio. Ma chi è la vittima? E chi il carnefice?
Atti di orgoglio, vendette, crudeltà: Ariel Dorfman riprende il mito di Medea e gli ingredienti della tragedia classica e scrive una nuova opera teatrale sulla violenza e la crudeltà. 

Traduzione Alessandra Serra, regia Carmelo Rifici, con Laura Marinoni e Danilo Nigrelli, scene e costumi Annelisa Zaccheria, musiche Zeno Gabaglio, video Roberto Mucchiut. In collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura e ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione. 


Si parla di